Home / MUSICAL / IL BALLETTO DI ROMA IN "FUTURA-BALLANDO CON LUCIO", UNO SPETTACOLO DI GIAMPIERO SOLARI

IL BALLETTO DI ROMA IN "FUTURA-BALLANDO CON LUCIO", UNO SPETTACOLO DI GIAMPIERO SOLARI

Dall’esperienza di un autore e regista come Giampiero Solari e dalla sua profonda conoscenza di Lucio Dalla, di cui è stato anche collaboratore, nasce l’idea di “Futura – ballando con Lucio“, un viaggio nella musica e nei personaggi descritti nelle canzoni di Dalla attraverso il linguaggio della danza del Balletto di Roma, guidato coreograficamente da Milena Zullo.

La colonna sonora è realizzata da Roberto Costa, ovviamente sulle musiche di Dalla.

Scritto da Solari con Francesco Freyrie, lo spettacolo debutterà il 21 febbraio a Cesena, presso il Teatro Bonci: il tour (date in fondo alla pagina) proseguirà fino ad aprile.

I. F.

Comunicato stampa:

Luciano Carratoni

presenta

Balletto di Roma

in

FUTURA

ballando con Lucio

uno spettacolo di Giampiero Solari

scritto con Francesco Freyrie

coreografie di Milena Zullo

colonna sonora realizzata da Roberto Costa

su musiche di Lucio Dalla

distribuzione Bags Entertainment

www.ballettodiroma.com

www.bagsentertainment.com

Dare un volto ai protagonisti della musica di Dalla, un panorama ai suoi paesaggi, uno sguardo ai suoi eroi può essere fatto solo andando a scoprire nell’intimo le sue melodie, i suoi suoni, le sue parole.

E’ per questo che la parte centrale e fondamentale del lavoro sarà quella di comporre un’originale colonna sonora andando a ricostruire, da dentro, quella musica, quelle visioni. Con la collaborazione di Sony Music e degli studi di registrazione storici di Lucio, non ultimo il suo personale studio di via D’Azeglio a Bologna, Roberto Costa, storico musicista e amico di Dalla, riassemblerà le tracce dei brani scelti per lo spettacolo facendo un lavoro simile a quello che George Martin, storico produttore dei Beatles, fece con le canzoni del quartetto di Liverpool per realizzare “Love” colonna sonora di un fantastico show del Cirque du Soleil.

Su questa traccia, che non dimenticherà di utilizzare anche dei “parlati” originali dell’artista, danzerà il Balletto di Roma, compagnia di danza contemporanea fra le più importanti e attive del panorama nazionale.

La direzione artistica e la regia del progetto è affidata a Giampiero Solari, che di Lucio è stato collaboratore e amico, e le coreografie a Milena Zullo che, pur non avendo mai conosciuto Dalla, molto lo ha frequentato ed amato, nell’ascolto. 

Lucio Dalla ha passato la vita a collezionare immagini: l’ottocento russo, la transavanguardia italiana, le icone sacre, i bastoni da passeggio, i pianoforti, i mobili preziosi, le care vecchie cose di “pessimo gusto” ma soprattutto le persone: camminava per strada, guardava la gente giocare a flipper nei bar e li incorniciava dentro una strofa. 

Mettere in scena le canzoni di Lucio, dare loro un’immagine, un movimento, una luce, un costume è raccontare le emozioni che emergono dalla sua esperienza e dalla nostra, è ballare su quel flusso misterioso che ognuno di noi ha dentro la testa: canzoni scomposte e ricomposte, frantumate, legate tra di loro in modo inaspettato, a volte prevalgono le note di un basso a volte il raddoppio di una chitarra a volte sparisce una strofa e il frammento di un testo si ripete all’infinito, perché la nostra memoria ha deciso di ricordare solo quello. 

E’ questo il meraviglioso circo pop di Lucio Dalla: un affresco popolato da angeli, puttane, lune, cieli, nuvole, motori, il cucciolo Alfredo il lupo Nuvolari Caruso i giganti e le bambine .

E’ il racconto dei mille fragili eroi di piazza che popolavano la sua fantasia: noi. 

(Giampiero Solari, Francesco Freyre)

“…Così la danza sarà essa stessa irretita dall’ INCANTO che la fusione tra la sua musica e le sue parole genera. Musica e parole capaci, attraverso la semplicità, mai banale, di essere tanto profonde, anche colte, e comunicative.

Un INCANTO che cresce dentro colui che ascolta, liberando quei racconti in immagini tanto concrete quanto surreali. 

La danza, cullata e sospinta dalle sue canzoni d’arte non diverrà pantomima di quei racconti sonori e poetici, piuttosto  trama e rete di quelle emozioni che muovono i corpi di noi uomini e donne tanti, con “i piedi nel fango” e gli occhi nel cielo! 

I danzatori più che mai sono piccole e grandi creature intrise di un umanità forte ed autentica, naviganti e naufraghi dentro una follia che abita il reale.”

(Milena Zullo)

 

tour 2014 

 

    • 21 febbraio: Cesena – Teatro Bonci (debutto)
    • 26 febbraio: Bergamo – Teatro Creberg
    • 28 febbraio: Forlì – Teatro Fabbri
    • 1 marzo: Saronno – Teatro Giuditta Pasta
    • 4 e 5 marzo: Bologna – Teatro Duse
    • 6 marzo: Castiglione delle Stiviere – Teatro Comunale
    • 7 marzo: Bolzano – Teatro Cristallo
    • 9 marzo: Siena – Teatro dei Rinnovati
    • 11 marzo: Trieste – Teatro Il Rossetti
    • 15 marzo: Fasano – Teatro Kennedy
    • 19 e 20 marzo: Torino – Teatro Colosseo
    • 22 marzo: Lugano – Palazzo dei Congressi
    • 25 e 26 marzo: Genova – Politeama
    • 27 marzo: Crema – Fondazione San Domenico
    • 28 marzo: Cattolica – Teatro della Regina
    • 1 aprile: Viareggio – Teatro Politeama
    • 4 aprile: Civitanova – Teatro Rossini
    • 5 aprile: Assisi – Teatro Lirick

____________________________________________________________________________________

Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top