Home / SINFONICA / L’ ENSEMBLE INTERCONTEMPORAIN AL 23° FESTIVAL DI MILANO MUSICA

L’ ENSEMBLE INTERCONTEMPORAIN AL 23° FESTIVAL DI MILANO MUSICA

Ravel

Ravel

23° FESTIVAL DI MILANO MUSICA

FAUSTO ROMITELLI

Percorsi di Musica d’oggi 2014 

 

lunedì 3 novembre 2014 – ore 20

Teatro alla Scala

 

Ensemble intercontemporain

 

Matthias Pintscher, direttore

Monica Bacelli, mezzosoprano

Frédérique Cambreling, arpa 

 

Maurice Ravel Introduction et Allegro

per arpa, con accompagnamento di quartetto d’archi, flauto e clarinetto  

 

Fausto Romitelli

Mediterraneo I. Les idoles du soleil per ensemble

Mediterraneo II. L’azur des déserts per voce e quattordici strumenti

 

Maurice Ravel Trois poèmes de Stéphane Mallarmé per voce ed ensemble

 

Fausto Romitelli Cupio dissolvi per quattordici esecutori 

 

Un dialogo tra i brillanti artifici melodici di Ravel e le cupe sonorità elettriche e metalliche di Romitelli, è in programma lunedì 3 novembre (ore 20.00) al Teatro alla Scala, con l’Ensemble intercontemporain, prestigioso gruppo fondato da Pierre Boulez nel 1976, qui diretto da Matthias Pintscher, formatosi a Vienna con Peter Eötvös nel 1994 e attuale Direttore Musicale dell’EIC, con il mezzosoprano Monica Bacelli e l’arpista solista Frédérique Cambreling. 

Il giorno precedente al concerto, domenica 2 novembre (ore 17.30), al Museo del Novecento, Sala Arte Povera, Matthias Pintscher, in veste di compositore (attività complementare alla direzione d’orchestra), e il pianista Alfonso Alberti, incontreranno il pubblico in occasione della pubblicazione del CD Stradivarius On a clear day, dedicato alla musica per pianoforte solo e per voce e pianoforte dello stesso Pintscher. 

Apre la serata al Teatro alla Scala Introduction et Allegro (1905) che segna il ritorno di Maurice Ravel (1875-1937) a uno stile brillante e melodico, mettendo in primo piano le possibilità espressive dell’arpa, con arpeggi cangianti e suoni armonici cristallini. Più severi i Trois poèmes de Stéphane Mallarmé (1913) orchestrati con un indiretto riferimento al Pierrot lunaire di Schönberg, di cui Stravinskij aveva parlato a Ravel con entusiasmo. 

Nel dittico di Mediterraneo (1992-1993) si realizza la personale interpretazione di Fausto Romitelli (1963-2004) dello spettralismo francese. Delle due parti che lo costituiscono, intitolate rispettivamente Les idoles du soleil e L’azur des déserts, la seconda è una prosecuzione e, al contempo, un’amplificazione ed espansione della prima, con una voce di mezzosoprano, che intona estratti de La jeune Parque di Paul Valéry. Quello di Romitelli “è un Mediterraneo anticonvenzionale e controcorrente, dall’atmosfera assai poco accogliente, acceso di una cupa luminosità elettrica e metallica” (Cesare Fertonani). 

In Cupio dissolvi (1996) per ensemble, confluiscono e si intrecciano diversi aspetti della poetica e della musica di Romitelli: un atteggiamento postspettralista e l’amore per sonorità rock, il trattamento elettronico del suono strumentale e la dimensione rituale, unite ad atmosfere noir e inquietanti e il gusto per la distorsione e la deformazione. 

Il concerto è realizzato in collaborazione con il Teatro alla Scala, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Nuovi Mecenati, Fondazione franco-italiana per la creazione contemporanea, e del Goethe-Institut Mailand. 

_______________________________________________________________________________ 

Biglietti: in vendita durante tutto il Festival nella Biglietteria di Milano Musica presso la Biglietteria del Teatro alla Scala, piazza del Duomo, Galleria del Sagrato (MM Duomo). Biglietteria online: www.ticketone.it

Da lunedì a sabato, dalle ore 12 alle 18 e inoltre domenica 2 novembre (ore 12-18).

Il giorno stesso del concerto a partire dalle ore 18 presso la biglietteria filodrammatici.

Info Biglietteria 02 861 147, ore 12-18 (nei periodi di apertura) biglietteria@milanomusica.org

Intero: € 35 / € 5 con riduzioni del 15% (posti in platea e palco) per Soci Milano Musica e Convenzionati

Informazioni: Milano Musica tel. 02.20403478 – informazioni@milanomusica.org – www.milanomusica.org

Ufficio Stampa: Ufficio Stampa del Teatro alla Scala – tel. 02 88792412

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top