Home / FORMAZIONE / MASTERCLASS CON JOSE’ VAN DAM

MASTERCLASS CON JOSE’ VAN DAM

Locandina DEFMasterclass  di perfezionamento in canto lirico con il baritono Josè Van Dam

Civitanova Marche
Teatro Annibal Caro
23-28 giugno 2014

CHIUSURA ISCRIZIONI 15 MAGGIO 2014

L’Associazione Corale “Antonio Bizzarri”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova Marche e l’Azienda “Teatri di Civitanova”, nel periodo compreso tra il 23 ed il 28 giugno p.v., organizzerà  un Masterclass di perfezionamento in canto lirico che vedrà la presenza a Civitanova del famosissimo basso-baritono belga  Josè Van Dam.

Ritiratosi dalle scene nel 2013, dopo aver cantato nel Flauto Magico di Wolfgang Amadeus Mozart, sotto la direzione di Simon Rattle a Baden Baden, (ma ancora molto attivo in campo concertistico), José Van Dam ha vissuto da protagonista assoluto lungo l’intera parabola della moderna storia dell’interpretazione operistica, debuttando nel Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini (nel ruolo di Basilio) nell’oramai lontanissimo 1961 all’Opéra di Parigi, per poi cantare in tutti i più prestigiosi teatri del mondo ed affrontando un repertorio che, dagli autori cosiddetti “di cartellone”, si è ben presto ampliato a Johann Sebastian Bach, Mozart, Brahms, Wagner, Mahler, Bruckner, Mendelsshon, Schubert, Poulenc, Debussy, Ravel, fino ad abbracciare il repertorio contemporaneo. Un artista il cui operato rappresenta dunque un imprescindibile punto di riferimento per le nuove generazioni di interpreti che si affacciano sul variopinto  mondo dell’opera lirica.

Per Civitanova Marche, si tratta di un’occasione straordinaria, in quanto il Maestro, non ha mai tenuto uno stage di perfezionamento in Italia e si è mostrato sinceramente felice di giungere nella città che ha dato i natali al grande Sesto Bruscantini.

Il Master avrà la sua sede naturale all’interno del Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche Alta e sarà arricchito da iniziative aperte alla cittadinanza, quali una serata musicale; una che preveda l’ascolto guidato o la proiezione di un’opera lirica interpretata dal Maestro Van Dam, oltre al concerto finale dei partecipanti al Corso, che avrà luogo sabato 28 giugno p.v.

Per informazioni: recapiti telefonici: 338/3989709 – 328/9286408
www.tdic.it
masterclass.coralebizzarri@gmail.com; facebook: Masterclass Van Dam

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top