Home / MUSICAL / IN MUSICA / "ECCÌ!" EL GRITO CHRISTMAS CIRCUS, GRAN FINALE ALL'AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA DI ROMA

"ECCÌ!" EL GRITO CHRISTMAS CIRCUS, GRAN FINALE ALL'AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA DI ROMA

comunicato stampa

Fondazione Musica per Roma

ECCÌ!

EL GRITO CHRISTMAS CIRCUS

Festival di circo contemporaneo italiano

area antistante AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA  Via Norvegia

 

gran finale per il area antistante AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA  !

3-4-5-6 gennaio 2014

Dopo la pausa natalizia in cui Fabiana e Giacomo si sono esibiti al Teatro Tor Bella Monaca, ecco il ritorno dei due artisti nel loro chapiteau all’Auditorium. Con un finale incandescente come una esplosione di fuochi d’artificio ripresenteranno i loro due spettacoli che già tanto successo hanno riscosso nei primi giorni di dicembre.

Il 3 e 4: 20 Decibel (ore 21), domenica 5 e lunedì 6: Scratch & Stretch (domenica 5 ore 17 e 21, lunedì 6 ore 11 e 16).

Gli spettacoli che hanno in comune le acrobazie di Fabiana, gli ironici e straordinari giochi di Giacomo, le immagini e i suoni… il tutto arricchito di grande poesia, hanno entusiasmato il numeroso pubblico di adulti e bambini. Ci siamo affezionati a questi due stravaganti personaggi che insieme a un gruppo di amici collaboratori girano il mondo con il loro tendone che di volta in volta montano e smontano, vivendo nelle roulotte e con la gioia di vivere di allegri circensi.

Dopo la tappa romana il Circo El Grito sarà uno delle location ufficiali della Biennale Internazionale “Festival up!” di Bruxelles, dove debutterà il nuovo spettacolo “Drums and Circus”.

 

Domenica 5 gennaio ore 17:00 e 21:00 

Lunedì 6 gennaio ore 11:00 e 16:00

 

CIRCO EL GRITO in via Norvegia

area antistante AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA 

SCRATCH & STRETCH

di e con : Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini

Occhio esterno : Micheline Vandepoel

Ricerca acrobatica : Catherine Magis

Luci : Domenico De Vita

Scenografie : Alex Theniè

Produzione : Circo El Grito

Sostenuto da : Espace Catastrophe

Un viaggio sorprendentemente originale, un’ esperienza sensoriale dove perdersi in un componimento sinfonico di acrobazie, giocolerie e musiche toccanti.

Uno spettacolo sensibile e poetico, dove l’incontro tra circo, musica e teatro dà vita ad una tenera esplosione di energia che toccherà la vostra anima. 

Spettacolo d’esordio della compagnia, nasce per essere rappresentato in strada e debutta nel giugno 2008 a Bruxelles con il sostegno di Espace Catastrophe, centro internazionale di creazione delle arti circensi. Lo spettacolo ha ottenuto un grande successo in Europa e in tre stagioni estive è stato rappresentato più di 180 volte tra Italia, Belgio, Francia, Austria e Germania. Grazie al successo e alle potenzialità dello spettacolo, è stata creata una versione “sala” e una versione “chapiteau” dell’opera.

El Grito nasce a Bruxelles dall’incontro tra Fabiana Ruiz Diaz (Montevideo, Uruguay) e Giacomo Costantini (Roma, Italia).

Fabiana e Giacomo si conoscono nel 2006 in occasione di un gala dei circhi italiani. L’incontro è folgorante: dopo poche settimane partono insieme per il Sudamerica. In quel periodo, oltre alle affinità personali, i due giovani artisti scoprono una complementarietà artistica ed umana che si esprime nella volontà di fondare una compagnia di circo contemporaneo. Ripartono per l’Europa alla ricerca di uno spazio che possa accogliere il loro progetto di compagnia e, dopo aver fatto tappa a Roma e Berlino, si stabiliscono a Bruxelles, dove vengono accolti dall’ Espace Catastrophe (punto di riferimento internazionale per il circo contemporaneo) che sostiene il loro primo spettacolo “Scratch & Stretch”.

Grazie al successo dello spettacolo, la compagnia entra velocemente nel circuito professionale europeo. El Grito attira su di sé l’attenzione di differenti realtà culturali ed artistiche e trova sostegno per la produzione di “20 Decibel”, spettacolo destinato alla sala che debutta nel 2010 alla Biennale Internazionale di Circo “Pistes de Lancement” (Bruxelles).

Il 2011 è l’anno di svolta. Durante il tour teatrale di “20 Decibel” Giacomo e Fabiana prendono coscienza che manca qualcosa nella loro vita. In una roulotte in Romania ne parlano con Gaetano, fratello di Giacomo, che da quattro anni è nella segreteria interna del Circo Acquatico Bellucci. In pochi minuti prendono la decisione che ha cambiato le loro vite. Decidono di aprire un circo, che rispecchi i loro valori umani ed artistici. A loro si unisce Domenico De Vita, tecnico del suono e delle luci conosciuto anni prima durante uno spettacolo a Mosca. Senza nessuna certezza e nessun finanziamento, spinti dalla volontà di realizzare il sogno di uno spazio itinerante e libero, due fratelli, due amanti e quattro amici in pochi mesi fanno costruire uno splendido chapiteau nel quale in tre anni hanno replicato più di 320 spettacoli ed ospitato più di 50.000 spettatori. Questa è la storia della nascita del Circo El Grito. Dal 2007 la compagnia porta avanti la ricerca di un linguaggio di tipo non-verbale, sintesi tra le diverse discipline artistiche delle arti circensi, del teatro, della musica e del movimento, condividendo filosofia, poetica e obiettivi in un unico progetto che è al tempo stesso di lavoro e di vita. Dalla sua nascita ad oggi, e senza alcun finanziamento pubblico, El Grito ha diffuso il suo circo contemporaneo in Europa effettuando oltre 500 repliche e declinandosi tra strada, teatro e chapiteau. Parallelamente all’attività di circo, la compagnia continua la diffusione dei suoi spettacoli di circo contemporaneo nei teatri e nelle piazze di tutta Europa. Sito Web: www.elgrito.net

Festival di circo contemporaneo italiano

Prima edizione

 

venerdi 3 gennaio ore 21:00

sabato 4 gennaio ore 21:00

 

CIRCO EL GRITO in via Norvegia

area antistante AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

 

CIRCO EL GRITO

 

20 DECIBEL

non c’è storia senza ascolto

di e con Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini

Messa in scena : Louis Spagna

Ricerca acrobatica : Catherine Magis

Compagno di giochi : Giorgio Rossi

Aiuto alla concezione musicale : Paul Miquet

Luci : Domenico De Vita

Scenografe : Thyl Beniest e Sebastien Boucherit

Costumi : Beatrice Giannini

“20 Decibel” è un’ esplosione di fantasia e libertà, provocazione e bellezza. Un invito all’ascolto, ad affinare i sensi per percepire il “piccolo” che si nasconde dietro “l’evidente”. Un viaggio in un universo dove acrobazie aeree, colpi di pistola, danze e giocolerie non devono prevalere su immagini e suoni più tenui. I corpi si trasformano, le riflessioni possono durare all’infinito, gli oggetti suonano la loro anima.

Lo spettacolo debutta nel 2010 alla Biennale Internazionale di Circo “Pistes de Lancement” (Bruxelles) ed è stato rappresentato in Francia, Svizzera, Italia, Germania sia nella versione teatrale che sotto lo chapiteau del Circo El Grito.

Realizzato grazie a : Ministère de la Communauté française Wallonie – Bruxelles Service du Cirque, des Arts forains et des Arts de la Rue

Produzione : Circo El Grito Coprodotto da : Espace Catastrophe (BE), Sosta Palmizi (IT), Festival Mirabilia (IT) Sostenuto da : Centre Culturel Jacques Franck (Be),Centre des Arts de la Rue (Be),La Fenètre (Be),La Maison des Cultures et de la Cohèsion Sociale de Molenbeek-St-Jean (Be), Foyer Culturel de Beloeil (Be), Service Culture de la Commune de Saint-Gilles (Be), La Maison du Cirque (Be), Carichi Sospesi (It), Teatro comunale di Castiglion Fiorentino (It),

Il Carro di Jan (It)

  

Info: 06 80 24 12 81

www.auditorium.com

www.elgrito.net

____________________________________________________________________________________

Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top