Home / FORMAZIONE / STM: CORSO DI REGIA PER IL TEATRO MUSICALE CON SAVERIO MARCONI

STM: CORSO DI REGIA PER IL TEATRO MUSICALE CON SAVERIO MARCONI

Comunicato stampa:

CORSO BIENNALE DI REGIA PER IL TEATRO MUSICALE CON SAVERIO MARCONI

La Scuola del Teatro Musicale di Novara (STM), nata con la collaborazione della Compagnia della Rancia e della Fondazione Teatro Coccia, festeggia in questi giorni un anno di vita ed è già pronta a crescere ancora, attivando il Corso di Regia per il Teatro Musicale.

La proposta è una ‘prima’ assoluta che non ha eguali nel panorama della formazione del musical nazionale e vedrà Saverio Marconi nel ruolo di docente.
Il Corso di Regia per il Teatro Musicale della STM, di durata biennale, inizierà ad ottobre 2014, in corrispondenza con l’inizio del secondo anno accademico della scuola.

Le lezioni, pratiche e teoriche, saranno tenute e coordinate dallo staff dei docenti della STM e in particolare da Saverio Marconi.
“Insegnare regia e insegnare alla regia – spiega Saverio Marconi – non è possibile se non si riesce a scavare nel mondo interiore degli studenti, se non si riesce far sviluppare in loro quella predisposizione all’atto creativo insito in ciascuno di essi. Il mio compito sarà questo,
insegnare la mia tecnica di regia e far emergere le potenzialità degli studenti. A Novara stiamo lavorando con serietà e con grande professionalità: l’attivazione di questo corso completa e aumenta l’offerta formativa di tutta la scuola”.

Sono pochissimi i posti a disposizione: solo 4. Per questo le audizioni d’ammissione , saranno in una data unica: il 16 giugno 2014 e si svolgeranno nella sede della Scuola del Teatro Musicale in Piazza Martiri della Libertà 2, 28100 Novara. Scuola_del_Teatro_Musicale_-_Bando_Ammissione_Registi_16_giugno_2014pdf
Qualora, dopo il 16 giugno, ci fossero ancora posti disponibili per l’accesso al corso, verranno indette delle audizioni suppletive il 15 settembre.

Il 26 aprile, invece, si terranno le nuove audizioni per il Corso Triennale per Attori e Attrici del Teatro Musicale, sempre nella sede della STM.

“Con l’attivazione del corso di Regia – spiega il direttore artistico della STM Marco Iacomelli – facciamo un altro passo in avanti verso il completamento della struttura della scuola, che raggiungerà il pieno regime il prossimo anno, quando l’intero piano di studio triennale sarà attivato. È molta la soddisfazione per quello che è stato fatto in questo primo anno, ma è soprattutto tanto l’entusiasmo per quel che, grazie anche all’inserimento tra i docenti di Saverio Marconi, ci prefiggiamo di fare per creare quel grande polo formativo per il Teatro Musicale, di interesse nazionale e non solo, che è da sempre l’obiettivo primario della STM”.

Ulteriori informazioni e i bandi per l’accesso al Corso di Regia per il Teatro Musicale sono disponibili sul sito della STM (www.scuolateatromusicale.it).

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top