Home / OPERA / IL TEATRO DELL'OPERA DI ROMA APRE CON "ERNANI". IL 18 NOVEMBRE LEZIONE-CONCERTO DEL MAESTRO MUTI PER STUDENTI DI UNIVERSITÀ E CONSERVATORI

IL TEATRO DELL'OPERA DI ROMA APRE CON "ERNANI". IL 18 NOVEMBRE LEZIONE-CONCERTO DEL MAESTRO MUTI PER STUDENTI DI UNIVERSITÀ E CONSERVATORI

Maestro-RICCADO-MUTI-_foto-Silvia-Lelli@-Teatro-dellOpera-di-Roma

foto Silvia Lelli@ Teatro dell’Opera di Roma

Comunicato stampa:

Un nuovo allestimento in scena dal 27 novembre 2013 alle ore 19

 

La nuova stagione del Teatro dell’Opera

si aprirà con Ernani

diretto dal Maestro Riccardo Muti

Lunedì 18 novembre, ore 18, lezione-concerto del Maestro Muti al Costanzi

Il 27 novembre, alle ore 19, il sipario del Teatro Costanzi si alzerà sull’Ernani di Giuseppe Verdi (andato in scena a Venezia nel 1844), la messa in scena che inaugura la nuova stagione 2013-2014 del Teatro dell’Opera di Roma. Ernani è un melodramma ricco di arie bellissime come “Ernani, involami” e di famosi e popolari momenti corali come “Si ridesti il Leon di Castiglia”. Alla base della storia l’omonima opera teatrale di Victor Hugo “manifesto” del romanticismo teatrale francese.

Sul podio il Maestro Riccardo Muti, che prosegue il grande affresco verdiano del bicentenario dopo il trionfo, di pubblico e stampa, al Teatro dell’Opera, che ha accolto Simon Boccanegra, I due Foscari e Nabucodonosor. La regia di questo nuovo allestimento dell’Ernani è firmata, con le scene e i costumi, da Hugo de Ana, di certo un regista che ama le interpretazioni non classiche e sempre capace di far discutere. Sulla scena un cast che il pubblico dell’Opera di Roma ben conosce per averlo applaudito in diversi allestimenti dall’Attila al recentissimo Nabucodonosor (cast di fama internazionale che sarà presente anche nella tournée in Giappone): Luca Salsi, Tatiana Serjan, Anna Pirozzi, Francesco Meli, Ildar Abdrazakov, Ildebrando D’Arcangelo.

Dopo la “prima” di mercoledì 27 novembre (ore 19) Ernani sarà replicato, venerdì 29 novembre (ore 20), domenica 1 (ore 16.30), martedì 3 (ore 20), martedì 10 (ore 20), giovedì 12 (ore 20), sabato 14 dicembre (ore 18).   

Inoltre lunedì 18 novembre, alle ore 18.00, al Teatro Costanzi il Maestro Riccardo Muti leggerà Ernani al pianoforte in una lezione-concerto rivolta agli studenti delle Università e dei Conservatori, per raccontare ai giovani la storia, i segreti e i momenti musicali più belli del capolavoro verdiano. L’ingresso è gratuito ed è riservato agli studenti delle Università e dei Conservatori che si saranno regolarmente registrati ed avranno ricevuto conferma da parte del Teatro (per prenotazioni: www.operaroma.it ) 

La storia dell’Ernani si svolge nella Spagna del 1519. Don Giovanni d’Aragona, nei panni di Ernani, guida una rivolta contro Carlo, re di Spagna. Ernani è innamorato di Elvira, promessa al vecchio zio de Silva, grande di Spagna, ma lo è anche Carlo. La rivolta di Ernani fallisce e il giovane si rifugia proprio nel castello di de Silva. Giunge Carlo che riesce a portare via con sé Elvira. Ernani rivela a de Silva che il re è innamorato della giovane e lo esorta a vendicarsi e vendicare anche lui. Silva acconsente ed Ernani sancisce il patto dandogli un corno da caccia: quando Silva vorrà la morte di Ernani, suonerà tre volte nel corno e il giovane si toglierà la vita. Intanto Carlo, divenuto imperatore, perdona i congiurati e dà in sposa Elvira ad Ernani. Durante la festa di nozze si odono lontano tre suoni di corno. Ernani, dopo avere invano tentato di commuovere de Silva, fedele alla parola data, si uccide.

 www.operaroma.it     

www.riccardomutimusic.com

www.riccardomuti.com

 

____________________________________________________________________________________

Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top