Home / MUSICAL / “BEATRICE CENCI, OPERA DRAMMATICA” VINCE “DOMANI, FORSE BROADWAY”

“BEATRICE CENCI, OPERA DRAMMATICA” VINCE “DOMANI, FORSE BROADWAY”

locandina

Lo spettacolo sarà al Teatro Greco durante la prossima stagione

di Ilaria Faraoni

Si è concluso il 31 maggio scorso il festival Domani, forse Broadway al Teatro Greco di Roma: “quattro serate dedicate alle compagnie di musical e commedia musicale di autore italiano” (la presentazione su Central Palc QUI). Il vincitore che, designato da una giuria tecnico artistica (presieduta da Gino Landi) e da una giuria popolare, ha guadagnato l’inserimento nel cartellone della prossima stagione, è stato lo spettacolo Beatrice Cenci, un’opera drammatica di Simone Martino, autore delle musiche. Il testo è dello stesso Martino in collaborazione con Giuseppe Cartellà, che firma anche il libretto ed è in scena nel ruolo di Francesco Cenci. La regia è di Davide Lepore. La storia, attraverso il personaggio della Cenci e quello di una narratrice dei giorni nostri, vuole portare all’attenzione il problema della violenza sulle donne.

L’opera drammatica è presentata dalla Compagnia teatrale Il Caravaggio.

In scena performers già noti al pubblico del settore, alcuni dei quali hanno già lavorato con Simone Martino in Roma Opera Musical – I gemelli leggendari: Sharon Alessandri, Angelo Del Vecchio, Luca Marconi, Ilaria De Angelis, Claudia Paganelli, Paolo Gatti, Marco MancaFranco Zucca.

Beatrice Cenci Opera Drammatica Pagina facebook ufficiale

http://www.teatrogreco.it/teatro/

Segue comunicato stampa:

La Compagnia IL CARAVAGGIO presenta

Beatrice CenciBeatrice Cenci  Opera drammatica nasce da un idea dell’ autore Simone Martino, che ne compone le musiche originali ed in collaborazione con Giuseppe Cartellà ne completa la drammaturgia.

La Regia dello spettacolo è affidata a Davide Lepore, anche noto doppiatore Italiano.

L’opera  è suddivisa in due atti e descrive la  brutale  storia  della famiglia “Cenci”  basata sui fatti realmente accaduti nel  XV secolo, in una Roma caratterizzata da violenza e promiscuità  di ogni genere.

La storia di Beatrice Cenci viene narrata con forza e  vigore, all’interno di una cornice profondamente umana che racchiude la realtà sugli abusi ai danni delle donne, e viene raccontata attraverso emozionanti musiche epiche ed appassionati dialoghi incalzanti, per sensibilizzare lo spettatore su questo argomento che ancora oggi occupa un posto di rilievo nei moderni  fatti di cronaca .

Un arco narrativo descrive il destino della giovane Beatrice “vittima esemplare di una giustizia ingiusta”, una presa di coscienza che trasforma la vittima in carnefice  condannandola a subire la pena capitale per  parricidio.

Lo spettacolo viene narrato da una donna contemporanea (Claudia), anche lei vittima di abusi e violenze, che rivive questa drammatica vicenda attraverso il diario di Beatrice.

L’opera prende posizione contro ogni forma di violenza e abuso  e auspica la fine di queste brutalità.

Lo spettacolo vanta la vittoria del Festival della Commedia musicale e Musical d’Autore “Domani forse Broadway” indetto dal Teatro Greco di Roma, rappresentato il 27 Maggio 2014.

Riceve il pieno consenso della giuria tecnica, con il Maestro Gino Landi alla presidenza, che insieme al grande entusiasmo del pubblico ne confermano la vittoria, attribuendosi così l’entrata nel cartellone del suddetto Teatro nella prossima stagione Teatrale 2014/2015.

       AUTORI

MUSICHE E ORCHESTRAZIONE : SIMONE MARTINO

TESTI: SIMONE MARTINO E GIUSEPPE CARTELLA’

–        LIBRETTO: GIUSEPPE CARTELLA’

 

REGIA

DAVIDE LEPORE

 

       IL CAST

–        BEATRICE CENCI: SHARON ALESSANDRI

–        FRANCESCO CENCI: GIUSEPPE CARTELLA’

–        GIACOMO CENCI: ANGELO DEL VECCHIO

–        OLIMPIO CALVETTI: LUCA MARCONI

–        CLAUDIA (donna moderna): ILARIA DE ANGELIS

–        LUCREZIA PETRONI VELLI: CLAUDIA PAGANELLI

–        IL GIUDICE: PAOLO GATTI

–        IL BARGELLO: MARCO MANCA

–        LA VOCE DEL MONSIGNORE: FRANCO ZUCCA

    STAFF

–        TECNICO DEL SUONO: WILLY ANTICO

–        TECNICO LUCI: PAOLO MEGLIO

–        DISEGNO LUCI: DAVIDE LEPORE – PAOLO MEGLIO

–        COSTUMI: LAURA FEDERICO

–        SCENOGRAFIA: ROSANNA GRASSIA

–        TRUCCO: GISA RICCI

–        GRAFICA: LETIZIA MARIA GALLI

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top