Home / MUSICAL / AL DEBUTTO LA VERSIONE ITALIANA DI “SUNSET BOULEVARD”

AL DEBUTTO LA VERSIONE ITALIANA DI “SUNSET BOULEVARD”

pandimiglio Sunset Boulevard

DONATELLA PANDIMIGLIO È NORMA DESMOND

di Ilaria Faraoni

Debutta finalmente l’attesa versione italiana di Sunset Boulevard, il musical di Andrew Lloyd Webber (1993) scritto da Don Black e Christopher Hampton (testi e liriche) e basato sull’omonimo e celeberrimo film di Billy Wilder del 1950 (titolo italiano: Viale del tramonto). La Really Useful Group (come riportato dal comunicato pubblicato a fine articolo) ha riconosciuto il ruolo di Amy Powers nella stesura dei testi delle canzoni.

La regia è di Federico Bellone che si avvale della SDM (Scuola del musical) per l’ensemble e di un cast molto forte: a interpretare Norma Desmond (ruolo reso immortale al cinema da Gloria Swanson ed in teatro affrontato da artiste del calibro di Betty Buckley, Petula Clark, Glenn Close, Elaine Paige, Kathryn Evans) sarà Donatella Pandimiglio. Simone Leonardi sarà Joe Gillis, lo scrittore cinematografico che, morto, narra a ritroso la storia; Alice Mistroni interpreterà la solare Betty Schaefer, Enrico Bernardi Max von Mayerling e Renato Cortesi sarà Cecil B. De Mille (ruolo interpretato al cinema da De Mille stesso).

Giovanni Maria Lori, una garanzia, cura la direzione musicale, le coreografie sono di Gail Richardson, interprete di diversi musical londinesi e responsabile danza della SDM, fondata da Saverio Marconi e diretta artisticamente proprio da Bellone. Traduzione, adattamento e parole italiane delle canzoni sono firmati da Franco Travaglio.

L’appuntamento, una prima assoluta, è il 31 agosto al Todi Festival 2014

Al link seguente http://www.rivistamusical.com/luca-notari-parla-sunset-boulevard/ l’approfondimento di Luca Notari che ha analizzato “Sunset Boulevard” per la rubrica “My Favorite Things“: ogni mese sulle pagine della rivista Musical! un artista del teatro musicale italiano analizza, intervistato, un titolo musicale (teatrale o cinematografico) che gli è particolarmente caro. 

Segue comunicato stampa:Sunset Boulevard

TODI FESTIVAL 2014 

Piazza del Popolo

31 Agosto

 

Presenta

 

SUNSET   BOULEVARD

 

Prima Assoluta Versione italiana

 

 

DONATELLA PANDIMIGLIO sarà NORMA DESMOND

 

SUNSET BOULEVARD

 Musica ANDREW LLOYD WEBBER

Libretto e Parole delle canzoni DON BLACK e CHRISTOPHER HAMPTON 

Basato sull’omonimo Film di BILLY WILDER

Traduzione, Adattamento e Parole italiane delle canzoni Franco Travaglio

Orchestrazioni David Cullen e Andrew Lloyd Webber

Spettacolo originariamente prodotto dalla Really Useful Group Ltd.

La Really Useful Group Ltd. Riconosce con gratitudine il ruolo di Amy Powers nella stesura dei testi delle canzoni

 

Con

 

Donatella PANDIMIGLIO (Norma Desmond)

Simone LEONARDI (Joe Gillis)

Alice MISTRONI (Betty Schaeffer)

Enrico BERNARDI (Max  von Mayerling)

Renato CORTESI  (Cecil B. De Mille)  

  Regia 

FEDERICO BELLONE

 

Ensemble SDM – La Scuola del Musical              Orchestra diretta dal M° Giovanni Maria LORI

                                                                                                                                                                

Scene e costumi Andrea COMOTTI

Coreografie Gail RICHARDSON

Direzione Musicale Giovanni Maria LORI

 

Spettacolo prodotto grazie ad un accordo con Really Useful Group Ltd. 

 

Todi Festival, continuando l’entusiasmante esperienza intrapresa nel 1990 con il debutto per la prima volta in Italia di  “A Chorus Line“ della Compagnia della Rancia, presenta quest’anno la prima nazionale della grande produzione del celeberrimo musical “Sunset Boulevard“. Composto da Andrew Lloyd Webber nel 1993 su testi e libretto di Don Black e Christopher Hampton, e basato sul film di Billy WilderViale del tramonto (1950) racconta di Norma Desmond, diva dimenticata del cinema muto, e del suo incontro con il giovane sceneggiatore Joe Gillis; incontro che suscita nella diva la speranza di poter tornare nel mondo del cinema e mostrare la superiorità della propria arte su quella degli attori del sonoro.

Lloyd Webber cominciò a pensare all’adattamento musicale del film negli anni settanta, ma solo nel 1991 chiese ad Amy Powers di scrivere i versi di Sunset Boulevard. Al progetto si aggiunse Don Black e infine Christopher Hampton.

Il musical, che ha ottenuto un clamoroso successo, è stato prodotto in vari paesi e tradotto in numerose lingue.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top