Home / OPERA / OLGA PERETYATKO IN “UNA VOCE PER ROSSINI”

OLGA PERETYATKO IN “UNA VOCE PER ROSSINI”

OlgaPeretyatko_foto_scholzshootspeople01 copia

UNA VOCE PER ROSSINI: OLGA PERETYATKO A BOLOGNA IN UNO SHOW MULTIMEDIALE A INGRESSO LIBERO

Sabato 15 novembre alle 18 al Teatro Manzoni,
con l’Orchestra del Teatro Comunale
diretta da Alberto Zedda

Olga Peretyatko _ red_ high copiaDalla funambolica aria della Contessa di Folleville dal Viaggio a Reims alla scena del carcere dal Tancredi, passando per la grandiosa pagina “Bel raggio lusinghier”, durante la quale Semiramide attende l’arrivo dell’amato. C’è l’eterna e multiforme musica di uno dei più amati compositori italiani al centro dello spettacolo multimediale “Una voce per Rossini”, in programma sabato 15 novembre alle 18 al Teatro Manzoni di Bologna, con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Protagonista il soprano russo Olga Peretyatko, insieme all’Orchestra del Teatro Comunale cittadino diretta da Alberto Zedda.

“È una sorta di omaggio a quella che è diventata la mia città – dice Olga Peretyatko – dove proprio in questi giorni sto incidendo il mio terzo cd per la Sony, dedicato a Rossini, insieme a uno specialista di questo repertorio come Zedda e all’Orchestra del Comunale. Ci è sembrato naturale offrire a tutti uno spettacolo che prevede l’esecuzione di alcune delle arie che saranno contenute nel cd, ma non solo. Sarà uno show multimediale, nel quale racconterò i personaggi che interpreto, con l’aiuto di videoproiezioni, ripercorrendo quello che è avvenuto durante le prove e l’incisione. Un modo per permettere a tutti di godere della meravigliosa musica di Rossini, e di partecipare alla creazione di un disco”. Lo show sarà anche ripreso dalla Rai e diventerà un contenuto ulteriore, distribuito in DVD, che andrà ad arricchire l’incisione.

Nata a San Pietroburgo e formatasi in Germania e in Italia, Olga Peretyatko ha conquistato i più prestigiosi palcoscenici del mondo, dalla Scala di Milano al Metropolitan di New York, dalla Staatsoper di Berlino al Festival di Salisburgo.

“Ma devo molto all’Italia, e in particolare a Rossini – dice – perché tutto è iniziato a Pesaro, nell’estate 2006, quando proprio Alberto Zedda mi scelse per interpretare la Contessa di Folleville nel Viaggio a Reims realizzato dalla sua Accademia rossiniana. E già in quell’occasione suonava l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Con questa serata voglio ringraziare anche loro, che mi sono stati vicini fin dall’inizio della mia carriera, oltre a Bologna, che poi è diventata la mia città”.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top