Home / MUSICAL / IN MUSICA / LO ZECCHINO D'ORO E IL PROGETTO "COSTRUIAMO CASA NINNA MAMMA" IN MOZAMBICO

LO ZECCHINO D'ORO E IL PROGETTO "COSTRUIAMO CASA NINNA MAMMA" IN MOZAMBICO

Torna dal 19 al 23 novembre lo Zecchino d’Oro. A condurre la 56ª edizione saranno Veronica Maya e Pino Insegno.  Lo spettacolo, in concomitanza con la 24ª Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, grazie ad Antoniano onlus si occuperà di lanciare il progetto “Costruiamo Casa Ninna Mamma”, con l’obiettivo di “realizzare in tre anni 20 “Case Ninna Mamma” in Mozambico, per accogliere, curare e ospitare le donne nell’ultimo periodo di gestazione e nel primo periodo post parto e favorire la prevenzione della trasmissione verticale madre-figlio del virus dell’HIV, facendo così diminuire il tasso di bambini affetti dal virus alla nascita”.

La sigla di apertura della trasmissione sarà Terra Luna, cantata dalla siriana Hala al Sabbagh che con questa canzone vinse il 41° Zecchino d’oro: ci si propone in questo modo di lanciare un messaggio di riflessione vista la tragica situazione della guerra civile in Siria.

Segue comunicato stampa dettagliato:

Veronica Maya e Pino Insegno

in diretta da Bologna

 4H0A4511Dal 19 al 23 novembre in diretta su Rai1 dalle 17 alle 18.45 (martedì-venerdì) e dalle 17.10 alle 20 (sabato), a seguire su Rai YOYO dalle 20.

Lo Zecchino d’Oro arriva alla sua 56ª edizione, e torna su Rai1 dal 19 al 23 novembre, in diretta dall’Antoniano di Bologna, dalle 17 alle 18.45 (dal martedì al venerdì) e dalle 17.10 alle 20 il sabato. 12 le canzoni in gara, 10 italiane e 2 straniere, con le quali il repertorio dello Zecchino d’Oro arriva a 718 brani; 12 gli stili musicali presenti, tra cui l’electro-dance; 17 i piccoli interpreti, di cui 14 provenienti da 7 diverse regioni d’Italia e 3 originari di Svizzera e Venezuela; 50 i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni e 50 gli anni compiuti nel 2013 da questo complesso corale;  12 gli ospiti famosi a supporto delle canzoni; 10 gli arrangiatori che si esibiranno dal vivo per accompagnare i piccoli solisti; 2 i Presidenti di Giuria; 5 le giornate; 1 la formula vincente: la co-conduzione dolce ed effervescente di Veronica Maya e Pino Insegno, coppia collaudata dal 2010.

Lo Zecchino d’Oro è una rassegna internazionale di canzoni per bambini. Nato nel 1959 con il sogno di regalare all’infanzia un repertorio musicale dedicato sia per le tematiche affrontate dai testi, sia per il lavoro di ricerca legato alle melodie e agli arrangiamenti. Il 2013 per questa kermesse senza tempo è anno di ritorno alle origini, di compleanni importanti e nuove nascite: il tema centrale delle 5 giornate sarà la musica e, nello specifico, la musica d’infanzia; i 50 anni del Piccolo Coro “Mariele Ventre” daranno il via ad un viaggio nella sua storia e in quella della canzone italiana grazie alle esibizioni a tema di Veronica Maya e alle letture di Pino Insegno; l’attenzione ai diritti dell’infanzia, a partire da una nascita sana e protetta, avrà giusta risonanza nel progetto solidale di Antoniano onlus dedicato ai bambini e alle mamme del Mozambico.

Questa la struttura delle giornate:

19 novembre > 12 ospiti famosi sosterranno e presenteranno una delle canzoni in gara. Esibizione di Veronica Maya sulla storia del Piccolo Coro e lettura di Pino Insegno di uno dei brani più significativi della musica italiana, entrambe dedicate agli Anni ‘60.

20 – 22 novembre > a turno, 4 delle 12 canzoni verranno arrangiate live da 4 diversi musicisti. Tony Maiello e Federica Gentile saranno i presidenti di giuria, scelti per giudicare rispettivamente musica e testi interagendo con la tradizionale giuria composta da 20 elementi tra bambini e adulti. Nella penultima puntata verranno sommati tutti i punteggi ottenuti e sarà decretato lo Zecchino d’Argento. Esibizioni di Veronica Maya e Pino Insegno dedicata agli Anni ’70, Anni ’80, Anni ’90.

23 novembre > le 12 canzoni verranno presentate in versione originale e votate da una giuria di 20 bambini che decreterà il 56° Zecchino d’Oro. Esibizioni di Veronica Maya e Pino Insegno dedicata al nuovo millennio.

Il 20 novembre si celebra inoltre la 24° Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ed è proprio ai diritti dei bambini e delle mamme che è dedicata la nuova campagna solidale di Antoniano onlus, patrocinata dal Segretariato Sociale Rai, “Costruiamo Casa Ninna Mamma”.

Il progetto è destinato al miglioramento delle condizioni di salute di mamme e bambini in Mozambico e porterà alla costruzione di 20 strutture d’accoglienza per una nascita sana e protetta.

Dal 18 al 25 novembre, 24 ore su 24, sarà possibile sostenere il progetto “Costruiamo Casa Ninna Mamma”, contattando il numero 45508. Inviando un SMS al 45508 da TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Nòverca, si potranno donare 2 euro. Chiamando il 45508 dal telefono di casa si potranno donare 2 o 5 euro – 2 euro con TWT, 2 o 5 euro con Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.  Sarà possibile avere informazioni e aiutare chiamando, inoltre, il numero verde 800 200 302, sempre attivo.

Rai Yoyo, (il Canale tematico più seguito dai bambini italiani, con uno share medio dell’1.50% nel giorno singolo ed una media di oltre 300 mila telespettatori nell’intera giornata), manderà in onda lo Zecchino d’Oro, (dal martedì al venerdì alle ore 20); la puntata del sabato andrà in onda domenica 24 alla stessa ora. Tutte le puntate dello Zecchino saranno inoltre trasmesse sui Canali di Raitalia. Il programma è sottotitolato per i non udenti alla pagina 777 di Televideo. Gli internauti potranno seguire la manifestazione collegandosi al sito Rai www.zecchinodoro.rai.it oppure al sito  www.zecchinodoro.org.

Il programma è firmato da Vincenzo Galluzzo, Massimo Giacomazzi, Fabrizio Palaferri e Angela Senatore. La regia è di Igor Skofic.

Il Cuore dello Zecchino d’Oro

In concomitanza con l’avvio dello Zecchino d’Oro, in diretta su Rai Uno dal 19 al 23 novembre, si celebra la 24ª Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ed è proprio ai diritti dei bambini e delle mamma che è dedicata la campagna solidale patrocinata dal Segretariato Sociale Rai e legata alla 56ª edizione della kermesse.

Antoniano onlus torna in Mozambico per rilanciare il progetto “Costruiamo Casa Ninna Mamma”, già sostenuto durante la scorsa edizione della storica rassegna canora, ma con un nuovo obiettivo: realizzare in tre anni 20 “Case Ninna Mamma”, strutture di accoglienza e cura per ospitare le donne nell’ultimo periodo di gestazione e nel primo periodo post parto e favorire la prevenzione della trasmissione verticale madre-figlio del virus dell’HIV, facendo così diminuire il tasso di bambini affetti dal virus alla nascita.

Grazie al sostegno raccolto dopo il lancio del progetto durante il 55° Zecchino d’Oro, è oggi in corso la costruzione delle prime 9 “Case Ninna Mamma” nella Provincia di Gaza e più precisamente nelle località tra il Distretto di Xai Xai e quello di Bilene. In queste zone è prevista la realizzazione di altri 11 edifici: si tratta di località in cui le comunità riscontrano gravi difficoltà nell’accesso alle strutture sanitarie di riferimento. Con la costruzione delle “Case Ninna Mamma”, Antoniano onlus si pone l’obiettivo di migliorare le condizioni di salute in uno dei Paesi che ha il tasso di mortalità più alto del Continente Africano, soprattutto nelle zone rurali.

Il progetto, nato in risposta ad una richiesta giunta dal Governatore della Provincia di Gaza e dal Direttore Provinciale della Sanità, svilupperà anche altre strategie di intervento quali formazione, sensibilizzazione e sicurezza alimentare.

Dal 18 al 25 novembre, 24 ore su 24, sarà possibile sostenere il progetto “Costruiamo Casa Ninna Mamma”, contattando il numero 45508. Inviando un SMS al 45508 da TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Nòverca, si potranno donare 2 euro. Chiamando il 45508 dal telefono di casa si potranno donare 2 o 5 euro – 2 euro con TWT, 2 o 5 euro con Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.  Sarà possibile avere informazioni e aiutare chiamando, inoltre, il numero verde 800 200 302, sempre attivo.

Dal 1991 Antoniano onlus è attivo nella cooperazione internazionale, in questi 22 anni ha sostenuto oltre 100mila bambini in tutto il Mondo grazie alla realizzazione di 12 scuole e 12 case famiglia, 7 centri sanitari, 7 centri diurni per grandi e bambini e oltre 350 case per ospitare famiglie in difficoltà. Ad oggi i progetti hanno toccato tutti e 5 i Continenti, 19 Paesi, e coinvolto oltre 20 organizzazioni partner in tutto il Mondo.

L’Electro-Dance arriva allo Zecchino d’Oro

18 autori, 10 arrangiatori, 1 Direttore Artistico: la musica per l’infanzia nasce qui 

In diretta su Rai Uno dal 19 al 23 novembre, torna lo Zecchino d’Oro e torna la gara tra le 12 canzoni, 10 italiane e 2 straniere, scelte da una giuria di qualità, tra le oltre 300 inviate all’Antoniano di Bologna da autori e parolieri di tutto il mondo.

18 gli autori di testi e musiche, 16 italiani e 2 stranieri, che hanno collaborato anche al progetto di arrangiamento: tra loro nomi già noti al pubblico dello Zecchino d’Oro, come Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti, Marco Iardella, Giuseppe De Rosa, ed un’autrice, invece, alla prima esperienza con lo Zecchino d’Oro: Maria Luisa Colombo, nota al pubblico per uno dei più grandi successi della storia della musica, Maracaibo.

Sulla base delle 12 proposte selezionate è stato realizzato un composito lavoro di arrangiamento guidato dal Direttore Artistico del CD del 56° Zecchino d’Oro, Gianfranco Fasano,  noto cantautore e ideatore di molti brani di musica per bambini, familiare al pubblico dello Zecchino d’Oro come autore di grandi successi quali Goccia dopo Goccia e Il Katalicammello.

Il lavoro di realizzazione dei brani ha coinvolto oltre che grandi musicisti e strumentisti, 10 arrangiatori e produttori che hanno segnato la storia della musica leggera italiana: Fio Zanotti, Stefano Barzan, Salvatore Mufale, Marco Guarnerio, Mario Zannini Quirini, Massimo Tagliata, Sandro Comini, Alex Volpi, Luca Orioli, Mario Natale.

Sono nati così 12 inediti, che custodiscono ognuno una propria particolarità: dall’ingresso in kermesse del genere dell’electro balcan dance, del tutto nuovo nella storia dello Zecchino d’Oro, all’utilizzo di una fisarmonica ricostruita sulla base di un bozzetto di Leonardo Da Vinci. Tra le sonorità in gara spiccano vari generi musicali, segno della sperimentazione e della volontà di curare la qualità artistica del repertorio musicale dedicato all’infanzia: dal ritmo sostenuto di alcuni brani – country, pop, rock – si arriva ad altri più leggeri ed emozionali, con sfumature malinconiche tipiche delle favole in musica.

Sarà proprio la “musica”, il tema centrale delle cinque puntate della diretta e le canzoni in gara verranno presentate in una modalità del tutto nuova: un’anteprima di ogni canzone supportata da testimonial famosi in occasione della prima puntata mentre a partire dalla seconda puntata fino alla penultima, 4 delle 12 canzoni a rotazione verranno eseguite dal vivo da alcuni tra i più importanti musicisti del panorama musicale italiano, che si cimenteranno in un’esibizione ricca di contaminazioni strumentali.

Non solo note però, lo Zecchino d’Oro è anche da sempre diffusione con linguaggio semplice e un lungimirante approccio interculturale, di ideali e valori fondanti quali pace, libertà, uguaglianza e solidarietà.

Tra i temi espressi nei brani molteplici spunti di riflessione e storie curiose, tra tutte due nonni innamorati, una ranocchia viaggiatrice, un canguro ballerino, il segreto della ricetta del cioccolato svizzero e la storia di due piccole gocce d’acqua, proprio nell’anno stabilito dall’ONU come ”Anno internazionale della cooperazione nel settore idrico”.

Dedicata alle ultime tragiche vicende legate alla guerra civile siriana, la sigla di apertura della trasmissione: “Terra Luna” (1998) ultimo brano non italiano ad aver vinto lo Zecchino d’Oro, e che verrà interpretata da Hala al Sabbagh la bambina, oggi una celebrità nel suo paese d’origine, che la cantò in occasione del 41° Zecchino d’Oro.

 ____________________________________________________________________________________

Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top