Home / PROSA / LA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO GOLDEN DI ROMA

LA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO GOLDEN DI ROMA

Golden locandina abbonamenti 14 15

Roma. Comunicata già da qualche tempo la nuova stagione degli spettacoli in abbonamento del Teatro Golden (anche scuola di teatro musica e danza), diretto artisticamente da Andrea Maya produttore di molti dei titoli proposti.

A breve ci saranno interessanti aggiornamenti sulla programmazione fuori abbonamento. In attesa di conoscerli, segue il cartellone di base.

I. F.

Comunicato stampa:

TEATRO GOLDEN

STAGIONE TEATRALE 2014 – 2015

 

ABBONAMENTI

 

PRESENTAZIONE

Comunicato stampa:

 

Con il cartellone  2014 – 2015  il Teatro Golden taglia il traguardo della quinta stagione teatrale.

Come di consuetudine il programma è composto da 8 spettacoli pensati e realizzati per il nostro palcoscenico e per il pubblico affezionato e sempre entusiasta del Teatro Golden. Tanti,ancora una volta, gli attori protagonisti della nostra stagione,  volti conosciuti e amati, personaggi divertenti, professionisti eccezionali.

Alcuni artisti, ma anche autori e registi  sono ormai degli habitué del nostro teatro proprio per il desiderio e la volontà del Golden e del suo direttore Andrea Maia  di proseguire e continuare a sviluppare un percorso sulla commedia brillante. Non mancheranno, naturalmente, volti nuovi che saliranno per la prima volta sul nostro palcoscenico.

Due le novità del Teatro Golden per il pubblico e gli abbonati. Per la prima volta gli spettacoli resteranno in scena per quattro settimane e la terza settimana sarà anch’essa dedicata agli abbonamenti. Questo per avere più posti da dedicare agli abbonamenti e  per permettere ai nostri affezionati di migliorare i loro posti.

Il cartellone 2014 2015 è composto, anche quest’anno, da 8 commedie brillanti, che affrontano temei attualissimi legati alla quotidianità che tutti viviamo

Si parte il 30 settembre con Tosca d’Aquino e Maurizio Casagrande protagonisti della nuova versione per il Golden de “Il prigioniero della seconda strada” di Neil Simon diretto da Giani Anfuso.

Mentre dal 28 ottobre torna in scena Sebastiano Somma,  interprete, insieme a Benedicta Boccoli e Morgana Forcella  della commedia inedita “Incubi d’amore” scritta da Augusto Fornari, Toni Fornari, Andrea Maia e Vincenzo Sinopoli per la regia di Augusto Fornari.

Il terzo spettacolo in cartellone, in scena dal 25 novembre, è “Fratelli d’Italia” con Augusto Fornari e i Favete Linguis che tornano con la loro indiscussa bravura dopo il successo ottenuto lo scorso anno con “Cetra una volta”.

Dal 23 dicembre e per tutte le festività natalizie sarà in scena la commedia “Chiamalo ancora amore” con Gianni Ferreri, Daniela Morozzi, Emanuele Propizio e Giulia Marinelli per la regia di Augusto Fornari.

Dal 27 gennaio ancora un appuntamento con la commedia scritta e diretta da Angelo Longoni che porta in scena il suo fortunatissimo “Uomini senza donne” interpretato da Francesco Arca e Primo Reggiani.

Un amico del Golden Michele La Ginestra sarà il protagonista insieme a Elda Alvigini dello spettacolo inedito “Ricominciamo?” dello stesso La Ginestra per la regia del mitico Roberto Ciufoli.

Il 24 marzo tornano in scena Euridice Axen e Simone Montedoro, in questa occasione affiancati da Stefano Fresi, protagonisti della commedia “Zio Pino” di Massimo Natale, Ennio Speranza e Alessandro Tagliacozzo per la regia  di Massimo Natale.

Chiude la stagione la nuova commedia firmata da Augusto Fornari, Toni Fornari, Andrea Maia e Vincenzo Sinopoli “Ritorno al presente” che vedrà sul palco del Golden Luca Angeletti, Elena Di Cioccio, Augusto Fornari,  Nicolas Vaporidis in scena dal 21 aprile.

 

Si riconfermano, anche per la stagione 2014 2015, i 14 appuntamenti, per due mercoledì sera,  spettacoli di Zelig.

 

SPETTACOLI IN ABBONAMENTO

 

dal 30 Settembre al 19 Ottobre 2014

Maurizio Casagrande, Tosca D’Aquino

PRIGIONIERO DELLA SECONDA STRADA

di Neil Simon

regia di Giovanni Anfuso

produzione: La Contrada-Teatro Stabile di Trieste

Maurizio Casagrande e Tosca D’Aquino aprono la stagione del Golden interpretando Mel e Edna, che a New York, vivono una tormenta torrida estate. Lei moglie affettuosa e premurosa cerca di capire perché il lavoro non appaghi più il marito come un tempo. Non sapendo che  Mel è stato licenziato in tronco dopo oltre 22 anni da dirigente di un’azienda, Mel vuota il sacco solo quando al colmo della sfortuna il loro appartamento viene svaligiato dai ladri. Ma Edna non si perde d’animo e decide di andare lei a lavorare per salvare la situazione. Solo che anche l’azienda in cui è stata assunta la lascia a casa senza darle il tempo di iniziare.

Nel momento più buio, quello in cui sono scomparse tutte le certezze, i due riescono a ritrovare la più grande di tutte: si amano, e il loro amore non ha paura di una crisi economica o di un lavoro che al momento può non esserci, e tanto meno della mancanza d’acqua.

 

dal 28 Ottobre  al 23 Novembre 2014

Sebastiano Somma, Benedicta Boccoli, Morgana Forcella

INCUBI D’AMORE

di Augusto Fornari, Toni Fornari, Andrea Maia, Vincenzo Sinopoli

regia di Augusto Fornari

una produzione  Andrea Maya Teatro GoldenVincenzo Sinopoli

Daniele, pittore di bella presenza e di successo, ha alle spalle un’invidiabile carriera da playboy minacciata da un incubo ricorrente che lo ossessiona tutte le notti:  è a letto con la stessa sconosciuta, con la quale inizia un rapporto sessuale e ogni volta fa cilecca.  Da quando ha questo sogno ha smesso di incontrare donne per paura che l’incubo si avveri. Per scoprire cosa cela questo incubo e risolvere la situazione Daniele inizia un percorso di analisi con la  Dottoressa Giosi.  Chi è quella donna? Cosa rappresenta? Sarà frutto del senso di colpa per la sua vita dissoluta da grande amatore? Sarà la vendetta della “Donna” da lui  troppo spesso umiliata? Oppure è la paura che il rapporto con la donna possa progredire fino a diventare una relazione seria?

Ma una grande sorpresa attende Daniele:  un giorno nello studio della dottoressa incontra Eleonora, è incredibilmente la donna dei suoi incubi. Cosa può accadere ad una coppia che non si conosce nella realtà ma che ogni notte si incontra nei propri sogni?

 

dal 25 Novembre  al 14 Dicembre 2014

Augusto Fornari e I Favete Linguis (Emanuela Fresi, Stefano Fresi, Toni Fornari)

FRATELLI D’ITALIA

di Augusto Fornari e Toni Fornari

regia Toni Fornari

una produzione Andrea Maya Teatro Golden e Vincenzo Sinopoli

I Favete Linguis, ancora una volta sul palco del Golden, con lo spettacolo “Fratelli d’Italia. Il formidabile trio formato da Emanuela Fresi, Stefano Fresi e Toni Fornari saranno affiancati stavolta da un ospite, Augusto Fornari, per mettere in scena i tanti aspetti dell’Italia di oggi: quella spregiudicata, dei furbetti, l’Italia del “volemose bene” un po’ cialtrone, ma anche l’Italia onesta di coloro che tentano di ricostruire un paese più giusto ed equo. Con la loro impareggiabile bravura, il loro umorismo e le loro straordinarie doti canore, i Favete Linguis, attraverso una esilarante sequenza di parodie musicali, sketchs comici, satira, stravolgimento completo di canzoni, situazioni e virtuosismi musicali, ci raccontano, con spunti e momenti di riflessione l’Italia per cui si continua a ridere e sperare.

 

dal 23 Dicembre 2014 al 18 Gennaio 2015

Gianni Ferreri, Daniela Morozzi, Emanuele Propizio, Giulia Marinelli

CHIAMALO ANCORA AMORE

di Augusto Fornari, Toni Fornari, Andrea Maia, Vincenzo  Sinopoli

regia Toni Fornari

una produzione Andrea Maya Teatro Golden e Vincenzo Sinopoli

Una  coppia “affiatata” alla vigilia delle nozze d’argento. Hanno un figlio laureato che “non schioda” da casa con  una fidanzata “stravagante” e 2 iPad.

Proprio alla vigilia del 25° anniversario di matrimonio, il figlio scopre che il padre e la madre, l’uno all’insaputa dell’altra, intrattengono una relazione sentimentale via chat e che proprio quella sera, inventandosi reciproci impegni di lavoro, dovranno incontrare per la prima volta i loro “amanti virtuali”!

Una esilarante commedia che, ribaltando i ruoli, costringe un figlio ad inventare un piano diabolico per impedire il pericoloso incontro e salvare ad ogni costo il matrimonio dei suoi adorati genitori.  

 

dal 27 Gennaio al  22  Febbraio 2015

Francesco Arca

UOMINI SENZA DONNE

scritto e diretto da Angelo Longoni

una produzione   Andrea Maya Teatro Golden e Angelo Longoni

Due uomini, una strana coppia buffa e mal assortita, due scapoli che convivono a causa del precariato e che fanno delle donne il loro principale argomento di conversazione.

Uno è estroverso, bello, aitante, salutista, fortunato con le donne, sicuro di sé, un po’ cinico, pratica il pugilato a livello dilettantistico.

L’altro è ombroso, timido, nevrotico, autoironico, autolesionista, trascurato e con una forte tendenza all’alcolismo.

I due convivono temporaneamente nello stesso appartamento, dividendo comicamente una vita mal organizzata, contraddistinta da un continuo e reciproco interrogarsi su tutto ciò che riguarda l’altro sesso.

La loro amicizia però è minata da una profonda immaturità e dall’incapacità, quasi fisiologica, di essere felici e sereni. Il finale è avvolto da un cinismo disarmante. La paura di essere veramente se stessi e di seguire le loro autentiche emozioni spinge i due amici ad uno scontro finale che li rende impotenti e attoniti di fronte alle proprie debolezze e incapaci di reagire alla meschinità della loro vita affettiva

 

dal 24 Febbraio al 22 Marzo 2015

Michele La Ginestra, Elda Alvigini

RICOMINCIAMO?

di Michele La Ginestra

regia Roberto Ciufoli

una produzione   Teatro SetteAndrea Maya Teatro Golden

Michele La Ginestra torna sul palcoscenico del teatro Golden, questa volta in coppia con l’affascinante e brava Elda Alvigini, Un uomo, marito e padre, dopo ventitre anni di lontananza, incontra fortuitamente la sua ex fidanzata, a sua volta diventata moglie e madre; la invita a salire in casa per brindare all’incontro e… in un attimo i due vengono avvolti dai ricordi, la loro voglia di raccontarsi diventa inesauribile. Dopo così tanto tempo, il piacere di stare insieme, come “ai vecchi tempi”, sembra immutato; l’atmosfera comincia a tingersi di rosa, il dialogo risulta particolarmente brillante, e al contempo, non naconde un velato corteggiamento tra le parti..tutto sembra andare in quella direzione quando all’improvviso suona il campanello… L’inaspettata visita della figlia di lui, cambia le carte in tavola, lei è costretta a nascondersi, come nelle più classiche commedie degli equivoci…e non aiuterà a risolvere la questione, l’arrivo del figlio di lei… a turno, i nostri “redivivi amanti”, saranno costretti a “scomparire” per non essere scoperti, fino a quando…Uno spettacolo divertente, tenero, pieno di colpi di scena! Uno spettacolo brillante ed esilarante, che, fra una risata e l’altra, vorrebbe regalare alcuni spunti di riflessione.

 

dal 24 Marzo al 19 Aprile 2015

Euridice Axen, Simone Montedoro, Stefano Fresi

ZIO PINO

di Massimo Natale, Ennio Speranza e Andrea Tagliacozzo

regia Massimo Natale

una produzione  KaliteraAndrea Maya Teatro Golden

Crisi del lavoro, crisi economica, crisi sociale. In una situazione così “critica” la pensione di un vecchio zio, per di più se cospicua, può diventare la cura se non di tutti i mali, almeno di gran parte di essi.

È questo il pensiero di Clelia e Lorenzo, due fratelli che da qualche anno si sono trasferiti in casa dello zio Pino, ossia di Giuseppe Camozzi, generale in pensione ottantenne un po’ acciaccato e soprattutto fuori di testa. Per accudirlo amorevolmente e sopperire così alla cronica carenza di denaro (loro) con una oculata gestione della pensione (dello zio!). Ma cosa succede se questa pensione rischiasse di non essere più disponibile?

Se a questo aggiungiamo un vicino inopportuno, canterino, innamoratissimo di Clelia e una misteriosa ragazza da sedurre ecco che abbiamo tutti gli ingredienti per una commedia acida e allo stesso tempo tenera, improbabile e allo stesso tempo realistica, classica e allo stesso tempo attualissima.

Tornano con Zio Pino – scritto dagli stessi autori di Se tornassi indietro – in scena Euridice Axen e Simone Montedoro, questa volta protagonisti di una storia che li vede nei panni di un fratello e una sorella improbabili, impossibili e simpaticissimi.

Per ridere ancora una volta di noi, dei nostri vizi e della realtà che ci circonda. Perché se è vero che la realtà supera la fantasia, la realtà del nostro paese, a volte, assomiglia proprio quella di un altro mondo e ironizzarci su può diventare la migliore terapia.

dal 21 Aprile al 17 Maggio 2015

Luca Angeletti, Elena Di Cioccio, Augusto Fornari,

Nicolas Vaporidis

RITORNO AL PRESENTE

da un soggetto di Andrea Maia e Giuseppe Caravaglios

di Augusto Fornari, Toni Fornari, Andrea Maia, Vincenzo Sinopoli

regia Augusto Fornari

una produzione Andrea Maya Teatro Golden e Vincenzo Sinopoli

Filippo torna a casa dopo la partita di calcetto e accusa un malore. Si accascia a terra apparentemente privo di sensi. Dopo qualche minuto si riprende ma si sente strano, accusa dei forti dolori alla testa, si accorge di avere difficoltà alla vista.  Prende il telefono e chiama i suoi amici Giuseppe, Pippo e Andrea, chiedendo loro di raggiungerlo immediatamente. All’arrivo degli amici scopriamo che il malore di Filippo ha causato una perdita della  memoria recente e che gli amici sono i suoi amici di infanzia che, a causa di un grave litigio, non vedeva più da dieci anni. La memoria di Filippo si è fermata a dieci anni prima.

L’incontro è inaspettato e curioso. Pippo, neurologo, indica un metodo per stimolare il magazzino dei ricordi nella speranza di superare il momento delicato e guidare Filippo in un percorso volto a riacquistare la memoria. In questo modo i quattro compiono un viaggio nei ricordi rivivendo momenti piacevoli e teneri, momenti divertenti e nostalgici, la loro giovinezza, le vacanze, la scuola, i divertimenti, le promesse solenni.

Ma il momento critico arriva quando ricordano il compleanno di Giuseppe di dieci anni prima che è stato scenario del terribile tradimento di Filippo ai danni di Giuseppe.

A completare questo viaggio dal passato al presente è l’arrivo inaspettato di Laura, amica del gruppo e protagonista del tradimento.

Una commedia divertente e sentimentale che affronta il tema dell’amicizia, del tempo che passa, delle separazioni e dei riavvicinamenti di un gruppo di amici come tanti che scoprono di aver perso anni preziosi ma di avere davanti ancora tanti anni da vivere insieme.

PREZZI ED INFO 

PREZZI DEGLI ABBONAMENTI  INTERO € 144  RIDOTTO € 128 

PREZZI DEI BIGLIETTI  INTERO € 27,00  RIDOTTO € 22,00 

ORARIO SPETTACOLI martedì, giovedì, venerdì, sabato ore 21.00

Sabato e domenica ore 17.00

TEATRO GOLDEN

Via Taranto, 36 00182 ROMA

www.teatrogolden.it

info@teatrogolden.it

Tel. 06.70.49.38.26

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top