Home / MUSICAL / PLATANIA E D’AMORE OSPITI D’ECCEZIONE IN “PICCOLE DONNE – UN MUSICAL A NATALE”

PLATANIA E D’AMORE OSPITI D’ECCEZIONE IN “PICCOLE DONNE – UN MUSICAL A NATALE”

10407484_10205135672375531_4682783651373019774_n

di Ilaria Faraoni

L’Associazione Culturale per la Promozione del Musical Le Temps d’une Pause e l’Accademia Platafisica – scuola di Teatro e Musical di Macerata patrocinata dal Comune e diretta da Maria Laura e Brunella Platania – presentano il nuovo spettacolo per il Natale: Piccole Donne, un adattamento in versione musical del celebre romanzo di Louisa May Alcott ad opera di Maria Laura Platania che firma anche la regia. L’appuntamento è il 7 dicembre alle 17:00 presso il Teatro Don Bosco di Macerata. L’evento è a scopo benefico a favore di Telethon con l’appoggio della BNL di Macerata. In scena, oltre ai giovani allievi dell’Accademia anche due artisti tra i più stimati nel panorama del teatro musicale italiano: Brunella Platania stessa (che cura anche la direzione musicale) nei panni di mamma March ed Enrico D’Amore che interpreterà il Prof. Bhaer. Accanto a loro altri professionisti: Alessia GrassoAndrea Spedicato e Stefano Sbrignadello.

Da ricordare le coreografie e il disegno luci di Marcello Sindici, impegnato in questa stagione ancora con Spring Awakening.

I movimenti coreografici sono di Daniela Domizi.

Lo spettacolo è presentato in collaborazione con Professione Spettacolo Roma, scuola di Teatro e Musical all’interno di Step up Dance & Movement di Acilia (Roma) http://www.stepuproma.it/docenti.html

http://www.accademiaplatafisica.it/

Segue comunicato stampa:

Le Temps d’une Pause& Accademia Platafisica  

Associazione CULTURALE teatrale

In Collaborazione con PROFESSIONE SPETTACOLO ROMA

 

PRESENTANO

 

Piccole donne

Un Musical a Natale!

 

ADATTAMENTO, IDEAZIONE E REGIA MARIA LAURA PLATANIA

 

“Per realizzare un sogno, una persona deve superare tante prove.”

EVENTO PRO TELETHON PROMOSSO DALLA BNL MACERATA
INGRESSO LIBERO-PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – DONAZIONE CONSIGLIATA €12
Prenotazione: Paolo: 339 7045100
Luca: 347 8239529

Oppure  accademiaplafisica@gmail.com


“Vorrei che portassimo ferri da stiro sulla testa per impedirci di crescere. Ma disgraziatamente i boccioli diventano rose e i gattini gatti!”

Louisa May Alcott.

Un grande classico della letteratura, nell’immaginario di bisnonni e pronipoti, godibile perché divertente, emozionante, ricco di protofemminismo ed educazione ai sentimenti veri, il romanzo della Alcott, impreziosito da musiche del vasto panorama del Musical e del Pop, con movimenti coreografici e progetto video è proposto dalla Associazione Culturale per la Promozione del Musical “Le Temps d’une Pause” con il suo Vivaio di talenti di Accademia Platafisica in collaborazione con Professione Spettacolo di Roma e arricchita da Maestri professionisti del Musical: Brunella Platania nel ruolo di Mamma March, Enrico D’Amore nel ruolo del Prof. Bhaer, Alessia Grasso nel ruolo della sig. Hummel, Andrea Spedicato nei panni di nonno Lawrence, Stefano Sbrignadello nel ruolo di Papà March.

La storia di Piccole Donne ha sempre affascinato grandi e piccini, a cominciare da quel lontano 1868, anno in cui Louisa May Alcott scrisse il famoso libro dall’omonimo titolo.
– Da allora, anche il cinema ha subito il fascino dei suoi semplici e coinvolgenti intrecci. La prima trasposizione cinematografica di spessore risale al 1933, ad opera del cineasta statunitense George Cukor. In questo caso tra gli interpreti troviamo la grande Katharine Hepburn (nel ruolo di Jo).
Nel 1949 spetta al regista Mervyn LeRoy riportare gli intrecci del romanzo sul grande schermo: nel cast figurano Elizabeth Taylor, June Allyson, Rossano Brazzi e Janet Leigh.
– Anche la Tv ha fatto la sua parte. Nel 1955 Anton Giulio Majano confeziona per le reti nazionali uno sceneggiato televisivo di tutto rispetto. In tal caso Piccole Donne è interpretato da attori nostrani, come Lea Padovani (nel ruolo di Jo), Maresa Gallo, Emma Danieli e Vira Silenti.
– Nel 1989 il regista Gianfranco Albano riporta sul piccolo schermo un remake di questa pellicola di Anton Giulio Majano, cambiando il titolo in Quattro Piccole Donne. In tal caso, il soggetto è sapientemente reinterpretato dalla scrittrice Lidia Ravera, che, per l’occasione, colloca la vicenda negli anni ottanta.

Infine, è toccato al cinema, nel 1994, ricalcare le coinvolgenti vicende narrate dalla Alcott. Il merito va alla regista australiana Gillian Armstrong e chi meglio di una donna poteva rappresentare e riproporre un universo al femminile, fatto di romanticismo, determinazione, bellezza, sogni e drammaticità? Non poteva che venirne fuori una pellicola piacevole, elegante e coinvolgente. Per il cast, quasi interamente al femminile, la Armstrong ha scelto attrici d’eccezione, tra cui Winona Ryder, Susan Sarandon e Samantha Mathis.

E oggi, fedelissimo al testo, ma originale nella proposta approda al palcoscenico con una Compagnia frizzante di giovani promesse e collaudati artisti PER IL DIVERTIMENTO DI GRANDI E PICCINI!

 

PERSONAGGI E INTERPRETI

MAMMA MARCH: BRUNELLA PLATANIA
PAPÀ MARCH: STEFANO STEX SBRIGNADELLO

JO MARCH: ASIA ANGELINI
AMY: ELISA GRAZIOSI
MEG: CHIARA GIORDANO
BETH: ILENIA SILVESTRELLI

HANNAH: IVANA SILLA
SIGNOR LAURENCE: ANDREA SPEDICATO
LAURIE LAURENCE: ELSID LUMI
ZIA MARCH: MARIA GIUSEPPINA SALCICCIA
PROF. BHAER: ENRICO D’AMORE

JOHN BROOKE: ALESSANDRO TORRESI
SIGNORA HUMMEL: ALESSIA GRASSO
PRESIDE DAVIS: DEBORAH DI CARLO
JENNY SNOW: SOPHIA RUFFINI
CAMERIERA CASA LAURENCE: ANGELA BICA

COMMERCIANTE E DOTTORE: MICHELE PISTELLI

LE TRE SIGNORE: DEBORAH DI CARLO, SOPHIA RUFFINI, ANGELA BICA

——-

VOCAL COACH: GULNORA BAYDJANOVA

ACTING COACH: FRANCESCO FACCIOLLI

MOVIMENTI COREOGRAFICI: DANIELA DOMIZI

DIREZIONE ARTISTICA MARIA LAURA PLATANIA

DIREZIONE MUSICALE BRUNELLA PLATANIA 

COREOGRAFIE E DISEGNO LUCI MARCELLO SINDICI

SOUND DESIGN TONICO

COSTUMI: SARTORIA ARIANNA

GRAFICA E PROGETTO VIDEO FRANCESCA CETORETTA

Link che potrebbero interessare:

REVIEW – RAFFAELLO E LA LEGGENDA DELLA FORNARINA

FRATEPIETRO E PLATANIA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE IN “MI AMO”

REVIEW -MIA CARA MIMÌ 

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top