Home / OPERA / CAMERA CON VISTA SULLA CASA DI USHER

CAMERA CON VISTA SULLA CASA DI USHER

Federico Favali – Libretto e Musica

di Roberto Del Nista

Maria Elena Lorenzini – Madeline

LUCCA. Va in scena domenica 4 maggio (ore 18) la prima assoluta de Il crollo di casa Usher, opera lirica in un atto su libretto e musica del compositore lucchese Federico Favali. La rappresentazione, al Teatro San Girolamo, è inserita nella rassegna multidisciplinare “Camera con vista”.

Realizzata su commissione del Teatro del Giglio, l’opera è ispirata ad un noto testo appartenente alla letteratura del terrore: La caduta di casa Usher, di Edgar Allan Poe. Il soggetto, tra l’altro, non è del tutto nuovo ad essere musicato: anche Debussy lo riprese componendo La chute de la maison Usher. Il testo di Poe, dal forte contenuto paranormale, suscitò pure l’attenzione di Freud ed ha fornito lo spunto per molte produzioni cinematografiche realizzate in varie epoche. La carica emotiva del racconto ha inoltre destato l’attenzione di musicisti rock quali Alan Parsons, Nikita Koshkin, e Peter Hammill.

La musica di Favali è scritta per ensemble da camera: violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, clarinetto, sax tenore, trombone, percussioni e prevede l’impiego di tre cantanti.

Interpreti vocali della première, Maria Elena Lorenzini (Madeline), Ricardo Crampton (Philip) e John Paul Huckle (Usher). Direttore Giuseppe Bruno, regia Emanuele Gamba, scene e costumi Rosanna Monti, luci Marco Minghetti; ensemble strumentale dell’Istituto Musicale L. Boccherini. 

Biglietti: intero 15 euro, ridotto 10.

Acquisti e prenotazioni:

Biglietteria del Teatro del Giglio, tel. 0583.465320

biglietteria@teatrodelgiglio.itwww.teatrodelgiglio.it

Emanuele Gamba – regia

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top