Home / OPERA / ORCHESTRA IN GIOCO, RAGAZZI ALLA SINFONICA

ORCHESTRA IN GIOCO, RAGAZZI ALLA SINFONICA

Comunicato stampa:

Il Teatro Sociale di Como apre le porte ai teenager anche con la musica sinfonica, sulle note suggestive del passato e con l’aiuto di Twitter. Due concerti con due programmi ricchissimi a disposizione dei ragazzi attraverso un percorso didattico interattivo a scuola e poi a teatro.

Per la sua quarta edizione il progetto Orchestra in gioco, creato da Teatro Sociale di Como – AsLiCo nel 2011 con lo scopo di familiarizzare il giovane pubblico alla musica sinfonica, ha deciso di accogliere una sfida più grande: invitare gli adolescenti ad un concerto inserito nella programmazione serale del Teatro, un contesto sociale e ‘mondano’ al di fuori dell’ambiente prettamente scolastico. Il primo appuntamento è giovedì 14 novembre alle 20.30 con il concerto della stagione sinfonica Shéhérazade diretto da José Luis Gomez–Rios;  protagonisti il violoncellista Enrico Dindo e l’Orchestra 1813.

Per i ragazzi, la preparazione al concerto comincerà invece a scuola, con un incontro interattivo tenuto da un musicologo e terminerà in teatro, con la possibilità di assistere alla prima prova d’orchestra con una speciale guida telematica e in tempo reale via Twitter.

La prova sarà spiegata in diretta dallo stesso musicologo che ha incontrato i ragazzi a scuola. La guida all’ascolto prevede la segnalazione del passaggi salienti della sinfonia, ma anche chiarimenti sulla terminologia del direttore e sulle eventuali interruzioni e ripetizioni che chiederà all’orchestra. 

Per non disturbare il lavoro musicale la critica alla prova sarà fatta in silenzio, via Twitter, i ragazzi con smartphone potranno connettersi dalla platea e commentare a loro volta o fare domande.

Tutti i Tweet saranno comunque proiettati sullo schermo e i soprattitolo in tempo reale.

Per gli adulti, invece, per la rassegna Anteprima, il 14 novembre alle 18.30 avrà luogo nel foyer del Teatro un incontro gratuito e aperto al pubblico con il violoncellista Enrico Dindo.

Biglietti a disposizione alla cassa del teatro e su www.teatrosocialecomo.it

____________________________________________________________________________________

Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top