Home / PROSA / REVIEW – NON CI RESTA CHE RIDERE

REVIEW – NON CI RESTA CHE RIDERE

pippo-franco-3

QUANDO LA COMICITA’ RIMANE L’ULTIMA ARMA PER AFFRONTARE IL MONDO

10751841_10204337983523358_1622118886_ndi Vincenzo Vitale

Sabato 25 ottobre, presso il Teatro Comunale di Biancavilla (Catania), nell’ambito della annuale rassegna teatrale salesiana, curata da Armando Bellocchi,  è accaduto qualcosa di particolare nel panorama teatrale italiano.
Pippo Franco ha infatti dato vita, per oltre due ore intensissime, ad uno spettacolo dal titolo “Non ci resta che ridere”: un vero e proprio one man show, come da anni non era dato vedere sui palcoscenici italiani e che il pubblico ha oltremodo apprezzato.

10751761_10204337983443356_1730223708_nCome ben sanno autori ed attori, nulla è più difficile (ed insidioso) del tener avvinto alla poltrona – senza che ceda alla noia o al sonno – lo spettatore, inducendolo non solo a ridere di gusto, ma anche a pensare in modo non superficiale, per tanto tempo, senza pause od interruzioni.

Difficilissimo, insomma, coniugare la risata autentica e la riflessione profonda, opera riservata a pochi attori che hanno fatto la storia del teatro occidentale.

Eppure è accaduto.

Perché questo è il teatro; e questo è Pippo Franco, il quale, facendo tesoro del suo naturale talento, ha mostrato il dono ricevuto dalle Muse: un vero portento del palcoscenico, dal quale molti oggi avrebbero davvero solo da imparare.

Sul filo conduttore della martellante domanda “Che fine ha fatto l’uomo”?, il brillante discorso di Pippo si snoda tra freddure e storielle, barzellette e gags, tutte incredibilmente ironiche e venate di intelligente comicità, prive di qualunque concessione alla volgarità (oggi spesso apertamente ostentata), ma sempre orientate alla riscoperta della necessità – come direbbe un nuovo Diogene – di ritrovare le tracce dell’essere umano, oggi frequentemente perdute o invisibili.

10751582_10204337983483357_117176853_nL’uomo sembra infatti scomparso, inghiottito da numeri di codici e burocrazie, travolto da crisi economiche e scandali politici, oggetto residuale ed anonimo di una esiziale perdita di identità.

Per tentare di recuperarla questa identità, occorre soprattutto riflettere sulla condizione che ciascuno di noi è costretto a vivere in quest’epoca di insinuante barbarie. E’ ciò che Pippo Franco ci invita a fare con intelligenza venata da sapido umorismo ed alla luce di una convinzione – che oggi andrebbe seriamente meditata –  costantemente formulata e personalmente testimoniata: noi uomini non siamo esseri corporei alla ricerca di una esperienza spirituale, ma siamo esseri spirituali alla ricerca di una esperienza corporea.

QUANDO LA COMICITA’ RIMANE L’ULTIMA ARMA PER AFFRONTARE IL MONDO di Vincenzo Vitale Sabato 25 ottobre, presso il Teatro Comunale di Biancavilla (Catania), nell’ambito della annuale rassegna teatrale salesiana, curata da Armando Bellocchi,  è accaduto qualcosa di particolare nel panorama teatrale italiano. Pippo Franco ha infatti dato vita, per oltre due ore intensissime, ad uno …

Review Overview

GENERALE

PAGELLA CENTRAL PALC

Summary : Divertimento ed ironia senza volgarità che spingono a profonde riflessioni. Un ottimo Pippo Franco ha regalato sorrisi ed emozioni.

User Rating: Be the first one !
85

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top