Home / OPERA / "REPERTORIO ZERO" AL PICCOLO TEATRO STUDIO PER "MILANO MUSICA"

"REPERTORIO ZERO" AL PICCOLO TEATRO STUDIO PER "MILANO MUSICA"

   

22° FESTIVAL DI MILANO MUSICA

MORTON FELDMAN

 

Percorsi di Musica d’oggi 2013

Lunedì 4 novembre 2013 – ore 20.30

Piccolo Teatro Studio

RepertorioZero

Paolo Brandi, regia del suono

Livia Rado, voce

Angelo Linzalata, scene e luci

THREE ROOMS

Prima esecuzione assoluta

Filippo Perocco

Ancora rode le ossa

per soprano, percussioni, violino, viola, violoncello (con risonatori)

 

David Coll

Inventions on Relevance and Propaganda

per percussioni e violoncello amplificati ed elettronica

Mauro Lanza – Andrea Valle

Regnum animale

per trio d’archi amplificati e dispositivi elettromeccanici

 

Lunedì 4 novembre (ore 20.30), al Piccolo Teatro Studio, RepertorioZero, “artist in residence” per il triennio 2012-2014, presenta THREE ROOMS, progetto con tre lavori in prima esecuzione assoluta, commissioni di Milano Musica, che si susseguono senza interruzioni, caratterizzati da una specifica scenografia e da un differente punto di vista sul tema della nuova liuteria. In THREE ROOMS la scena è articolata in tre parti distinte, ciascuna dotata di una propria identità e costruita specificamente sui contenuti dei singoli brani, in un processo di collaborazione stretta tra lo scenografo, i compositori e l’intera équipe di RepertorioZero.

Room n.1  Filippo Perocco

Ancora rode le ossa è un lavoro per voce e strumenti intorno al concetto di erosione. La voce è sempre soffocata e filtrata attraverso altri strumenti/risuonatori (imboccatura di un flauto, kazoo, tubi di legno); i testi usati sono private del loro significati semantico per apparire come articolazioni di sillabe e fonemi evocative di mondi segreti. Gli strumenti tradizionali, privati della loro acustica storica attraverso l’utilizzo tecniche estese e di risuonatori, sono affiancati da nuovi oggetti sonori e da una amplificazione low-fi che articolano una seconda voce, come un’ombra intima di quella reale. 

Room n.2  David Coll

In Inventions on Relevance and Propaganda il violoncellista è in mezzo alla scena; accanto a lui un laringofono; dietro, dei pannelli di lastre di metallo sospese. Il violoncellista è mosso da fili governati dal percussionista, come una marionetta; il suo strumento è collegato alle lastre da trasduttori che ne amplificano il suono. Le percussioni sono dunque un muro che costituisce sia il sistema di amplificazione del violoncello, sia lo strumentario a disposizione del percussionista, sia infine una superficie per la proiezione delle luci.

Room n.3  Mauro Lanza & Andrea Valle

Regnum animale unisce aspetti di un concerto e di una installazione autonoma. Alla base del progetto è la tradizione dei bestiaria, intesi come cataloghi sfaccettati di vari esseri viventi fra i quali sono possibili diverse relazioni. La varietà e la eterogeneità dei bestiaria, liste di creature fantastiche, animali reali, pietre e piante, è l’origine sia della composizione che del setup di Animalia.

Quest’ultimo include strumenti acustici, suonati dai musicisti o risuonanti in maniera autonoma, e unità elettromeccaniche controllate da computer. Così Regnum animale include tre tipi di animali: Animalia Lignea, Mechanica, Humana. 

Biglietti: in vendita durante tutto il Festival, tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 12 alle 18 (domenica solo nei giorni dei concerti) e durante i concerti, presso le rispettive sale, un’ora prima del concerto.

Intero € 20 / Ridotto (under 30, over 60) € 13

Convenzionati e Soci Milano Musica/La Scala Under30 € 10

Info Biglietteria 02 861 147, ore 12-18 (nei periodi di apertura) e-mail biglietteria@milanomusica.org

Informazioni: Milano Musica tel. 02.20403478 – informazioni@milanomusica.orgwww.milanomusica.org


____________________________________________________________________________________

Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top