Home / PROSA / CASTELLO DI AGLIÈ: “MEDICO PER FORZA”

CASTELLO DI AGLIÈ: “MEDICO PER FORZA”

manifesto-medico-ad-aglic3a8

Comunicato stampa:

Molière al Castello di Agliè

La Festa della Luna, VII edizione     

Sabato 26 luglio, ore 20.30

In una delle più grandi dimore sabaude, Patrimonio dell’Umanità Unesco, che ha visto il passaggio di duchi, principi e re, per sette secoli, e che è stata, televisivamente parlando, la residenza di “Elisa di Rivombrosa”, va in scena, sabato 26 luglio, la commedia “MEDICO PER FORZA” di MOLIÈRE.

Una produzione Nuovoteatrottanta con Fabrizio Rizzolo, nei panni del protagonista Sganarello, e Renato Liprandi, il direttore De Marinis di Camera Cafè.

In un immaginario foyer all’aperto si ritrovano, alle 20.30, gli spettatori, per essere guidati in un vero e proprio percorso nei giardini del Castello di Agliè, tra labirinti di siepi, giochi di luce, esibizioni di scherma e di arte circense, vocalizzi e antiche arie, fino a raggiungere il cortile della scuderia dove andrà in scena, con la sola illuminazione delle fiaccole e della luna, “Medico per forza” di Molière, seguito da una degustazione enogastronomica.

Per la settima edizione della FESTA DELLA LUNA, il regista Antonio Valleggi porta in scena la commedia più rappresentata del commediografo francese, dopo il “Tartufo”: 66 rappresentazioni dopo la prima, del 6 agosto 1666 al Palais Royal.

La Festa della Luna nasce nel 2008 all’interno del progetto “Terra e Corpo” dell’associazione Nuovoteatrottanta nei territori canavesani come omaggio alla realtà contadina e alla luna che regola i flussi e riflussi delle maree in un continuo alternarsi di essere e non essere.

L’evento ha portato il teatro e la musica fra i borghi, le piazze e i giardini del Piemonte, da Maglione alla Basilica di Superga, con le rappresentazioni del “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare, “La Mandragola” di Machiavelli, “Viva V.E.R.D.I.” per i 150 anni dell’Unità d’Italia e, infine, “Medico per forza” di Molière.

 FABRIZIO RIZZOLO (Sganarello)

Diventa famoso come cantante negli anni ’80 con lo pseudonimo di Brian Ice, in classifica in diversi Paesi europei. Nel 1989 fonda i “Farinei dla Brigna” gruppo cult piemontese, con cui incide 5 album partecipando anche a Sanremo Giovani. Nel ’99 Rizzolo lavora per il musical in “Aggiungi un posto a tavola” e “Sketch”. Nella Compagnia della Rancia ottiene il ruolo di Herr Zeller in “Tutti insieme appassionatamente” con Michelle Hunziker e Luca Ward; poi è il Principe in “Cenerentola” e Mr. Warbucks in “Annie”.

Il regista fiorentino Emiliano Cribari lo sceglie come protagonista nel suo “Tuttotorna” (2005, Cecchi Gori HV). Si susseguono poi diverse apparizioni in fiction e soap (“La Freccia Nera”, “Centovetrine”). Nel 2006 è protagonista di “Tagliare le parti in grigio” (migliore opera prima al Festival di Locarno) di Vittorio Rifranti. Nel 2007 è Zorol in “Dark Resurrection – Volume 1” e il direttore di banca in “Tutti intorno a Linda”.Nel 2008 interpreta Carlo Marzìa in “Brokers – Eroi per gioco”, evento speciale al Festival di Roma.Nel 2009 è ancora protagonista del nuovo film di Cribari, il noir psicologico “Autodafé”. Nel 2010/2011 è protagonista a teatro de “La piramide rovesciata” ed è al cinema nel ruolo del dott. Piero Morra in “Femmine contro maschi” di Fausto Brizzi. È poi il protagonista maschile dell’ultimo lavoro di Emanuela Piovano: “Le stelle inquiete”, con Lara Guirao e Isabella Tabarini – Vincitore del Globo d’Oro 2011 – e il Principe di Bavaria in “11 settembre 1683”, con il premio oscar Murray Abraham.

Dal 2012 interpreta Valjean come attore/cantante nel musical omonimo di cui è anche co-autore, candidato ai Central Palc/Musical!Awards 2013 tra i 3 migliori spettacoli off italiani.

 RENATO LIPRANDI (Geronte)

Da designer ad attore, scrittore e drammaturgo: Renato Liprandi ha lavorato come disegnatore nella casa automobilistica torinese Lancia dal 1971 al 1980, prima di intraprendere la carriera di attore a tempo pieno. E’ noto al pubblico italiano per il ruolo di Augusto De Marinis in Camera Cafè, ma ha collaborato con i più importanti registi e partecipato alle principali produzioni televisive. Nella sua filmografia: “Così ridevano” di Gianni Amelio, “Il partigiano Johnny”, “Non ho sonno” di Dario Argento e, per la televisione, “Regina” di Carlo Lizzani e “Don Gnocchi – L’angelo dei bimbi” di Cinzia TH Torrini.

Molto attivo in teatro, Liprandi è anche autore di testi teatrali e apprezzato scrittore di racconti che lui stesso definisce “dell’incubo”.

MEDICO PER FORZA

Giardino del Castello di Agliè, piazza Castello, Agliè (TO)

Sabato 26 luglio, ore 20.30 (inizio spettacolo ore 21.30)

Interpreti – Fabrizio Rizzolo, Renato Liprandi, Daniela De Pellegrin, Giusto Lo Piparo, Franco Abba, Fulvia Roggero, Barbara Novara, Cristiano Omedè

Regia di Antonio Valleggi

Musiche di Cecilia Concas, Marianna Vercellini (violini), Liliana Mitulescu (viola), Chiara Manueddu (violoncello)

Ingresso: posto unico 10 euro (+ 2 euro ingresso giardino + 1 euro prevendita). Ingresso al giardino gratuito per i possessori di Carta Musei e gli over 65.

Info e Prenotazioni: 0124/330137 o 338/3438341

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top