Home / OPERA / UN PROGETTO NEGLI USA PER SOSTENERE LA MUSICA CLASSICA ITALIANA

UN PROGETTO NEGLI USA PER SOSTENERE LA MUSICA CLASSICA ITALIANA

ATT00001

Comunicato stampa:

È partito il 12 dicembre il progetto “Essere” di Stefano Semprini, compositore e violinista goriziano. Un progetto all’estero per dare un’opportunità alla musica classica italiana.

“Il progetto si chiama Essere, perché rappresenta l’essenza di me stesso, ovvero la mia musica. Scrivo musica da quando avevo 15 anni ed ha sempre rappresentato per me il modo più diretto e autentico per esprimere ciò che sento e ciò che sono. Per questo, credo che più che fare musica, in qualche modo sono musica. Purtroppo questo è molto difficile in Italia”.

“Viviamo in un momento storico complicato, in cui l’arte è fortemente penalizzata. Viene vista come qualcosa di accessorio, di superfluo. Io però non credo che l’arte sia solo uno svago: l’arte ha un potere comunicativo incredibile e rappresenta un elemento di forza di una cultura”.

“Per quanto riguarda la musica, non smetterò mai di ripetere quello che è diventato un po’ il mio slogan sui social network: credo fortemente che la musica classica abbia ancora molto da dire.

Certo, ora non è molto di moda fare musica classica: purtroppo spesso viene associata a qualcosa di noioso. Ma la musica classica, come la musica in generale, esprime delle emozioni: può essere triste e malinconica, come giocosa e allegra. La mia musica è tutto questo: rispecchia la mia anima e il mio modo di affrontare il mondo. Ma la musica non appartiene a nessuno: non può essere mia o di qualcun altro. L’autore ha in qualche modo un dovere morale di renderla disponibile e di condividerla. Perché è vero che io posso comporre qualcosa, ma questo sarà sempre il frutto di un io inserito in una precisa società e cultura, in un preciso momento storico. Sento, quindi, che non mi appartiene del tutto, sento la necessità di condividere la mia musica con tutti”.

Il progetto Essere nasce proprio da questa necessità: la necessità di un giovane artista che cerca di emergere al di là delle difficoltà della situazione italiana. Da qui l’idea di un progetto internazionale, che rappresenti la natura stessa della musica: un linguaggio universale, capace di superare ogni confine o barriera fisica, linguistica, sociale e culturale. Il progetto si appoggia su una piattaforma statunitense di crowdfunding, ovvero di finanziamento collettivo, in modo che chiunque possa diventare parte del progetto stesso. Dopo aver raccolto i fondi necessari, il progetto prevede la registrazione di circa dieci brani per violino e pianoforte, l’uscita dell’album Essere e la sua promozione.

La musica di Semprini riecheggia la grande musica classica, ma vi aggiunge una sensibilità ineluttabilmente contemporanea. Raccoglie elementi differenti ed eterogenei, senza mai cadere nella pura sperimentazione. Una musica potente e inquieta, figlia del tempo in cui è nata e pronta a lottare per trovare il suo posto nel mondo.

Il progetto è disponibile all’indirizzo: ow.ly/rMNOR

Stefano Semprini

www.stefanosemprini.com

info@stefanosemprini.com

Twitter: @SempriniSte

Facebook: https://www.facebook.com/stefanosempriniviolinista

____________________________________________________________________________________

Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top