Home / OPERA / LA SCALA RICORDA MAGDA OLIVERO

LA SCALA RICORDA MAGDA OLIVERO

57757PIN Adriana Lecouvreur

Comunicato stampa:

L’Italia della cultura e della musica perde con Magda Olivero una protagonista indimenticabile, depositaria di una prassi musicale fatta di intelligenza, passione e profonda connessione con le radici culturali più profonde del repertorio italiano tra Ottocento e Novecento.

Le sue presenze alla Scala, pur non numerosissime, testimoniano tuttavia le fasi della sua carriera e comprendono alcuni dei titoli più significativi del suo repertorio.

Magda Olivero debutta al Teatro alla Scala il 23 aprile 1938 come protagonista di Marcella di Umberto Giordano in una serata di gala per la Giornata delle Nazioni diretta da Franco Capuana e torna l’anno successivo in alternanza con Mafalda Favero nella parte di Mimì ne La bohème diretta da Umberto Berrettoni.

Dopo la lunga pausa della sua carriera in seguito al matrimonio con Aldo Busch Magda Olivero torna al Piermarini nel 1958 in Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea e nel 1959, al fianco di Mario Del Monaco, in Francesca da Rimini di Riccardo Zandonai, entrambe dirette da Gianandrea Gavazzeni. L’ultima, leggendaria apparizione scaligera fu nel 1974 nei panni di Kostel’nika nella Jenůfa di Leoš Janáček.

Voce carismatica, attrice formidabile, intelligenza pronta e tagliente fino alla fine, la Olivero fu, oltre che indimenticata Violetta e Medea, straordinaria interprete del repertorio pucciniano e verista, eseguito sempre con dizione perfetta e scolpita e un rigore musicale che traeva origine dagli studi giovanili di armonia e composizione.

Lunedì 8 settembre il Teatro alla Scala ha ricordato Magda Olivero chiedendo al pubblico un minuto di silenzio prima dell’inizio del recital di canto del soprano Maria Agresta.

 

 

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top