Home / MUSICAL / TRE ISOLE PER UN TEATRO! TUTTI ABBIAMO LA NOSTRA… ODISSEA

TRE ISOLE PER UN TEATRO! TUTTI ABBIAMO LA NOSTRA… ODISSEA

Une Odyssée

di Davide Garattini – foto di Laura Ferrari

Il ciclo de “l’Isola” di Irina Brook proposto dal CRT per dare a Milano un’apertura internazionale e perché no anche un’apertura mentale che può educare il pubblico a qualcosa di diverso, titoli celebri riletti in una chiave moderna e non tradizionale.

Un luogo che accomuna tutti… un’isola dove tutto inizia e dove tutto finisce.

Tutti abbiamo la nostra… Odissea

Une OdysséeIrina Brook ha la capacità di avvicinare il poema di Omero proprio a tutti, siano essi anziani e tradizionali siano essi bambini alle prime esperienze, tutti si divertono nello stesso modo: con un briciolo di irriverenza e leggerezza le gesta di Ulisse vengono riproposte in chiave ironica ma molto lineare… anche questo è teatro!

Niente di geniale o di estremamente innovativo, già ne abbiamo viste di rivisitazioni di questo genere eppure crediamo che sia una forma interessante e non sottovalutabile per avvicinare le nuove generazioni ai grandi classici ma anche per passare una bella serata spensierata.

Tutto è un grande gioco di un professore per appassionare la sua classe all’apprendimento di questo racconto incredibile, per questo si sfruttano i linguaggi dei giorni nostri, dalla sigla rap fino a sfiorare la parodia.

Chiaramente scenografie e costumi continuano lo stile delle prime due.

Quattro moschettieri – Renato Giuliani, Scott Koehler, Jeremias Nussbaum e Ysmahane Yaquini- per mettere in scena tutto, molto interessante come in tutti e tre i lavori come un numero molto piccolo di attori riesca a portare in scena tutti i personaggi, sapiente lavoro di montaggio da parte della regista che così riesce a sfruttare al meglio tutti gli attori e a non far mancare nulla al pubblico.

In conclusione…

Contenti e divertiti ad aver viaggiato per queste tre isole… bellissima esperienza… con semplicità e spensieratezza abbiamo riassaporato testi importanti ma al tempo stesso passato delle ore molto piacevoli.

Abbiamo visto che con pochi mezzi ma con tanta creatività davvero nulla è impossibile in teatro… se solo si sfrutta la fantasia come unico biglietto d’aereo!

Nel nostro viaggio abbiamo sentito parlare con lingue straniere eppure non ci sono state barriere o incomprensioni… questa è la magia del teatro!

Questo è Teatro!

____________________________________________________________________________________

LINK UTILI

La presentazione della trilogia su Central Palc

RecensioneTEMPÊTE! 

Recensione L’ÎLE DES ESCLAVES

________________________________________________________________________________

Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top