Home / OPERA / STREAMOPERA: ON LINE DON GIOVANNI E MANON

STREAMOPERA: ON LINE DON GIOVANNI E MANON

15 don giovanni ( simone alberghini)

StreamOpera: ecco le uscite di venerdì 25 aprile! Da ieri disponibili nel cartellone virtuale del portale Don Giovanni (2012 – Teatro Carlo Felice, Genova) e Manon (2006 Opéra Royale de Wallonie, Liège). Inoltre si ricordano le uscite della scorsa settimana: Salomé (2011 Opéra Royale de Wallonie – Liège) e La bohème (2014 Teatro Carlo Felice Genova)

https://www.streamopera.com/venerdi.php

Seguono le schede dettagliate

23 don giovanni(simone alberghini)zerlina(marina bucciarelli)donna elvira(mina yamazaki)

Don Giovanni 2012_ Teatro Carlo felice Genova

Con: Mina Yamazaki, Esther Andaloro, Francesco Verna, Paolo Fanale, Simone Alberghini

Direttore D’Orchestra: Giovanni Di Stefano

Regia:Elisabetta Courir

“Allestimento stilizzato e di lineare scorrevolezza registica quello firmato da Elisabetta Courir, con scene e costumi di Guido Fiorato, nato in coproduzione con l’Opera Giocosa di Savona e il Teatro Sociale di Rovigo, poi ripreso al Carlo Felice di Genova, dove è qui ripreso. Irreprensibile la bacchetta di Giovanni Di Stefano, che guida una compagnia di canto ove spiccano la Donna Elvira espressivamente ricercata di Mina Yamazaki e la Donna Anna “belcantistica” di Esther Andaloro. Anche il Don Giovanni di Simone Alberghini padroneggia con disinvoltura la scena, affiancato dallo spassoso Leporello di Francesco Verna, così come bravo è pure Paolo Fanale, un Don Ottavio di grande eleganza e perfetto physique du rôle.

Da vedere perché: “Uno spettacolo di semplice e lineare eleganza, con un cast omogeneamente teatrale e con punte di eccellenza vocale”.

https://www.streamopera.com/contenuto.php?id=265

ABC_0274

Manon 2006 Opéra Royale de Wallonie Liège

Con: Alexise Yerna, Chantal Glaude, Marie-Laure Coenjaerts, Sabine Conzen, Silvia Vázquez

Direttore D’Orchestra: Patrick Davin

Regia: Stefano Mazzonis

“Questo allestimento di Manon, firmato dalla regia di Stefano Mazzonis di Pralafera, con scene di Jean-Guy Lecat e costumi di Frédéric Pineau, ambienta l’opera fra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento. L’atto del Cours-la-Reine, qui privato del balletto, diviene una sorta di kermesse popolare, in un quartiere vicino al clima del Café Momus della Bohème pucciniana, anziché la passeggiata della Parigi aristocratica settecentesca in un giorno di festa.

Compagnia ben amalgamata, diretta dalla bacchetta di stile finemente francese di Patrick Davin, con protagonisti due giovani ma già affermati cantanti spagnoli, il soprano Silvia Vázquez nei panni di Manon e il tenore Ismaël Jordi in quelli di Des Grieux, affiancati dall’italiano Massimiliano Gagliardo (Lescaut) e dal veterano Marcel Vanaud (Le Comte Des Grieux).

Da vedere perché: una originale Manon fra ricordi in flashback ambientati nella «belle époque»!

Video promo https://www.streamopera.com/contenuto.php?id=278

Le uscite del 18 aprile: DSC_1173

Salomé 2011 Opéra Royale de Wallonie – Liège

Con: Donald Kaasch, Julie Bailly,June Anderson, Mara Zampieri, Vincent Le Texier

Regia:Marguerite Borie

Direttore d’Orchestra:Paolo Arrivabeni

“Salomé di Strauss andata in scena nel 2011 all’Opéra Royal de Wallonie di Liegi si segnala come allestimento ed esecuzione di riferimento. Innanzitutto per la scelta della versione eseguita, che è quella in lingua francese (Salomé) preparata da Strauss con l’auto di Romain Rolland sul testo originale del dramma francese di Oscar Wilde. Lo spettacolo, firmato da Marguerite Borie, con scene e luci di Laurent Castaingt e costumi di Pieter Coene, ricorre alla simbologia ma resta nella sostanza fedele al libretto. La bacchetta di Paolo Arrivabeni, sensibile al tratto orchestrale simbolista che Strauss mostra nella versione francese, accompagna un vocale di altissimo livello, con l’Hérodiade di Mara Zampieri e l’Hérode di Donald Kaasch, interpreti teatralissimi, con il Jochanaan impaurito di Vincent Le Texier, ma soprattutto con June Anderson nei panni della protagonista, che al massimo delle sue possibilità vocali, dopo una carriera votata al belcanto dell’Ottocento italiano di Rossini, Bellini e Donizetti, si avvicina con voce calda e intensa a questo personaggio maledetto, simbolo dell’opera del primo Novecento.

Da vedere perché: per conoscere la versione francese della partitura di Strauss in un allestimento di forte impatto simbolico e con una protagonista di estrazione belcantista.”

Video promo https://www.streamopera.com/contenuto.php?id=275

1 la bohe¦Çme

La bohème 2014 Teatro Carlo Felice Genova

Con: Teodor Ilincai, Maite Alberola, Alessandra Marianelli, Andrea Concetti, Roberto De Candia,

Regia:Augusto Fornari

Direttore d’Orchestra:Giampaolo Bisanti

“Ci si innamora subito di questo allestimento de La bohème alla sola vista del sipario surrealisticamente colorato disegnato da Francesco Musante per la messa in scena nata nel 2011 sul palcoscenico del Carlo Felice, oggi ripresa con una compagnia del tutto rinnovata.

L’affidabile e intelligente bacchetta di Giampaolo Bisanti valorizza un cast in cui emerge l’intenso lirismo di Maite Alberola (Mimì) e il talento del giovane ma già affermato tenore Teodor Ilinčai (Rodolfo). Cast affiatato anche per merito di Roberto De Candia (Marcello), Alessandra Marianelli (Musetta), e Andrea Concetti (Colline).

Da vedere perché: La bohème vista da un pittore contemporaneo di successo come una fiaba colorata, che direzione d’orchestra e cantanti contribuiscono a rendere originale e godibile.”

https://www.streamopera.com/contenuto.php?id=276

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top