Home / MUSICAL / SUOR CRISTINA SPOPOLA A “THE VOICE OF ITALY”

SUOR CRISTINA SPOPOLA A “THE VOICE OF ITALY”

Anche Whoopi Goldberg e Alicia Keys su Twitter approvano l’esibizione!

di Ilaria Faraoni

Dall’ultima puntata di The Voice of Italy, il talent in onda su Rai 2 non si parla che di lei, Cristina Scuccia, che esibendosi in No One (brano portato al successo da Alicia Keys) ha convinto prima i coach J-Ax e Noemi e poi anche Piero Pelù e Raffaella Carrà (sollecitati dai compagni) a girarsi per accoglierla, ognuno nella propria squadra, durante le Blind Audition. Anche l’entusiasmo del pubblico era fuori dal comune, ma in fondo di una situazione fuori dal comune si parla perché lei, la cantante, non solo è talentuosa; il fatto è che  non si chiama semplicemente Cristina, bensì Suor Cristina! “Dio non toglie niente, anzi ci dona ancora di più ed io son qui per questo” ha spiegato la Sorella davanti agli occhi sgranati dei quattro artisti che l’avevano selezionata al buio; ha anche scherzato sull’eventualità di una chiamata di Papa Francesco che, ha ricordato lei stessa, è il primo ad invitare i religiosi ad uscire, ad evangelizzare. Poi ha scelto come Coach J-Ax, tenendo fede, a sua detta, all’idea di entrare nel team del primo dei quattro che si fosse girato, ma probabilmente altri fattori hanno influito nella decisione.

Cristina Scuccia, prima di prendere i voti due anni fa, si è preparata artisticamente alla Star Rose Academy, l’accademia di spettacolo (che include anche recitazione e danza) diretta da Claudia Koll e fondata dalle Suore Orsoline della Sacra Famiglia per volontà di Madre Carmela Distefano (Superiora Generale). Il motto della scuola, il cui nome è un omaggio a Suor Rosa Roccuzzo, prima ispiratrice della congregazione, è: “Dove c’è arte c’è amore“.

Attualmente le squadre, come da comunicato stampa Rai, risultano così composte:

Team Raffaella Carrà: Federica Buda (Siracusa), Tommaso Pini (Firenze), Simone Di Benedetto (Acireale – Catania), Vittoria De Santis (Taranto), Nunzia Anna Sardiello (Montesarchio – Benevento), Francesco Capriglione di (Castellammare di Stabia – Napoli);

Team Piero Pelù: Giacomo Voli (Correggio – Reggio Emilia), Paola Bivona (Pontedera – Pisa), Daria Biancardi (Palermo), Mia Schettino (Santa Marinella – Roma), Marco Costa (Pietrasanta – Lucca), Andrea Azzurra Gullotta (Pedara – Catania), Steven Patrick Piu (Susa – Torino);

Team J-Ax: Luna Palumbo (Salerno), Ivan  Granatino (Aversa – Caserta), Giusy Scarpato (San Giorgio a Cremano – Napoli), Yvonne Tocci (Taranto), Alice Pardo (Niscemi – Caltanissetta), Giulia Dagani (Casalmorano – Cremona), Suor Cristina Scuccia (Milano);

Team Noemi: Gianna Chillà (Roma), Simona Farris (Budoni – Olbia-Tempio), Andrea Veschini (Roma), Antonella Anastasi (Catania), Daniele Blaquier (Napoli), Gianmarco Dottori (Roma).

Ci saranno altre tre “Blind Audition” per concludere le squadre, ognuna delle quali dovrà essere composta da 16 artisti.

L’appuntamento è per mercoledì 26 marzo con la terza puntata, in onda come sempre su Rai 2 in prima serata.

www.thevoiceofitaly.rai.it

Anche la Rai, inoltre, comunica tramite ufficio stampa il successo personale di Suor Cristina:

THE VOICE OF ITALY, in onda il mercoledì, in prima serata, su Rai2, è già un successo sui social network. La partecipazione della giovane Suor Cristina Scuccia ha generato migliaia di commenti e apprezzamenti positivi sul web, oltre a richiamare l’attenzione della stampa italiana ed internazionale, e di numerosi personaggi dello spettacolo, come l’attrice Whoopi Goldberg, protagonista del film “Sister Act”, che ha retwittato la notizia di Suor Cristina sul suo profilo Twitter.

La performance di Suor Cristina nella seconda puntata delle “Blind Audition” di “The Voice”, che l’ha vista emergere sulle note di “No One” di Alica Keys, è stata vista, solo sul canale ufficiale YouTube della trasmissione, da circa 3 milioni di utenti. Numero destinato a salire e a cui vanno aggiunte le visualizzazioni dei numerosissimi video caricati anche da altri portali e dagli utenti sulle proprie pagine personali.

Un effetto virale che ha aumentato notevolmente i contatti dei programma sui Social Network. Il sito dedicato www.thevoiceofitaly.rai.it solo nella giornata di giovedì 20 marzo, ovvero il giorno successivo alla messa in onda della seconda puntata, ha registrato 91.374 utenti unici, per un totale di 669.980 pagine viste.

Crescono i “like” anche sulle pagine Facebook del programma che fa registrare oltre 120 mila utenti, di cui 20 mila arrivati negli ultimi due giorni.

Intanto, per accontentare le numerose richieste dei telespettatori, Rai 2 riproporrà la seconda puntata di “The Voice”, questa sera, alle ore 23.45.

Per gli utenti del web il programma propone ogni giorno numerosi contenuti ad hoc). Il sito (www.thevoiceofitaly.rai.it), che l’anno scorso ha generato oltre 14 milioni di visite, offrirà al mondo della rete le dirette in streaming delle puntate Live e un “second screen”, condotto da Valentina Correani che proporrà sul web, in contemporanea alla diretta, curiosità sul programma, backstage e interviste inedite”.  

Segue comunicato stampa della Star Rose Academy:

Comunicato 19 marzo 2014 

A “The Voice of Italy”!  dalla Star Rose Academy

No one come Suor Cristina un autentico BIG BEN di  energia

Ieri nell’arena della trasmissione televisiva The Voice of Italy è atterrata la cantautrice venticinquenne Cristina Scuccia formatasi artisticamente sul palcoscenico dell’accademia di spettacolo Star Rose Academy (2008-2010) e da due anni semplicemente Suor Cristina. Ed è esplosa!… con l’interpretazione della modernissima No One (triplo disco di platino nel 2008),  conquistando, senza se e senza ma, il pubblico ed i quattro big in giuria.

Il primo a “girarsi” visibilmente commosso è  J-AX, scelto poi, da “sorella” Cristina, nella gioia generale, come suo coach: “se da bambino avessi trovato te a cantare quando andavo a Messa, avrei continuato”.

Noemi stenta davvero a credere ai suoi occhi… forse pensa ad una comparsata in costume… ma ha impresso sul volto uno stupore felice.

La Carrà “chiama” la risposta clou, ora non posso intervistarti, ma almeno ti chiedo come è venuto in mente a te, una sorella, di partecipare a The Voice: “ho un dono e ve lo dono”.  Semplice no?

Pelù mette in luce la portata del motto: “sì,  è un dono… grazie”.

Ma Raffa affonda di nuovo, chiede come possano reagire le alte sfere ecclesiastiche: mi aspetto una telefonata da Papa Francesco… lui ci invita ad uscire, ad evangelizzare… io sono qui per questo.

Ed effettivamente l’evento è un dono per l’umanità cristallina, la gioia di vivere e la fede in Dio che trasmette “No one… Nessuno può capire quello che sento per te….Tutto andrà bene… Io e te assieme i giorni e le notti”.

Il video

 

Pagina ufficiale “Suor Cristina Scuccia Fans club”  https://www.facebook.com/suorcri?ref=hl a cura di Sr.Cristina, Star Rose Academy e Good New Festival. 

Elisabetta Giordano

www.starroseacademy.com

Contatti: info@starroseacademy.com

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top