Home / FORMAZIONE / WORKSHOP GRATUITO CON SARAH JANE MORRIS E IAN SHAW

WORKSHOP GRATUITO CON SARAH JANE MORRIS E IAN SHAW

Workshop Sarah Jane Morris

BENI COMUNI: Sintesi del Progetto

Due mesi, undici Comuni, decine di attori e centinaia di cittadini coinvolti per riflettere, attraverso il teatro, su identità, comunità e futuro nei territori colpiti dal sisma del maggio 2012. Un teatro e una cultura partecipati e condivisi, capaci di rigenerare il tessuto delle comunità colpite dal sisma del maggio 2012, attraverso l’esplorazione del concetto di Bene Comune questo, in estrema sintesi, l’obiettivo dell’omonimo, ambizioso progetto teatrale che, finanziato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e promosso da Comune di Carpi, in collaborazione con ERT Fondazione e ATER, e con il patrocinio del Dipartimento delle Arti Visive Performative e Mediali dell’Università di Bologna, coinvolgerà undici Comuni del cratere sismico in un susseguirsi di oltre cinquanta iniziative che si svilupperanno dal 18 ottobre al 20 dicembre 2014 negli luoghi che, due anni fa, subirono quei tragici eventi.

SARAH JANE MORRIS e IAN SHAW: WORKSHOP E CONCERTO

1 dicembre, ore 19.30:
incontro con i Partecipanti al Centro Polifunzionale Pandurera di Cento (FE)
2-4 dicembre, ore 17-22:
workshop al Centro Polifunzionale Pandurera di Cento (FE)
5 dicembre, ore 21:
concerto al Centro Polifunzionale Pandurera di Cento (FE)

Due artisti del calibro di Sarah Jane Morris e Ian Shaw saranno a Cento per un workshop musicale, che sarà realizzato grazie al progetto Beni Comuni (a favore dei territori colpiti dal sisma del 2012) finanziato del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. I partecipanti al workshop saranno persone che vogliono diventare cantanti, studenti o semplicemente appassionati di canto. Sarah Jane Morris e Ian Shaw insegneranno loro a comporre e scrivere una canzone, a organizzare un concerto e soprattutto a cantare. Con questa iniziativa si vuole riportare una attività musicale a Cento, nonostante il teatro inagibile, e mantenere viva la partecipazione degli abitanti.

Sarah-Jane Morris – A partire dagli anni anni ’80 una lunga carriera con un occhio di riguardo per l’Italia, che l’ha portata dall’impegno civile alle classifiche con alcune tra i più importanti artisti di quella decade, dai Communards ai Simply Red.
Nel 2011 è stato pubblicato Cello Songs (Cinik Records) per voce e orchestra arrangiati e diretti da Enrico Melozzi ed eseguiti dalla Cinik Cello Orchestra, un ensemble interamente formato da violoncelli ed appositamente studiato attorno al timbro di voce della cantante inglese. In Cello Songs Sarah-Jane Morris interpreta sia composizioni originali sia canzoni scritte da Tracy Chapman, Tom Waits, Ennio Morricone, Pino Daniele, Damien Rice e Claude Debussy avvalendosi della straordinaria partecipazione di Dominic Miller (chitarra), Danilo Rea (piano), Ian Shaw (cantante jazz londinese) e Fabrizio Bosso (tromba). Ne è seguita una tournée durante il 2012.

Ian Shaw – Due volte vincitore del premio per il JAZZ della BBC (BBC Jazz Award) come “miglior vocalista” (2004 & 2007) Ian Shaw da molto tempo è indicato come il vocalista maschile jazz più compiuto del Regno Unito. Dopo il debutto nel circuito cabarettistico alternativo negli anni ’80 come Jo Brand, Julian Clary e Rory Bremner il critico jazz Dave Illic lo definì, ‘La voce del decennio.’ Seguirono collaborazioni col leggendario cantante blues rock Carol Grime ed alcuni passaggi con la propria band ‘Brave New World’, quando venne notato dal sassofonista e produttore Ronnie Scott, che lo seguì e lanciò la sua carriera sulle scene del jazz contemporanee. Da allora Shaw ha avuto residenze che hanno sempre registrato il tutto esaurito nei famosi jazz club di Soho, accanto ad esibizioni assieme al suo famoso quartetto nei maggiori centri e festival del mondo. Ha inciso una lunga serie di album acclamati su entrambe le rive dell’Atlantico e nel resto del mondo; il recente , ‘Somewhere Towards Love’ (Splash Point Records), è costituito da una collezione di ballate intime eseguite da Shaw solo al piano.

Info: www.progettobenicomuni.itwww.fondazioneteatroborgatti.it

Per iscrizioni: artistico@fondazioneteatroborgatti.it – tel: 051 6843326

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top