Home / OPERA / SILVIA COLASANTI RICEVE IL PREMIO ENRIQUEZ CITTÀ DI SIROLO

SILVIA COLASANTI RICEVE IL PREMIO ENRIQUEZ CITTÀ DI SIROLO

FBP2555fbm

 

Comunicato stampa:

Silvia Colasanti, vincitrice del Premio Enriquez Città di Sirolo

Per l’impegno sociale e civile espresso dalla sua opera per bambini Il sole di chi è?, la compositrice riceve l’ambito riconoscimento dedicato alla memoria del regista scomparso nel 1980 

Silvia Colasanti è stata scelta quale vincitrice del Premio Enriquez Città di Sirolo – X Edizione, nella Categoria Compositori Musica Classica Sez. Teatro Musicale, per la composizione dell’opera Il sole di chi è?, su testo di Roberto Piumini, a riprova che si può fare – ed è importante farlo – arte “impegnata” anche, e soprattutto, quando ci si rivolge all’infanzia. La cerimonia ufficiale di consegna del premio si terrà a Sirolo, in Provincia di Ancona il 30 agosto 2014 alle ore 21,00, presso il Teatro Comunale Cortesi di Sirolo.

Il premio, a carattere nazionale, è un riconoscimento che viene assegnato a coloro che tra registi, attori, cantanti, ballerini, musicisti, giornalisti, scrittori, artisti, e personaggi della comunicazione che si sono particolarmente distinti nella stagione 2013-2014, o nella loro carriera, per un teatro, un cinema, una tv, una musica, una editoria e una comunicazione di impegno sociale e civile, unico riconoscimento in ambito nazionale. Il riconoscimento è promosso dal Centro Studi Drammaturgici Internazionali Franco Enriquez, nato ufficialmente nel 1985, con sede a Sirolo in provincia di Ancona, per volere della compianta grande artista Valeria Moriconi e di alcuni amici di Franco Enriquez.

Tra gli artisti ad aver ottenuto questo riconoscimento, i più importanti “attori” dello spettacolo italiano, tra cui Giorgio Albertazzi, Gianfranco De Bosio, Luigi Squarzina, Ferruccio Soleri, Umberto Orsini, Umberto Ceriani, Emanuele Luzzati, Elisabetta Pozzi, Paolo Graziosi, Adriana Innocenti, Ascanio Celestini, Maddalena Crippa, Serena Sinigaglia, Claudio Di Scanno, Paolo Mazzarelli, Renato Gabrielli, Susanna Costaglione, Manuel Ferreira, Massimo Bubola, Roberto Saviano, Lella Costa, Moni Ovadia, Glauco Mauri, Roberto Sturno, Massimo Ranieri, Pupi Avati, SPamela Villoresi, Laura Aprati, Andrè Ruth Shammah.

I prossimi impegni della compositrice comprendono le riprese del suo quintetto con pianoforte Tuli tuhmaksi rupesi (Fuoco folle di furore) al Kuhmo Chamber Music Festival (25 luglio 2014), de ..di tumulti e d’ombre. Studio per Faust, per orchestra d’archi, all’Autunno musicale di Varsavia (27 settembre 2014 ), di La rosa que no canto, per quartetto e di To muddy death. Ophelia, per ensemble, con l’Orchestra laVerdi presso l’Auditorium Cariplo di Milano (25 novembre 2014) e del suo Orfeo. Flebile queritur lyra, con la voce recitante di Maddalena Crippa e la direzione musicale di Claire Gibault per la Stagione Appassionata, presso il Teatro Lauro Rossi di Macerata (12 dicembre 2014).

Silvia Colasanti (1975) si è formata al Conservatorio Santa Cecilia di Roma con Luciano Pelosi e Gian Paolo Chiti, e successivamente perfezionata con Fabio Vacchi, Wolfgang Rihm, Pascal Dusapin e Azio Corghi sia presso l’Accademia Musicale Chigiana, sia presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, ricevendo dal Presidente della Repubblica il prestigioso Premio Goffredo Petrassi quale miglior diplomata in composizione.

È stata premiata in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il Zeitklang – International composition competition Musikfabrik NÖ di Vienna, il Lopes Graça di Lisbona, ed è stata selezionata al Tactus – Young Composers Forum 2006 di Bruxelles.

Nel 2013, il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano le conferisce il titolo di Cavaliere della Repubblica. Entra inoltre a fare parte del Comitato d’Onore Internazionale Viva Toscanini, diventa Membro della prestigiosa Società del Kalevala e vince lo European Composer Award, a seguito della prima esecuzione del brano per orchestra Responsorium, al Konzerthaus di Berlino.

Riceve riconoscimenti da numerose istituzioni: Radio Rai la sceglie quale rappresentante per l’Italia all’International Rostrum of Composers, la Fondazione Adkins Chiti – Donne in musica (Roma) le ha commissionato diversi lavori tra cui un brano di musica sacra per la Città del Vaticano. Nell’agosto 2007 è stata artista in residence per la Civitella Ranieri Foundation di New York. E’ stata selezionata, con il Quartetto di Cremona, per il Progetto Musica 2007 della Fondazione Spinola – Banna per l’Arte. Nel 2010 riceve il Premio Nino Carloni nella categoria ‘Giovane Compositore’ per “aver mostrato, nella sua già cospicua produzione, di perseguire una linea di sviluppo artistico molto personale e riconoscibile, dove la consapevolezza delle più aggiornate esperienze contemporanee si fonde con la volontà di non rinunciare mai all’evidenza del dato emozionale, in una scrittura sempre finemente articolata.”

Apprezzate in Italia e all’estero, le sue composizioni sono eseguite con regolarità nelle principali istituzioni musicali internazionali tra cui l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma), il Théâtre des Champs-Élysées (Parigi), l’Orchestre National de Belgique (Brussels), la Konzerthaus (Berlino), il Festival Pablo Casals (Prades), l’Unione Musicale (Torino), la Biennale Musica (Venezia), Settembre Musica (Torino), il Kuhmon Kamarimusiikki (Kuhmo, Finlandia), Milano Musica (Milano), l’Orchestra Verdi (Milano), il Maggio Musicale Fiorentino (Firenze), La Società del Quartetto (Milano), la Giovine Orchestra Genovese (Genova), la Royal Scottish Academy of Music and Drama (Glasgow), l’Orchestra Nazionale Rai (Torino), l’Orquestra Metropolitana de Lisboa (Lisbona), l’Accademia Musicale Chigiana (Siena), l’Orchestra della Toscana (Firenze), il Center for New Music di San Francisco.

Silvia Colasanti collabora con solisti italiani e stranieri di levatura internazionale. Tra questi Jacques Zoon, Massimo Quarta, a cui ha dedicato Il Canto di Atropo contenuto nel cd monografico In-Canto, Arturo Tamayo, Vladimir Mendelssohn, Daniel Kawka, Lior Shambadal, il Quartetto di Cremona, il Quartetto Arditti. Più recentemente ha dedicato al violoncellista Enrico Bronzi Variazioni sull’Inquietudine, presentato assieme all’Orchestra dell’Accademia Mozart tra 2011 e 2012, e ripreso con la Camerata Salzburg nel 2012, e per il violoncellista David Geringas, il suo Concerto per violoncello e orchestra in prima assoluta nel 2012 con l’Orchestra Verdi di Milano diretta da Aziz Shokhakimov. La sua composizione In the earth and air è stata scelta da Luciana Savignano per un suo spettacolo di teatro-danza. Dalla collaborazione con Mariangela Gualtieri della Compagnia Teatro Valdoca è nato Dal paese dei rami, su commissione dell’Orchestra della Rai di Torino (2009).

Fervida promotrice dell’educazione musicale infantile e apprezzata autrice di musica per l’infanzia, ha composto su commissione del Cidim in co-produzione con il Maggio Musicale Fiorentino Il sole, di chi è? su testo di Roberto Piumini. Rappresentata in prima nazionale a marzo 2009 al Teatro Ponchielli di Cremona con la regia di Francesco Frongia, l’opera è stata ripresa nei principali teatri italiani nella stagione 2009/2010, e nel 2012 alla IUC di Roma e nella stagione degli Amici della Musica di Perugia. Nel 2013, l’Orchestra laVerdi di Milano ha presentato all’Auditorium della Fondazione Cariplo Chicino e Cicotta, la sua opera per bambini su testo di Roberto Piumini, mentre nel 2014 gli Amici della Musica di Perugia presenteranno al Teatro Brecht di San Sisto la prima assoluta di Le avventure di Tom Sawyer, spettacolo musicale per bambini per narratore, coro di voci bianche e ensemble.

I suoi lavori di teatro musicale Orfeo. Flebile queritur lyra interpretato da Maddalena Crippa e L’angelo del Liponard. Un delirio amoroso interpretato da Sandro Lombardi, presentati a Roma e a Firenze, sono stati ripresi in Italia e in Germania. Il suo Faust. Tragedia soggettiva in musica su testo di F. Pessoa, commissionato dall’Accademia Chigiana e composto a partire dal “nucleo generatore” …di tumulti e d’ombre. Studio per Faust per quartetto d’archi (scritto per il Quartetto di Cremona), è stato rappresentato con successo nel contesto della 68° Settimana Musicale Senese, nel 2011, da Ferdinando Bruni (Faust), Laura Catrani (voce), e con la regia di Francesco Frongia.

Nel 2012, il Maggio Musicale Fiorentino ha presentato in prima assoluta la sua prima opera lirica, La Metamorfosi, su libretto tratto dall’omonimo racconto di Franz Kafka e con la regia di Pier Luigi Pier’Alli. Il successo dell’opera – la prima commissione della prestigiosa istituzione fiorentina ad una compositrice – ne ha decretato la ripresa da parte dell’ente, che avverrà in marzo 2014, di nuovo al Teatro Goldoni di Firenze. La grande approvazione ricevuta inoltre dalla prima mondiale di Tuli tuhmaksi rupesi (Fuoco folle di furore), alla Sala Astoria di Helsinki le è valsa la prestigiosa nomina a membro dell’esclusiva Società del Kalevala. Tale brano per quartetto d’archi e pianoforte, ispirato all’epopea nazionale finnica, Kalevala di Elias Lönnrot, è stato commissionato da Kalevalaseura (Società del Kalevala) e Associazione Gaggia, ed eseguito in prima italiana al Festival Highlights di Cividale del Friuli a inizio 2013.

Il 2013 è stato l’anno della prima assoluta del suo Trio per violino, violoncello e pianoforte, scritto per il Trio di Parma, al Bad Kissingen Festival e all’Ambleside Parish Church, nell’ambito del Lake District Summer Music Festival (UK). In prima assoluta nel 2013 anche Chicino e Cicotta, la sua seconda opera per bambini su testo di Roberto Piumini (Auditorium Mahler di Milano, Orchestra Verdi, direttore Francesco Bossaglia), Adagio, per violoncello e orchestra d’archi scritta – di nuovo – per il fuoriclasse Davide Geringas, al Festival di Passau e Responsorium, scritto per l’Orchestra Giovanile Italiana
 diretta da Pascal Rophé
 su commissione dell’OGI Scuola di Fiesole, al Konzerthaus di Berlino e allo European Meeting of National Young Orchestras di  Aix-en-Provence. Responsorium riceve lo European Composer Award a Berlino, “per la struttura formale del brano, consistente in due idee contrastanti, fra loro connesse da un arco di tensione, per l’incalzante ritmo evolutivo della composizione, che combina felicemente elementi di musica contemporanea con le tradizioni musicali dei secoli passati”. Tra le più importanti riprese e presentazioni della stagione, quelle di To muddy Death. Ofelia al Kuhmo Festival, di Variazioni sull’inquietudine, con Enrico Bronzi e l’Orchestra Konservatorium Monteverdi Akademie per gli Amici della Musica al Teatro Ristori di Verona, di Cede pietati, dolor a Rouen con la direzione di Luciano Acocella e l’orchestra dell’Opéra de Rouen Haute – Normandie, di Burning, a Malmo, con lo New European Ensemble, diretto da Christian Karlsen ed inoltre la prima italiana di Adagio,per violoncello e archi, con Enrico Dindo e I Solisti di Pavia, al Teatro Fraschini (Pavia). Ad apertura della propria stagione di concerti serali, la IUC di Roma ha quindi  proposto la prima assoluta di Capriccio a due, per due violini e orchestra d’archi, scritto per e dedicato a Salvatore Accardo e Laura Gorna. Il brano Logica in fiamme, per piano è eseguito dal pianista Alfonso Alberti al Center for New Music di San Francisco.

Nel 2014, oltre alle riprese de La metamorfosi (il 9, 11, 12, 13, 16 marzo al Teatro Goldoni di Firenze, per il Maggio Musicale Fiorentino), di Capriccio a due (il 27 gennaio al Teatro Ponchielli di Cremona e il 18 febbraio al Teatro Verdi di Pisa), de .. di tumulti e d’ombre. Studio per Faust (il 26 maggio al Théâtre des Champs-Élysées de Paris, con la Paris Mozart Orchestra, diretta da Claire Gibault) e di Tuli tuhmaksi rupesi (il 25 luglio al Kuhmo Chamber Music Festival), sono previste le prime assolute di Le avventure di Tom Sawyer, per gli Amici della Musica di Perugia (il 10 maggio, al Teatro Brecht di San Sisto) e del brano B/N, per oboe solo, scritto per Fabio Bagnoli  (il 16 maggio al Parco della Musica di Roma).

Nel 2010 Sky Classica ha prodotto e trasmesso un episodio della serie Incontri contemporanei dedicato Silvia Colasanti, per la regia di Giancarlo Matcovich; la trasmissione viene riproposta dall’emittente, ciclicamente.

Il suo primo cd monografico, In-Canto è stato pubblicato nel 2011, dall’etichetta Dynamic, e contiene due tra le più importanti composizioni sinfoniche della compositrice Chaos. Commento a Haydn, Hob. XXI:2 (Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta da Gyorgy G. Rath) e Il Canto di Atropo, per violino e orchestra (Orchestra Verdi diretta da Damian Iorio, Massimo Quarta violino solista) e le composizioni cameristiche La Rosa que no canto, per quartetto d’archi (Quartetto di Cremona) e To muddy death. Ophelia per quintetto (Algoritmo Ensemble diretto da Marco Angius).

Silvia Colasanti insegna Composizione al Conservatorio di Pesaro e le sue opere sono pubblicate da Universal Music Publishing Ricordi S.r.l.                                                                     

www.silviacolasanti.it

 

 

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top