Home / MUSICAL / A LUCCA IL 5 GENNAIO SCORSO "MUSICAL, COMICITÀ E… SPERANZA": ECCO COME SI È SVOLTA LA SERATA DI BENEFICENZA

A LUCCA IL 5 GENNAIO SCORSO "MUSICAL, COMICITÀ E… SPERANZA": ECCO COME SI È SVOLTA LA SERATA DI BENEFICENZA

1526343_558556964237301_918942731_n

Foto e articolo di Nicolò Giusti

Si è svolto il 5 gennaio al Palazzetto dello Sport di Lucca lo spettacolo “Musical, comicità e… Speranza“, un evento di beneficenza organizzato da LuccaEventi in collaborazione con LuccaCittà.net e con il patrocinio di Comune, Provincia, Banca del Monte e Cassa di Risparmio, Reale Mutua di Lucca.

Questa bella manifestazione di volontariato era a favore di ABIO (Associazione Bambino In Ospedale), AIP (Associazione Italiana Parkinson) e Centro d’accoglienza Monsignor Agresti.

Ad aprire lo spettacolo, Tommaso Giusti, protagonista di Musical come “Jesus Christ Superstar” e “Notre Dame de Paris”. Con lui, a condurre la serata, Ilaria della Bidia.

Un pomeriggio festoso, sereno e sorridente che ha visto ospiti come Paolo Ruffini, Claudia Campolongo, Manuel Frattini, Nicolò Noto, Eugenio Contenti, i Clown-Dottori “Ridolina”, Beatrice Baldaccini e tanti altri talenti lucchesi.

993496_243871442403567_912529479_nUn’energica, anzi esplosiva, Claudia Campolongo con il gruppo Voci Sole ha fatto ballare il pubblico sulle note di medley dei Beatles e dei Queen.

Nella formazione anche la lucchese Beatrice Baldaccini, che sarà protagonista del nuovo Musical di Saverio Marconi e Stefano D’Orazio con le musiche di Stefano Cenci Cercasi Cenerentola. Con lei nel cast un’altra lucchese d’arte: Silvia Contenti.

Sempre parlando di lucchesi lanciati nel Mondo dell’arte, è impossibile non parlare di Eugenio Contenti.

1512684_243871799070198_1231972958_n

Regista, performer, ballerino, cantante, attore, nonostante la giovanissima età. Ha collaborato come aiuto regista con Saverio Marconi, Mauro Simone, Fabrizio Angelini e Christian Ginepro. Per citare qualche spettacolo a cui ha partecipato: “Tre metri sopra il cielo”, “Robin Hood”, “Cats”, “Pinocchio” etc etc… Diplomato alla Scuola di arte drammatica, attualmente, studia a New York. È tornato nella sua città natale in occasione delle festività, e ha deciso di partecipare a questo evento, portando una canzone tratta dal cartone Disney “Il gobbo di Notre Dame”.

Tra gli ospiti, anche Manuel Frattini. In Italia, chi dice “Musical”, dice “Manuel”. Artista completo, sotto ogni aspetto, è stato protagonista di “Pinocchio”, “Peter Pan”, “Aladin”, “Robin Hood”, “Cantando sotto la pioggia”, “A chorus line” e molti altri spettacoli. Il poliedrico performer si è esibito in un singolare “duetto” con una pianta carnivora. Successivamente ha cantato con Eugenio Contenti.

… E poi, lui. Il giovane comico partito da una stanza con un paio di amici, dove si divertivano a doppiare in livornese scene dei film più celebri della storia del cinema. Il ragazzo sempre sorridente, con la battuta pronta che, nonostante il successo, è rimasto sempre lo stesso. Il comico “dell’ottimismo” e del “ci si diverte a bestia”: Paolo Ruffini!

Amato dai giovani da molto tempo, grazie ai doppiaggi de “Il Nido del Cuculo”, Paolo ha intrapreso una carriera tutta all’insegna dello show, con musical, commedie musicali, spettacoli, film e televisione.

Anche lui sarà nel cast di “Cercasi Cenerentola” e vestirà i panni del Principe Azzurro.

Non potevano mancare i Clown-Dottori di Ridolina, che con il loro sorriso hanno fatto divertire tutti i presenti.

1520785_243872735736771_739943348_nPresenti anche Nicolò Noto, vincitore di “Amici” e Paride nell’opera moderna “Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo” prodotto da David Zard, Ilenia Suffredini e Serena Rigacci: altri tre giovanissimi talenti che hanno partecipato all’evento di beneficenza “Musical, comicità e… Speranza”.

A chiusura della serata, si sono esibiti i ragazzi della Break Dance “Breakers” dell’Area Live 23. I talentuosi ballerini hanno mostrato alcune coreografie che sono piaciute molto al pubblico, tanto da esser costretti ad improvvisare un bis.

Per salutare il pubblico, tutti gli artisti che hanno partecipato allo spettacolo si sono esibiti in “Oh happy day”.

1545984_243873919069986_485135951_n

“Sono molto legato ai Clow-Dottori di Ridolina – ha dichiarato il comico livornese Paolo Ruffini Siamo amici da molto tempo. Ho imparato da loro, soprattutto dai dottori Bazar e Doda, a ridire e scherzare di gusto e a promuovere come cura di ogni male la risata. Credo che dovrebbe diventare religione mondiale, no? La risata! Una bella religione che unisce tutti”.

____________________________________________________________________________________

Seguite le riviste Musical e L’Opera anche su facebook

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top