Home / OPERA / STREAMOPERA: TORVALDO E DORLISKA E IL BARBIERE DI SIVIGLIA

STREAMOPERA: TORVALDO E DORLISKA E IL BARBIERE DI SIVIGLIA

Torvaldo_MG_9419

StreamOpera: per il periodo estivo il portale propone periodi a tema! Ecco altre due proposte rossiniane: Torvaldo e Dorliska  (2006 – Rossini Opera Festival) e Il Barbiere di Siviglia (Teatro Carlo Felice di Genova).

https://www.streamopera.com/home.php

Seguono le schede dettagliate

Torvaldo e Dorliska_2006_Rossini Opera Festival

Con:Francesco Meli, Darina Takova, Michele Pertusi, Bruno Pratico’, Simone Alberghini

Direttore D’Orchestra:Victor Pablo Pérez

Regista:Mario Martone

…. Nel cast grande prova di Michele Pertusi, espressivo ed efficace nel ruolo del malvagio Duca. Nel ruolo di Torvaldo l’allora giovanissimo e talentuoso tenore Francesco Meli, dal timbro splendido e volonterosamente impegnato in una scrittura vocale tanto difficile. Espressiva ed interessante Darina Takova come Dorliska. Sempre simpatico e coinvolgente il basso-buffo Bruno Praticò nei panni di Giorgio, comicamente irresistibile. Bravo anche Simone Alberghini nel personaggio di Ormondo.

Sul podio, solida professionalità musicale è assicurata dalla bacchetta di Victor Pablo Pérez.

Da vedere perché: Un Rossini al ROF di Pesaro è come andare all’Università del canto, per un titolo di raro ascolto, con un ottimo cast e un allestimento gustoso.

https://www.streamopera.com/contenuto.php?tipo=1&id=242

Il barbiere di Siviglia_2014_Teatro Carlo Felice di Genova

Con: Kenneth Tarver, Elena Belfiore, Domenico Balzani,Alfonso Antoniozzi

Direttore D’Orchestra: Francesco Cilluffo

Regista: Filippo Crivelli

Sulla scena, complice la direzione di Francesco Cilluffo, si muove un cast in cui spicca il Don Bartolo di Alfonso Antoniozzi, un monumento di ironia e frizzante comunicativa scenica, per un personaggio che pochi come lui conoscono in ogni piega, facendone un vero cameo nella galleria dei tipici ruoli rossiniani di basso buffo caricato.

Al suo fianco si ammirano la fresca Rosina di Elena Belfiore, il delicato Almaviva di Kenneth Tarver, la misurata ironia del Don Basilio di Gabriele Sagona e lo schietto e svettante Figaro di Domenico Balzani.

Da vedere perché: per ammirare uno spettacolo che è frutto della migliore fantasia visiva della accoppiata Luzzati-Calì, con un cast di interpreti omogeneo ed affiatato.

https://www.streamopera.com/contenuto.php?id=285

 

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top