Home / EDUCATION / L’OPERA THRILLER DI OPERA IT DEBUTTA AL PICCOLO DI MILANO‏

L’OPERA THRILLER DI OPERA IT DEBUTTA AL PICCOLO DI MILANO‏

vignette di Corrado Roi per opera it

Vignette di Corrado Roi per opera it

OPERA EDUCATION 2015 |OPERA EXPO 

OPERA IT

PROGETTO DI TEATRO MUSICALE PER I LICEI

V EDIZIONE 14-18 ANNI 

 

DEBUTTO NAZIONALE

14 GENNAIO 2015 PICCOLO TEATRO DI MILANO 

 

… E TU, MIMÌ, CHE VUOI?

Opera thriller

Testo Paola Barbato

Drammaturgia musicale Federica Falasconi

Regia Omar Nedjari

Scene e attrezzeria Maria Paola Di Francesco

Costumi Giada Masi

Progetto luci Roberta Faiolo

Supervisione artistica Serena Sinigaglia

Pianoforte Federica Falasconi

Vignette Corrado Roi

Produzione Teatro Sociale di Como – AsLiCo

in collaborazione con ATIR Teatro Ringhiera,

Produzione Teatro Sociale di Como – AsLiCo 

vignette di Corrado Roi per opera it 1

Vignette di Corrado Roi per opera it 1

 

In occasione di EXPO 2015 per il pubblico di giovani dai 14 ai 18 anni OPERA IT, il progetto della piattaforma di educazione musicale di AsLiCo dedicato ai licei, produce un’ Opera Thriller che mostra le intersezioni tra musica, canto e cibo seguendo il filo conduttore di un’indagine “poliziesca”.

¼e tu Mimì, che vuoi?’, prodotto da Teatro Sociale di Como – AsLiCo, in collaborazione con ATIR Teatro Righiera, debutta in prima nazionale con due repliche per le scuole al Piccolo Teatro di Milano il 14 gennaio 2015 e prosegue con una tournée di recite in 8 città italiane. Come in un thriller lo spettacolo disvela elementi della tradizione e inattesi rimandi al sentire contemporaneo, dove il rapporto con il cibo può sconfinare nel disagio.

Un’investigatrice segue un assassino seriale. Le sue vittime sono donne. Vengono sedotte, invitate a cena e poi uccise. Ognuna in modo diverso. Due soli elementi legano tutte le vittime: tutte soffrono di una patologia alimentare e¼ la scena del crimine presenta alcuni elementi ricorrenti.

Elementi apparentemente insignificanti che assumono un grande valore quando a leggerle è la persona giusta. Queste “tracce” sono rimandi ad alcune fra le più famose opere liriche: Falstaff, Don Giovanni, Tosca, Cenerentola, l’Elisir d’Amore¼

L’indagine condotta in questo spettacolo sarà doppia: cercare di scoprire l’identità dell’assassino, intraprendendo un viaggio nella musica classica che si rivelerà in tutta la sua potenza evocativa e simbolica. Ambientata in una fumettistica scenografia in bianco e nero l’Opera Thriller accosta le tinte noir della drammaturgia di Paola Barbato, sceneggiatrice di Dylan Dog, alla tradizione lirica delle splendide arie d’opera eseguite dal vivo nel corso di un’indagine poliziesca ad alta tensione che impegna le competenze analitiche e creative dei ragazzi a partire dai laboratori propedeutici interattivi condotti da una musicoterapeuta. 

Ancora una volta la proposta di Opera It si rivolge al pubblico giovane e offre un percorso di educazione all’ascolto dell’opera lirica senza trascurare le tematiche che caratterizzano l’età adolescenziale, in particolare la questione simbolica del cibo nei suoi aspetti primari: il piacere e la preoccupazione, la funzione di sottolineare le differenze tra culture e strati sociali, le tendenze attuali dei comportamenti alimentari. 

IL PROGETTO OPERA IT Come tutti i progetti di Opera Education, anche attorno alla messinscena dello spettacolo di Opera it, sono previste diverse proposte didattiche per ragazzi e docenti, per creare un percorso di avvicinamento all’opera interattivo e stimolante, per mostrare la continuità tra teatro e letteratura, opera lirica e storia, musica e arti figurative. La partecipazione allo spettacolo prevede la realizzazione di una conferenza interattiva con i ragazzi in ogni scuola (gratuita. Giorno e orario da concordare in base al calendario scolastico.) Ad integrare il lavoro in classe saranno disponibili approfondimenti e materiali didattici scaricabili dal web (www.operait.org) e stimoli multimediali e poetici per lasciarsi catturare e sedurre dalla musica e dal suo valore storico e attuale.  

Info www.operaeducation.org / tel 02 89697360

CALENDARIO TOURNEE OPERA IT (l’asterisco indica lo spettacolo aperto al pubblico)

MILANO, PICCOLO TEATRO – 14 gennaio 2015 ore 9.30 – 11.30

VICENZA, TEATRO COMUNALE – 6 febbraio 2015 ore 11.00

COMO, TEATRO SOCIALE – 4 marzo 2015 ore 9.30 – 11.30

LECCO, SALA DON TICOZZI – 5 marzo ore 9.30 – 11.30

ROMA, SALA CASELLA – 13 marzo ore 9.30 – 11.30

MORBEGNO, AUDITORIUM S. ANTONIO – 16 marzo

VARESE, SALA MONTANARI – 14 marzo ore 9.30 – 11.30

BERGAMO, TEATRO SAN GIORGIO – 28 marzo ore 9.30 – 11.30

BRESCIA, AUDITORIUM SAN BARNABA – 29 marzo ore 9.30 – 11.30

MILANO, TEATRO RINGHIERA – 30 maggio ore 20.45*

 

OPERA EDUCATION IN VERSIONE ‘EXPO’: L’OPERA LIRICA ‘GIOVANE’

NUTRE IL PIANETA! Opera Education continua ed annuncia grandi novità per la stagione 2015, dal progetto Opera Domani in versione ‘Expo’ con la produzione di un’opera lirica contemporanea ‘young’ al ‘neonato’ Opera Baby dedicato ai piccoli dell’asilo nido! La piattaforma di educazione musicale di AsLiCo, nata per avvicinare il giovane pubblico all’opera, continuando ad ampliare la proposta per raggiungere ora bambini e giovani dagli 8 mesi ai 18 anni, apre le iscrizioni a tutti i progetti a partire dal 18 settembre alle ore 14.00. Con 4 spettacoli, specifici per ogni fascia di età, Opera Education coglie, in questa edizione, l’occasione di studiare ed approfondire insieme ai ragazzi ed ai loro docenti le tematiche di EXPO 2015, legate alla salute del nostro pianeta e all’alimentazione.

Un approccio pratico all’opera ed alla musica contemporanea, attraverso una storia accattivante scritta ad hoc per ogni fascia di età che diventa uno spettacolo musicale a cui il pubblico è chiamato a partecipare dalla platea. Negli anni questo tipo di lavoro di educazione musicale ha fatto crescere un pubblico nuovo ed entusiasta che sta diventando anche sempre più numeroso. Solo per il progetto Opera Expo è prevista la partecipazione di 130.000 studenti, 20.000 spettatori del pubblico di famiglie, 4.500 insegnanti con 140 spettacoli, in 26 città italiane e 10 repliche per il pubblico delle famiglie.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top