Home / MUSICAL / TRE ISOLE PER UN TEATRO! UNA TEMPESTA DI…

TRE ISOLE PER UN TEATRO! UNA TEMPESTA DI…

di Davide Garattini – foto Laura Ferrari

Il ciclo de “l’Isola” di Irina Brook proposto dal CRT per dare a Milano un’apertura internazionale e perché no anche un’apertura mentale che può educare il pubblico a qualcosa di diverso, titoli celebri riletti in una chiave moderna e non tradizionale.

Un luogo che accomuna tutti…un’isola dove tutto inizia e dove tutto finisce.

Una Tempesta di…

Tutti conoscono La Tempesta di William Shakespeare e forse proprio per questo Irina Brook decide di riproporla in una nuova versione più “moderna” ma non irrispettosa.

Siamo su un’isola con sabbia e oggetti tipici di un naufragio ma tutto è arricchito da una visione più gastronomica, Prospero è un grande chef tradito dal suo stesso socio. Sempre molto accattivante quando le regie trasportano o trasformano i grandi classici, divertente vedere Calibano impacciato ai fornelli mentre Ariel più disinvolto e raffinato, perché effettivamente tutto torna, anzi si avvicina molto a quello che tutti noi viviamo ogni giorno… anche questo è teatro!

Con un po’ di elasticità tutti i passaggi tornano e anche la magia non manca tutto condito con una certa chiave ironica tipica dei francesi.

Il pubblico si diverte e dimostra che le barriere linguistiche, tutto è recitato in francese, non sono affatto un problema.

Essenziali e povere le scenografie di  Noëlle Ginefri-Corbel che con gli stessi elementi spostati lavora su tutti e tre i titoli con lo stesso impianto scenico, e nel periodo di crisi non è sottovalutabile, funziona particolarmente l’uso della sabbia così come la “cozzaglia” di oggetti scenici dei più svariati che crea un simpatico decoupage tridimensionale!

Discorso simile per i costumi di Philippe Jasko anche se qui lo studio a cercare un certo kitch grottesco è evidente anche se è il concetto il valore primario visto che non si seguono precisamente linee storiche.

Decisamente coinvolgenti gli attori, bravissimi a mantenere la scena anche nelle situazioni più disparate, sempre molto attenti e concentrati non cadono mai per stanchezza fisica e il personaggio è sempre in evidenza anche con piccoli movimenti fuoriscena:  Hovnatan Avedikian, Renato Giuliani, Scott Koehler, Jeremias Nussbau e Ysmahane Yaquini.

____________________________________________________________________________________

LINK UTILI

La presentazione della trilogia su Central Palc

Recensione L’ÎLE DES ESCLAVES

Recensione UNE ODYSSÉE

____________________________________________________________________________________

Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top