Home / SINFONICA / LA PRIMA LUCCHESE DI MASCAGNI

LA PRIMA LUCCHESE DI MASCAGNI

pietro mascagni

Pietro Mascagni

di Roberto Del Nista 

LUCCA. Dopo Mantova e Livorno, La Messa di Gloria in fa maggiore di Pietro Mascagni per soli, coro e orchestra, scritta nel 1888, debutta a Lucca domenica 7 dicembre (ore 18, Chiesa dei Servi, ingresso gratuito).

È la prima volta in assoluto che questa produzione sacra giovanile di Mascagni è eseguita a Lucca. Entrambi i concerti toscani inizieranno alle ore 18 e saranno ad ingresso gratuito. Il concerto lucchese è realizzato grazie all’interessamento ed al mecenatismo di Andrea Colombini, presidente e direttore del festival “Puccini e la sua Lucca”. L’esecuzione della Messa sarà proprio nel giorno della nascita di Pietro Mascagni. Protagonisti Cosimo Vassallo (tenore), Paolo Ruggero (baritono), Orchestra e Coro del Conservatorio di Musica “Lucio Campiani”di Mantova con strumentisti e coristi aggiunti dalle compagini livornesi; direzione di Domenico Tondo.

puccini

Giacomo Puccini

Con questo concerto il festival “Puccini e la sua Lucca” tributa un omaggio al compositore livornese che fu amico e compagno di studi di Giacomo Puccini, anticipando altresì di un anno il 70esimo della morte di Pietro Mascagni (1863 – 1945). A testimonianza dell’amicizia tra i due musicisti, va ricordato che Mascagni fu il primo direttore di quello che oggi è il Festival Puccini di Torre del Lago nel 1930. Per ricordare maggiormente il legame tra i due compositori, la Messa sarà preceduta da Crisantemi, di Giacomo Puccini.

Il concerto è prodotto dal Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova e nasce da un’idea di Domenico Tondo, già docente di Esercitazioni orchestrali nello stesso Conservatorio, in rispetto alle normative previste nella Legge 508/99, tra le quali si contempla la necessità di costruire produzioni musicali ad ampio raggio per la fruizione gratuita della cittadinanza. il progetto in essere si avvale della collaborazione dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Pietro Mascagni”  e della Società Corale omonima, entrambi di Livorno.

Sempre in omaggio a Pietro Mascagni, al termine della Messa sarà presentato l’Intermezzo da Cavalleria rusticana in versione filologica, cioè mondato dalle dinamiche consolidate in orchestra dalla prassi esecutiva e riportato a quelle originali scritte di pugno dallo stesso Mascagni nella stesura per canto e pianoforte del 1888 (stesso anno di composizione della Messa di Gloria); la nuova ricostruzione filologica trasportata in orchestra è del direttore, Domenico Tondo. L’accostamento ha ragione di essere in quanto molti spunti melodici contenuti nella Messa, furono poi trasferiti da Mascagni in Cavalleria rusticana.

Info 340 8106042

http://www.puccinielasualucca.it/

 

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top