Home / MUSICAL / GRANDI NOMI DEL MUSICAL E DELLA MUSICA PER “MIA CARA MIMÌ”

GRANDI NOMI DEL MUSICAL E DELLA MUSICA PER “MIA CARA MIMÌ”

10246306_1445190875723706_6369454432531451712_n

di Ilaria Faraoni

Una festa speciale in onore della grande Mimì, a 19 anni dalla scomparsa: come altro si può definire la serata musicale benefica organizzata dalla Fondazione Mia Martini e diretta artisticamente da Raffaele Pandolfi? Il mondo della musica e quello del musical saranno insieme a omaggiare l’artista con performance d’eccezione, presentate da due artiste come Valeria Monetti Cristina Ginevri alle quali si aggiunge lo spumeggiante Benedetto Dionisi di “Spettacolo! Che spettacolo!“. Tra gli ospiti saliranno sul palco per Mimì: Sal Da Vinci, Mariella Nava, Mimmo Cavallo, Barbara Cola, Raiz, Fausto Mesolella, Luca Napolitano, i Baraonna, Davide Misiano, Simona Patitucci, Emanuele Lucas e Alessia Di Francesco. Evento nell’evento, poi, sarà l’assaggio di uno spettacolo musicale firmato da due colonne portanti del settore come Gianfranco Vergoni (testo) e Fabrizio Angelini (regia): un piccolo gioiello andato in scena lo scorso anno con un poker d’assi formato da (in ordine alfabetico) Enrico D’Amore, Gabriele Foschi,  Stefania Fratepietro e Brunella Platania. Si sta parlando di “E non finisce mica il cielo“, un lavoro tutto costruito sulle musiche di Mia Martini suonate dal vivo da Riccardo Romano.

Momenti di danza impreziosiranno la serata che si svolgerà il 12 maggio a Roma presso il Lanificio159, Via di Pietralata 159/A

Da tenere d’occhio anche l’omonimo web contest  “grazie al quale anche i fan della cantautrice potranno inviare le loro lettere alla Fondazione e avere la possibilità di essere protagonisti di una giornata che ricorderà a tutti quanto Mia Martini sia l’emblema della musica d’autore italiana“.

Aggiornamento del 21 maggio 2014: la recensione della serata sulla rivista Musical! a questo link: http://www.rivistamusical.com/review-mia-cara-mimi/

COMUNICATO STAMPA

12 MAGGIO 2014, LA FONDAZIONE MIA MARTINI DÀ VITA A “MIA CARA MIMÌ”: ANCHE IL MONDO DEL MUSICAL RICORDA UN’ARTISTA INDIMENTICABILE

“Il nostro intento è quello di dare una giusta collocazione ad una delle più grandi interpreti della canzone italiana: Mia Martini, e far sì che il suo mito rimanga intramontabile nel tempo.”

Nel giorno del 19esimo anniversario dalla scomparsa di Mimì Bertè, prenderà forma il grande evento musicale – voluto dalla Fondazione Mia Martini ONLUS e diretto artisticamente da Raffaele Pandolfi – che raccoglierà artisti e personaggi dello spettacolo, uniti nel ricordo di una grande artista e una grande donna. E non finisce mica il cieloNella splendida location del “Lanificio Atelier” (Via di Pietralata, 159 – Roma) si alterneranno gli omaggi dei big della musica italiana, come Sal Da Vinci, Mariella Nava, Mimmo Cavallo, Barbara Cola, Raiz, Fausto Mesolella, Luca Napolitano, i Baraonna, Davide Misiano, Simona Patitucci, Emanuele Lucas e Alessia Di Francesco che si sono ispirati o hanno avuto l’onore di collaborare con Mia, esibizioni corali, passi a due sulle note delle sue canzoni più famose e i grandi nomi dello spettacolo si troveranno a leggere sul palco la lettera che avrebbero sempre voluto scrivere – ma che non hanno mai potuto recapitare – a Mimì.

Il mondo del musical sarà uno dei protagonisti della manifestazione – non solo con le già citate Cola e Patitucci, ma anche – con il brano “E non finisce mica il cielo” – tratto dall’omonimo musical scritto da Gianfranco Vergoni e diretto da Fabrizio Angelini – interpretato da Enrico D’Amore, Gabriele Foschi, Stefania Fratepietro e Brunella Platania, accompagnati dal polistrumentista Riccardo Romano.

Valeria Monetti“Mia cara Mimì” – un appuntamento che sembra essere una lettera condivisa e cantata all’artista – sarà un’occasione ricca di valore artistico, ma anche di valore sociale: i ricavati dei biglietti verranno completamente devoluti per finanziare le attività della Fondazione (seminari, corsi di autodifesa e prevenzione contro i fenomeni dilaganti di violenza e femminicidio), affinché l’impegno sul territorio sia sempre più puntuale e efficace e il nome di Mimì – di conseguenza – associato ad un messaggio di speranza per le donne. In questo modo attraverso l’arte si riuscirà a dare un nuovo slancio alla lotta per i diritti delle minoranze, in particolare delle donne, impedendo che la violenza e l’indifferenza mettano a tacere la sofferenza di tante.

L’evento del 12 maggio, condotto da Cristina Ginevri e Valeria Monetti con la partecipazione di Benedetto Dionisi, sarà inoltre anticipato dal web contest omonimo “Mia cara Mimì”, grazie al quale anche i fan della cantautrice potranno inviare le loro lettere alla Fondazione e avere la possibilità di essere protagonisti di una giornata che ricorderà a tutti quanto Mia Martini sia l’emblema della musica d’autore italiana.

Per scoprire come partecipare al contest e per essere aggiornati sul programma del 12 maggio basta collegarsi al sito www.fondazionemiamartini.it o la pagina facebook.com/FondazioneMia .

Direzione artistica Fondazione Mia Martini ONLUS Raffaele Pandolfi

Patitucci Dionisi

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top