Home / OPERA / LE GLORIE DI UNA MESSA

LE GLORIE DI UNA MESSA

Pietro_Mascagni_1

Nuova produzione itinerante della Messa di Gloria di Pietro Mascagni

di Roberto Del Nista

mascagniAnticipando di un anno la ricorrenza della morte di Pietro Mascagni (1863 – 1945), e posticipandone ancora di uno quello della nascita, il Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova produce la Messa di Gloria in fa maggiore, per soli, coro e orchestra, scritta da Mascagni nel 1888. Il progetto nasce da un’idea di Domenico Tondo, docente di Esercitazioni orchestrali nello stesso Conservatorio ed obbedisce alle normative previste nella Legge 508/99, tra le quali si contempla la necessità di costruire produzioni musicali ad ampio raggio per la fruizione gratuita della cittadinanza; il progetto in essere si avvale della collaborazione dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Pietro Mascagni”  e della Società Corale omonima, entrambi di Livorno.

L’esecuzione della Messa avverrà il 14 settembre 2014 (ore 18) al Teatro Sociale di Mantova, in occasione dell’inaugurazione della nuova facciata del Teatro; protagonisti Cosimo Vassallo (tenore), Paolo Ruggero (baritono), Orchestra e Coro del Conservatorio di Musica “Lucio Campiani”di Mantova con strumentisti e coristi aggiunti dalle compagini livornesi; direzione di Domenico Tondo.

Particolarità del progetto, l’esportazione della Messa oltre i confini territoriali di produzione: infatti essa sarà a Livorno (21 settembre, Chiesa di Sant’Andrea) e a Lucca (7 dicembre, Chiesa de’ Servi); entrambi i concerti toscani inizieranno alle ore 18 e saranno ad ingresso gratuito. Quello di Lucca è possibile grazie all’interessamento ed al mecenatismo di Andrea Colombini, presidente e direttore del festival “Puccini e la sua Lucca”, realizzando un felice connubio tra pubblico e privato al servizio della cittadinanza. L’esecuzione della Messa sarà proprio nel giorno della nascita di Pietro Mascagni. È la prima volta in assoluto che la Messa di Gloria mascagnana si esegue a Lucca.

Come programma musicale dell’intero concerto, in successione alla Messa, sempre in omaggio a Pietro Mascagni, sarà presentato l’Intermezzo da Cavalleria rusticana in versione filologica, cioè mondato dalle dinamiche consolidate in orchestra dalla prassi esecutiva e riportato a quelle originali scritte di pugno dallo stesso Mascagni nella stesura per canto e pianoforte del 1888 (stesso anno di composizione della Messa di Gloria); la nuova ricostruzione filologica trasportata in orchestra è del direttore, Domenico Tondo. L’accostamento ha ragione di essere in quanto molti spunti melodici contenuti nella Messa, furono poi trasferiti da Mascagni in Cavalleria rusticana.

Info 0376 1974836 – 0376 324636 – 340 8106042

biglietteria@teatrosocialemantova.it

segreteria@conservatoriomantova.com

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top