Home / OPERA / OPERA, DANZA, SINFONICA E MUSICAL AL LJUBLJANA FESTIVAL

OPERA, DANZA, SINFONICA E MUSICAL AL LJUBLJANA FESTIVAL

Ljubljana Festival

RICCHISSIMA EDIZIONE PER IL LJUBLJANA FESTIVAL 2014 TRA MUSICA, OPERA, DANZA E MUSICAL.

TRA GLI OSPITI PIU’ ATTESI ANCHE IL MAESTO RICCARDO MUTI.

Il Maestro Riccardo Muti

Il Maestro Riccardo Muti

di Erica Culiat

L’appuntamento più stuzzicante di questa 62esima edizione del Ljubljana Festival che si svolgerà dal 1° luglio al 1° settembre sarà proprio la serata di chiusura della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam che eseguirà la Sinfonia n.1 di Sostakovic e brani di Ravel, tra cui il Daphnis et Chloé, Suite n. 2 con la direzione di Mariss Jansons e Jean-Yves Thibaudet al pianoforte.

Tanta musica emulsionata fra il Teatro estivo Krizanke, lo Cankarjev dom e una delle più belle piazze della città, la Kongresni trg con vista sulla castello.

Due le anteprime: la Serata estiva che si svolgerà il 21 giugno in piazza dedicata agli evergreen della canzone slovena con la Big Band e l’Orchestra sinfonica della RTV Slovenija dirette da Patrik Greblo. Sul palcoscenico si alterneranno Tinkara Kovac, Eva Hren, Alenka Godec, Nusa Derenda, Nina Strnad e molti altri.

Elina Garanca

Elina Garanca

L’altra anticipazione avrà luogo il 30 giugno a Trieste in Piazza dell’Unità d’Italia dove l’Orchestra della Filarmonica Slovena, l’Orchestra e il coro del Teatro nazionale sloveno dell’Opera e balletto, il Coro da camera sloveno, il Coro accademico Ivan Goran Kovacic, il Coro del teatro nazionale di Sarajevo e i solisti Aida Corbadzic, Marko Cvetko e Giorgio Surian, con la direzione di Uros Lajovic regaleranno i Carmina Burana di Carl Orff.

«Un modo per restituire il regalo dello Stabat Mater di Rossini diretto da Gelmetti l’anno scorso a Lubiana con l’orchestra del Teatro Verdi di Trieste» ha commentato Darko Brlek, direttore artistico del Ljubjana Festival.

E proprio l’opera di Orff inaugurerà il festival il giorno seguente nella Piazza del congresso. In questa piazza si esibirà anche il 3 luglio il chitarrista macedone Vlatko Stefanovski con Vasko Atanasovski e l’Orchestra d’archi da camera della Filarmonica slovena. Il 7 luglio Riccardo Muti  eseguirà il Requiem di Verdi con l’Orchestra giovanile Luigi Cherubini, più tutta una serie di musicisti sloveni, tedeschi, francesi, italiani, russi, austriaci, mentre i solisti saranno Daniela Barcellona, Tatiana Serjan, Saimir Pirgu e Riccardo Zanellato. L’8 luglio infine recital della mezzo soprano Elina Garanca che eseguirà arie da alcune opera come il Sansone e Dalila, la Carmen, La regina di Saba e La Pulzella d’Orléans.

Il Lohengrin firmato da Kurt Josef Schildknecht verrà allestito allo Cankariev dom con i solisti, il coro e l’orchestra del Teatro Nazionale di Zagabria diretti da Niksa Bareza

Il Festival propone anche quattro pianisti: Boris Berezovski che si esibirà sia solo (15 luglio) sia con l’Orchestra della Filarmonica slovena (14 luglio), il pianista austriaco Paul Badura-Skoda e il giovane pianista russo Rostislav Krimer (24 agosto).

Orchestra Sinfonica Qingdao

Orchestra Sinfonica Qingdao

Dalla Cina arriva l’Orchestra sinfonica Quingdao che alle Krizanke eseguirà la Regata, una composizione sinfonica scritta da Jeff Rona per la 29° regata olimpica a Quingdau (22 luglio). Un modo per conoscere dei lavori a noi non facilmente raggiungibili e un modo anche di conoscere  la loro versione di autori come Cajkovski. Torna in Slovenia anche il Coro Mihail Ivanovic Glinka: le recite sotto la bacchetta di Vladislav Cernusenko si svolgeranno alla Filarmonica slovena, a Petrovia e a Kranjska Gora (23, 24 e 26 luglio).

Il 24 luglio si potrà applaudire la Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino con il direttore Andreas Mustonen  con un programma incentrato su Bach e una composizione di Sofia Gubaidulina.

GalaBaletYoelCarreno

Gala Balet Yoel Carreno

Non mancano gli appuntamenti di danza alle Krizanke, uno dedicato al flamenco, Autoritratto con María Pagés (16 luglio), una Serata di gala delle stelle mondiali del balletto, vale a dire i migliori solisti del Teatro Bolsoj di Mosca, dei teatri Mihailovski e Mariinskij di San Pietroburgo, del Teatro tedesco nazionale dell’Opera di Berlino e tanti altri (21 Luglio) e il balletto Relazioni pericolose, una co-produzione del Teatro nazionale dell’Opera e del balletto SNG Maribar, dei Giochi estivi di Ragusa e del Ljubljana Festival. Coreografi Valentina Turcu e Leo Mujic.

Puntuale infine anche la produzione di un musical. Quest’anno sarà la volta di Evita, per la regia e coreografia di Mykal Rand dal 18 al 22 agosto (ljubljanafestival.si).

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top