Home / OPERA / AMICI DELLA SCALA: RIPRENDE IL CICLO “PRIMA DELLE PRIME”

AMICI DELLA SCALA: RIPRENDE IL CICLO “PRIMA DELLE PRIME”

Don Chisciotte - Ph Marco Brescia-Teatro alla Scala

IL DON CHISCIOTTE DI RUDOLF NUREYEV  È IL PRIMO APPUNTAMENTO

foto Don Chisciotte – Ph Marco Brescia-Teatro alla Scala

Comunicato

Gli Amici della Scala informano… 

Settembre 2014 

RIPRENDE IL PROGRAMMA “PRIMA DELLE PRIME” 2013/2014

CON IL DON CHISCIOTTE di RUDOLF NUREYEV 

Giovedì 11 settembre 2014 alle ore 18 presso il Ridotto dei palchi “Arturo Toscanini” avrà luogo l’incontro con Francesca Pedroni sul tema “Nureyev e il fuoco della danza” (con video).

 Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Scintillante di tecnica e temperamento, dal 17 al 27 settembre torna in scena Don Chisciotte di Rudolf Nureyev, tra i più famosi e amati classici del repertorio. Con Nureyev in scena, il balletto approda alla Scala nel 1980 e da allora ha spesso rappresentato la compagnia scaligera anche in tournée. Alla Scala torna dopo quattro anni: le ultime rappresentazioni risalgono infatti al 2010.

Al centro del balletto la storia d’amore della giovane Kitri e del barbiere Basilio che si incrocia con le avventure cavalleresche di Don Chisciotte e Sancho Panza, con il respiro di un’opera buffa o di una piéce della Commedia dell’Arte. Tra folklore spagnolo, danze di gitani e l’incanto del regno delle Driadi, verve ma anche superba tecnica sono richieste agli interpreti e soprattutto ai due protagonisti, nelle variazioni fino al gran pas de deux finale che celebra il trionfo dell’amore fra Kitri e Basilio: una vera prova di bravura per gli artisti scaligeri e i guest che si alterneranno in scena: Tamara Rojo con Ivan Vasiliev, Natalia Osipova con Leonid Sarafanov.

Nel panorama artistico e creativo del Novecento, dopo Nijinskij è stato senza dubbio proprio Rudolf Nureyev ad aver rivoluzionato, sia come danzatore sia come coreografo, la visione della danza maschile: così commenta Francesca Pedroni che nell’incontro dedicato a Don Chisciotte, racconterà, attraverso questo balletto, la rivisitazione spumeggiante, coreografica e interpretativa, di un divo che con la Scala ha avuto un formidabile rapporto artistico.

Giornalista e critico di danza del quotidiano Il manifestoFrancesca Pedroni è autore e regista di documentari sulla danza per il canale televisivo Classica HD (Sky, canale 138) per il quale cura dal 2007 la serie di programmi “Danza in Scena” dedicata a grandi artisti della scena italiana e internazionale;  tra gli ultimi titoli prodotti anche Vita da spinazitt, sulla Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala. Nel 2013/2014 ha curato inoltre come autore insieme al regista Giovanni Giommi la serie televisiva Talenti!, format di 30 puntate, prodotto da Classica HD e dedicato all’Accademia Teatro alla Scala. Tra le sue pubblicazioni la monografia Alwin Nikolais per i tipi dell’Epos di Palermo, Album di compleanno 1813 -2013 La Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala da cui è nata la mostra iconografica presentata al CDI di Milano, realizzata con il sostegno dell’Accademia e dalla Fondazione BraccoÈ docente dal 2001 di Storia del balletto e della danza alla Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.

www.amicidellascala.it

www.togetherforculture.it

http://blog.amicidellascala.it/

Facebook

Twitter

Youtube

linkedin

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top