Home / MUSICAL / AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA ALL’AUDITORIUM CONCILIAZIONE

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA ALL’AUDITORIUM CONCILIAZIONE

998175_492652374151244_1096695059_n

TUTTE LE DATE DEL TOUR DELLO SPETTACOLO DIRETTO DA FABRIZIO ANGELINI. PER IL QUARANTENNALE UNA MOSTRA DEDICATA A GARINEI E GIOVANNINI.

di Ilaria Faraoni

Aggiungi un posto a tavola, una delle commedie musicali più amate di Garinei e Giovannini compie 40 anni e finalmente l’edizione proposta da Fabrizio Angelini con la Compagnia dell’Alba di Ortona arriva anche nella Capitale dal 2 all’8 dicembre, all’Auditorium Conciliazione. Il legame dell’artista con questo titolo è profondo e risale all’infanzia, quando Fabrizio rimase incantato dalla primissima edizione dello spettacolo e seguì successivamente molto da vicino – respirando anche l’atmosfera del backstage -l’edizione di qualche anno dopo con Jenny Tamburi nel ruolo di Clementina. «Credo che in qualche modo tutto ciò mi abbia segnato per quello che avrei scelto successivamente: non solo fare spettacolo, ma proprio fare commedie musicali e musical» (stralcio dall’intervista rilasciata da Fabrizio Angelini sul numero 73 – maggio/giugno 2013 – della rivista “Musical!”). Un regista e coreografo geniale e innovativo come Angelini, che ama anche sperimentare, si sarebbe potuto permettere qualsiasi tipo di allestimento, ma con grande umiltà e affetto verso uno spettacolo che ha tanto amato («Ho inseguito questo sogno tutta la vita» ha spiegato nell’intervista di cui sopra) riproduce la regia e le coreografie originali.

Di diversi anni è la collaborazione nata tra Angelini e Gabriele De Guglielmo che, a capo della Compagnia dell’Alba, interpreta il protagonista Don Silvestro.

Si ricorda che si tratta della prima volta in cui i diritti della commedia vengono concessi da autori ed eredi ad una compagnia professionale al di fuori della produzione del Teatro Sistina. Il Maestro Trovajoli in persona, poco prima di morire, aveva accordato il suo consenso.

Solo per le date romane, un grande ritorno: Enzo Garinei sarà il Sindaco Crispino, interpretato in tutte le altre città dallo stesso Fabrizio Angelini.

Il resto del cast di ruoli: CAROLINA CIAMPOLI Clementina – GAETANO CESPA Toto – SERENA SEGOLONI Ortensia. SIMONA PATITUCCI è entrata in questa ripresa di tour nel ruolo di Consolazione (leggi QUI). 

In occasione del quarantesimo anniversario, tra i festeggiamenti speciali a Roma, ci sarà la mostra ad ingresso gratuito dedicata a Garinei e Giovannini, Jaja Fiastri, Armando Trovajoli, Gino Landi e Giulio Coltellacci, ideata e curata da un appassionato, intenditore e collezionista esperto: Alessandro Caria in collaborazione con Giorgio Trabattoni e la Compagnia Teatrale S.G. Bosco 1982 – Seregno. L’allestimento della mostra è di Gabriele Moreschi (che firma anche le scenografie dello spettacolo) e Anna Ciottilli.

Lo spettacolo è in co-produzione con il Teatro Stabile d’Abruzzo. I costumi sono di Maria Sabato.

Le date finora comunicate: 

Torino – Teatro Alfieri – 25/30 novembre 2014
Roma – Auditorium Conciliazione – 2/8 dicembre 2014
Mestre (Ve) – Teatro Toniolo – 26/28 dicembre 2014
Imola (Bo) – Teatro Comunale Stignani – 31 dicembre 2014/6 gennaio 2015
Thiene (Vi) – Teatro Comunale – 8/9 gennaio 2015
Cittadella (Pd) – Teatro Sociale – 10 gennaio 2015
Cesano Boscone (Mi) – Teatro Cristallo – 13 gennaio 2015
Livorno – Teatro Goldoni – 14/15 gennaio 2015
Bologna – Teatro Duse – 15/18 gennaio 2015
Cosenza – Teatro Rendano – 24 gennaio 2015
Pietra Ligure (Sv) – Teatro Comunale Moretti – 29 gennaio 2015
Como – Teatro Sociale – 30 gennaio 2015
Gorizia – Teatro Comunale G. Verdi – 1 febbraio 2015
Tolmezzo (Ud) – Teatro Comunale Candoni – 4 febbraio 2015
Trieste – Politeama Rossetti – 5/8 febbraio 2015
Montagnana (Pd) – Teatro Bellini – 13 febbraio 2015
Isola della Scala (Vr) – Teatro Capitan Bovo – 14 febbraio 2015

Link che potrebbero interessare:

L’ACCADEMIA NAZIONALE DI DANZA RIPERCORRE LA CARRIERA DI FABRIZIO ANGELINI

FABRIZIO ANGELINI PARLA DI AIDA (DI E. JOHN E T. RICE) PER LA RUBRICA MY FAVOURITE THINGS

MUSIC-ALL PARTY: TRIONFANO FANTASMI A ROMA, CIAO AMORE CIAO E AMERICA

Seguono i comunicati stampa dettagliati:AUPAT

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA

40° ANNIVERSARIO

 

Festeggiamenti a Roma dal 2 all’8 dicembre 2014 e

tour in altre città italiane

 

commedia musicale di GARINEI e GIOVANNINI scritta con JAJA FIASTRI

liberamente ispirata a After me the deluge di David Forrest

musiche di ARMANDO TROVAJOLI coreografie originali di GINO LANDI

 

regia e coreografie riprodotte da FABRIZIO ANGELINI 

 

Dopo il grande successo della stagione 2013-2014, la Compagnia dell’Alba, in co-produzione con il Teatro Stabile d’Abruzzo, porta nuovamente in scena la commedia musicale italiana più famosa al mondo, AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, scritta da Garinei e Giovannini con Jaja Fiastri nel 1974, con le musiche di Armando Trovajoli, attraverso una tournée che partirà dalla metà di novembre 2014 e, fino a febbraio 2015, toccherà importanti città italiane tra cui: Genova (Teatro Politeama) dal 21 al 23 novembre, Torino (Teatro Alfieri) dal 25 al 30 novembre, Roma (Auditorium Conciliazione) dal 2 all’8 dicembre, Mestre (Teatro Toniolo) dal 26 al 28 dicembre, Imola (Imola Teatro) dal 31 dicembre al 6 gennaio, Bologna (Teatro Duse) dal 16 al 18 gennaio, Trieste (Teatro Rossetti) dal 5 all’8 febbraio. 

Quest’anno si festeggia inoltre una ricorrenza molto importante:  i 40 anni dal debutto.

La commedia debuttò infatti per la prima volta al teatro Sistina di Roma l’8 dicembre 1974, con Johnny Dorelli nel ruolo di Don Silvestro, Paolo Panelli nel ruolo del Sindaco, Bice Valori nel ruolo di Consolazione.

La settimana di repliche romane, dal 2 all’8 dicembre 2014 presso l’Auditorium Conciliazione, sarà il centro dei festeggiamenti. Vedrà infatti la partecipazione straordinaria di Enzo Garinei nel ruolo del Sindaco Crispino, e si aprirà il 2 dicembre con una grande festa dedicata al quarantennale, in collaborazione con Citra Vini e San Tommaso Specialità Alimentari

La nuova edizione della commedia, proposta dalla Compagnia dell’Alba, è la prima edizione professionale autorizzata da autori ed eredi dopo le cinque precedenti di esclusiva del Teatro Sistina di Roma.

La Compagnia ha ottenuto i diritti di rappresentazione, con entusiasmo da parte degli autori e degli eredi, grazie anche a un’apposita audizione superata dagli interpreti alla presenza del M° Armando Trovajoli, prima della sua scomparsa. 

Lo spettacolo – diretto da Fabrizio Angelini, con Gabriele de Guglielmo nella parte principale di Don Silvestro, la presenza dello stesso Angelini e di Simona Patitucci nel ruolo di Consolazione, la partecipazione straordinaria di Enzo Garinei nelle date di Roma e un cast di brillanti performer che cantano esclusivamente dal vivo (cori compresi) – farà rivivere l’indimenticabile avventura di Don Silvestro, di Clementina, del sindaco Crispino, di Toto e di Consolazione.

Un’edizione fedele all’originale degli anni Settanta, nella regia e nelle coreografie, semplicemente ridimensionata nella costruzione scenica. 

La Compagnia dell’Alba

La Compagnia dell’Alba, formalmente costituitasi nel 2013, nasce dall’incontro tra Fabrizio Angelini e Gabriele de Guglielmo.

Ciò che da subito colpisce Angelini è la passione e l’entusiasmo che de Guglielmo riesce ad infondere negli artisti che gravitano intorno a lui, insieme ad una eccellente preparazione tecnica, soprattutto nel canto, davvero sbalorditiva in un gruppo così giovane.

I due collaborano già dal 2010 con Nunsense – Il Musical delle Suore!, nel quale le loro peculiarità rispettivamente di regista e direttore musicale vengono messe al servizio dello spettacolo, e successivamente con Tutti Insieme Appassionatamente, che cementa il sodalizio.

Preziosa e fondamentale si dimostra negli stessi anni la co-produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo.

La Compagnia ottiene i diritti di rappresentazione di Aggiungi un posto a tavola, per la prima volta concessi ad una Compagnia professionale al di fuori del Teatro Sistina di Roma. E lo spettacolo debutta  in anteprima nazionale il 19 aprile 2013 presso il Teatro “F. Fenaroli” di Lanciano.

Fondamentale all’interno della Compagnia è la presenza di Flavia Miccio, in qualità direttore di Produzione, che ha letteralmente sposato la causa e vanta esperienze teatrali importanti come ad esempio I Promessi Sposi di Michele Guardì. 

CAST

GABRIELE DE GUGLIELMO Don Silvestro

CAROLINA CIAMPOLI Clementina

GAETANO CESPA Toto 

SERENA SEGOLONI Ortensia

SIMONA PATITUCCI Consolazione

FABRIZIO ANGELINI Sindaco Crispino

e la partecipazione straordinaria di ENZO GARINEI nel ruolo del Sindaco Crispino nelle date romane 

CREDITS

Regia e coreografie riprodotte da FABRIZIO ANGELINI

Scene GABRIELE MORESCHI

Direzione musicale GABRIELE DE GUGLIELMO

Costumi MARIA SABATO

La scenografia realizzata dal laboratorio “Chiedi scena” di FILIPPO IEZZI è liberamente ispirata all’originale di GIULIO COLTELLACCI

Per maggiori informazioni sulla compagnia e sul tour italiano

www.compagniadellalba.it 

 

INFO REPLICHE A ROMA

 

Auditorium Conciliazione

Via della Conciliazione, 4 Roma

Dal 2 all’8 dicembre 2014  

Da martedì 2 a sabato 6 dicembre 2014 ore 21.00  – apertura teatro per ingresso ore 20.00

Domenica 7 dicembre e lunedì 8 dicembre 2014 ore 16.30 – apertura teatro per ingresso ore 15.30

Biglietti: da euro 25,30 a euro 40,20

I biglietti sono disponibili su Ticketone e nelle prevendite abituali

Per informazioni al pubblico:

info@conciliazionelive.com

Infoline: 06.97602968 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18)

www.conciliazionelive.com 

 mostra 

C’era una volta… anzi c’è

I 40 ANNI DI AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA

 

ideazione e cura
di Alessandro Caria

 

in collaborazione con Giorgio Trabattoni e la Compagnia Teatrale S.G. Bosco 1982 – Seregno

 

allestimento di Gabriele Moreschi e Anna Ciottilli

 

Apertura al pubblico: 3 – 8 dicembre 2014

ROMA, Auditorium Conciliazione

La mostra è dedicata a

Pietro GARINEI

Sandro GIOVANNINI

Jaia FIASTRI

Armando TROVAJOLI

Gino LANDI

Giulio COLTELLACCI 

In occasione delle repliche a Roma, dal 2 all’8 dicembre 2014, per i 40 anni dal debutto della commedia musicale AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, avrà luogo presso l’Auditorium Conciliazione di Roma anche una straordinaria mostra – ideata e curata da Alessandro Caria – dedicata all’evento, con la Medaglia del Presidente della Repubblica, il Patrocinio dalla Regione Lazio e di Roma Capitale, e con il Riconoscimento Nazionale Biennale Garinei & Giovannini – Seregno.

Dalle note di presentazione di Alessandro Caria: “Si tratta della prima grande esposizione ufficiale di AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, con decine di pezzi inediti e non, tra disegni tecnici della leggendaria scenografia, bozzetti dei costumi, abiti di scena, documenti, foto storiche, copioni, locandine, biglietti d’ingresso, programmi di sala; materiale che proviene da vari teatri del mondo dove è stato in scena lo spettacolo, da addetti ai lavori, attori, tecnici e da grandi appassionati di questa commedia musicale.

Raccontare la storia di AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA – spettacolo con il quale Pietro Garinei e Sandro Giovannini suggellavano trenta anni di sodalizio artistico e di amicizia – vuol dire raccontare un consistente pezzo di storia e del costume dell’Italia, degli italiani stessi visti attraverso il teatro, una delle manifestazioni collettive che suscita più emozioni.

Una storia iniziata quaranta anni fa e più viva che mai.

«C’era una volta… anzi c’è» sarà un percorso volto a ritrarre tutte le tappe più importanti della vita di AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA, commedia musicale nata grazie ad una felice intuizione di Jaja Fiastri e resa immortale dalle magnifiche musiche del Maestro Armando Trovajoli, che è stata applaudita in tutto il mondo da circa 15 milioni di spettatori, ed è entrata nell’immaginario collettivo grazie anche al fantastico estro creativo di Giulio Coltellacci e di Gino Landi.

Il grande successo di AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA è dovuto alla sua umanità, alla capacità di toccare le corde dell’animo umano. Oggi come negli Anni Settanta resta sempre attuale. Proprio Garinei e Giovannini, sollecitati riguardo lo straordinario esito di questa commedia musicale, diedero una risposta allo stesso tempo semplice e molto schietta:

«…parla di un diluvio mentre siamo dentro un ciclone; mostra un barlume di luce mentre siamo nel buio di un tunnel, e finisce su una nota di speranza e di solidarietà. Sono cose che contano, in tempi di egoismo e ostilità feroci. Una cosa è certa: la gente esce dallo spettacolo contenta, sollevata. Sembra che ciascuno si porti via un poco di gioia, di fiducia».

I 40 anni di storia di AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA saranno ricostruiti in diversi spazi che restituiranno ai visitatori – anche iconograficamente – quel senso di festa e di accoglienza che è alla base del più celebre titolo della Premiata Ditta Garinei e Giovannini, attraverso una straordinaria varietà di oggetti, materiale fotografico, cartaceo e memorabilia.

Non mancheranno gli eccezionali contributi di diversi personaggi che a vario titolo hanno scritto la storia di AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA; testimonianze e ricordi dei protagonisti di ieri e di oggi e i retroscena di tante edizioni in Italia e nel mondo.

Non quindi una semplice mostra su uno spettacolo teatrale: «C’era una volta… anzi c’è» vuole essere il punto di incontro tra arte e passione teatrale, nonché la celebrazione di uno spettacolo divenuto fenomeno sociale radicato nella cultura e nella storia del nostro Paese. Un percorso sensoriale molto variegato, che riuscirà ad arrivare al cuore di ogni visitatore ripercorrendo le tappe del passato e del presente.

Ritroveremo i grandi volti del passato che hanno fatto la storia di AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA. Artisti fantastici che si sono susseguiti in quattro decenni, a cominciare da Johnny Dorelli con quella soave umanità che regalava al suo indimenticabile Don Silvestro; le decine di straordinari solisti e soliste; senza dimenticare l’eccezionale squadra di tecnici del Teatro Sistina, grande punto di forza della Premiata Ditta G&G. Storia che troverà poi una sorta di sintesi in un grande pannello dedicato ai numeri e alle curiosità dello spettacolo: dai record più importanti fino a numeri solo apparentemente meno significativi, come quelli delle coincidenze tecniche, degli animali citati, delle città raggiunte dallo spettacolo.”

 

INFORMAZIONI 

Titolo mostra:

C’era una volta… anzi c’è

I 40 ANNI DI AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA 

Presentata da: Accademia dello Spettacolo di Ortona

Ideata da: Alessandro Caria

In collaborazione con: Giorgio Trabattoni – Compagnia Teatrale S.G. Bosco 1982-Seregno 

Dove: Auditorium Conciliazione – Via della Conciliazione, 4 Roma 

Quando: dal 3 all’8 dicembre 2014

In concomitanza con le repliche di AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA – Sesta edizione, prodotto dalla Compagnia dell’Alba, con regia e coreografie riprodotte da Fabrizio Angelini 

Biglietti: ingresso gratuito

Orario: la mostra è visitabile a partire da due ora prima dell’inizio dello spettacolo. 

Medaglia del Presidente della Repubblica; 

Patrocinio Istituzionale: Regione Lazio; Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica 

Promosso da: Riconoscimento Nazionale Biennale Garinei&Giovannini – Seregno 

Collaborazione per l’allestimento della Mostra: 1111 EXPERIENCE di Paternò Pietro e AVONITE SOLID SURFACE SADUN 

Sponsor tecnici spettacolo: CITRA VINI e SAN TOMMASO SPECIALITÀ ALIMENTARI 

Infoline: 06.97602968 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18)

www.conciliazionelive.com

 

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top