Home / OFF / AL TEATRO LITTA “ESPERIMENTI PER UN REQUIEM”

AL TEATRO LITTA “ESPERIMENTI PER UN REQUIEM”

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Comunicato stampa 

TEATRO LITTA

15 – 19 MAGGIO 2014

SALA TEATRO

APACHE presenta

Codice  Ivan  /  Luca Camilletti

ESPERIMENTI PER UN REQUIEM

(#1):  Terribilis est locus iste

uno spettacolo di  Codice Ivan

nella versione di  Luca Camilletti

con  Anna Destefanis, Benno Steinegger, Leonardo Mazzi

scene, regia  Luca Camilletti

produzione  Codice Ivan

co-produzione  Centrale Fies (Dro)

con il sostegno di  Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, il Vivavio del Malcantone (Firenze), Contemporanea Festival (Prato)

residenze  Centrale Fies (Dro), il Vivaio del Malcantone (Firenze), SpazioK – Kinkaleri (Prato), Angelo Mai Altrove Occupato (Roma), Il Moderno (Agliana, Pistoia)

grazie a Federico Fiore, Francesca Lenzi, Giulia Pastore, Nub Project Space (Prato), Private Culture

prima assoluta

durata 65 minuti

APACHE_ Codice Ivan _ Esperimenti per un Requiem (#1).jpg10Esperimenti per un Requiem è più di un semplice spettacolo: è il tentativo di creare un nuovo spazio di lavoro, una nuova forma produttiva e creativa. All’interno di questo spazio, tappa dopo tappa, il punto di partenza saranno gli elementi costituitivi di MUORI, l’ultimo spettacolo di Codice Ivan (la fisicità dei performer, la drammaturgia, gli oggetti scenici): ogni volta questi elementi verranno dati in mano ad un artista differente, che avrà il compito di remixarli seguendo poche e semplici regole. Ogni tappa costituirà insieme un nuovo passaggio ed un lavoro a sé, sempre diverso dal precedente. All’interno di Apache sarà presentato il primo esperimento della serie, nella versione di Luca Camilletti, autore, regista e performer, già membro fondatore del collettivo fiorentino Kinkaleri, una delle compagnie più importanti della recente storia del teatro italiano.

Parlare della morte e della vita, tentare di interrogarsi sul rapporto tra vita e morte partendo dal Requiem di Mozart. Tentare di scrivere scenicamente un requiem contemporaneo. Durante il percorso di allestimento dello spettacolo MUORI, abbiamo provato a fare questo rendendoci conto, alla fine del percorso, del continuo ed inevitabile fallimento del percorso stesso. Da questa presa di coscienza nasce un nuovo progetto: Esperimenti per un Requiem. Per uscire da uno stallo ci sottraiamo alla nostra stessa individualità e decidiamo di affidarci ad altri artisti disposti a correre con noi il rischio di un nuovo tentativo. [Codice Ivan]

L’eccezione è la colonna vertebrale della regola, è unità e utopia, è sermone contro le gerarchie, è strumento di resistenza, è desiderio di pulizia, è spazzatura.

Una via di fuga, una palude di tenere cose ilari e rivoltose, tossiche e malvagie, che si alimenta della scena come luogo scartato dalle profezie del narrabile e del pronunciabile. Un salto nell’ignoto reale. “Questo luogo incute rispetto” perché è l’apolidia che riguarda ciascun essere nato, con il nome di altare o di cimitero a seconda dei giorni. Ci giriamo sempre tutti attorno: che cos’è? La vita o la morte? Dipende dai giorni.

Le varie sezioni che di solito compongono la messa da requiem sono presenti nello spettacolo in forma anonima e subiscono un trattamento di libertà compositiva che si fa dinamica di una grammatica parallela: terribilis cioè degno di rispetto, locus cioè morte e vita.

Il materiale presente nello spettacolo Muori di Codice Ivan si diffonde per spore che nella loro parcellizzazione e disintegrazione arrivano fino a qui, dove sono accolte da un assetto originale in una scena che si fa dispositivo abitato dalle conseguenze di una presunta autorialità che reinterpreta l’incarico ricevuto. [Luca Camilletti]

Codice Ivan nasce nel 2008 dall’incontro di Anna Destefanis, Leonardo Mazzi e Benno Steinegger. Da subito il lavoro del gruppo si orienta principalmente verso le arti performative/teatrali ma avviando anche un percorso di ricerca rivolto all’utilizzo di formati diversi, come installazioni, video e mostre.

Nel 2009 Codice Ivan produce lo spettacolo Pink, Me & The Roses, con cui vince Premio Scenario. Nel 2010 Codice Ivan inizia la produzione del secondo spettacolo teatrale, che indaga il concetto di felicità. Il debutto è preceduto da cinque studi. Lo spettacolo finale, GMGS_What the Hell is Happiness, debutta a Drodesera 2011. Nel 2011 con il progetto SCORE la compagnia vince il TransartPrize per la creatività di giovani talenti, promosso da TRANSARTMUSEION e SÜDTIROLER KÜNSTLERBUND. A seguito del progetto l’opera multimediale SCORE//Please try the impossible è entrata a far parte della collezione permanentemente del Museion. Nel 2012-2013 l’indagine della felicità portata avanti con GMGS diventa un progetto di arte pubblica: The City of Happiness. Nel 2012 Codice Ivan finalizza il progetto Tank Tank – progetto per una azione urbana collettiva. Un’azione urbana intorno alle tematiche della rivolta partendo dall’immagine del giovane di piazza Tienanmen.  Nel 2013 la compagnia inizia un progetto video in bilico tra docu.film e video-arte, PETROLIO, ispirato al testo di P.P.Pasolini Petrolio. Il progetto sarà completato nel 2014. Nel luglio 2013 Codice Ivan ha presentato il terzo spettacolo teatrale MUORI / liberamente ispirato al Requiem di Mozart. 

Luca Camilletti lavora nel campo delle arti sceniche, con estensione alla musica, alla fotografia e alle lingue, sviluppando percorsi di ricerca che coinvolgono una visione eterogenea e uno sguardo analitico nei progetti di creazione. E’ autore dei propri spettacoli (Il poter del sangue dell’eroe, per esempio Giacomo Matteotti, Autoservice, Oratoria dinamica per Girolamo Savonarola, Caligola a Roma, Essere all’oscuro di tutto), curatore di progetti (Dentro!, FAF Florence Art Factory), docente di percorsi formativi sulla scena (Laboratorio Nove, Il Moderno, Armunia), attore in opere di Rodrigo García e Zapruder Filmmakersgroup. Dal 1995 al 2007 è stato membro fondatore del gruppo Kinkaleri del quale firma collettivamente tutte le opere prodotte in quegli anni.

 

COS’È APACHE?

Nel nostro paese ogni giorno artisti e compagnie resistono, fieramente, opponendosi – anche se in inferiorità di mezzi – al destino che le vorrebbe semplicemente arrese, addomesticate, sedate. Resistono guardando avanti, agli altri campi dell’arte e ai loro sviluppi, senza nessuna paura di aprirsi al contemporaneo, di contaminare e di venire contaminati.

Sarebbe assurdo relegare questo movimento vitale, come si fa spesso a teatro con le espressioni del contemporaneo, in riserve, nicchie, contenitori (vetrine, rassegne) che invece di preservare finiscono spesso – più semplicemente – per chiudere.

Per un teatro, escludere o limitare ad episodi isolati la presenza di queste realtà può essere per certi versi comodo, ma costituisce un peccato mortale.

Il Teatro Litta non può esimersi dall’accettare la sfida, seguendo la sua vocazione di Stabile di Innovazione, scegliendo di rischiare per non rimanere indietro rispetto agli sviluppi continui del contemporaneo: per questo nasce Apache, non una rassegna, non un festival, ma una linea, parte integrante della stagione 2013-2014 e dell’attività della Fondazione Palazzo Litta per le Arti Onlus.

Di seguito le prossime date:13_ 16 giugno Garten | IAMHEREIHAVEAGUN 

INFORMAZIONI

ORARIO SPETTACOLI giovedì-sabato e lunedì ore 21.00; domenica ore 17.00;

PREZZO BIGLIETTI intero: € 10 / under 25 e over 60: € 8

ABBONAMENTO APACHE 6 spettacoli 40 €

BIGLIETTERIA C.so Magenta 24, Milano da lunedì/sabato dalle 18:00/20:00 tel 02.86.45.45.45

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI TELEFONICHE da lunedì a sabato dalle 14.30 alle 19.30

PRENOTAZIONE MAIL promozione@teatrolitta.it

PREVENDITA ONLINE biglietti e abbonamenti sono acquistabili sul sito e nei punti vendita Vivaticket

www.teatrolitta.it

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top