Home / FORMAZIONE / CAFT: MASTER DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE DELL’ESPRESSIONE PER CANTANTI LIRICI

CAFT: MASTER DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE DELL’ESPRESSIONE PER CANTANTI LIRICI

caft picasso ok

Comunicato stampa:

CENTRO ALTA FORMAZIONE TEATRO

Con il patrocinio di

UNIVERSITÀ ROMA TRE DIPARTIMENTO FILOSOFIA, COMUNICAZIONE E SPETTACOLO

Presenta

MASTER DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE DELL’ESPRESSIONE

Direzione artistica

MARCO GANDINI

MG-portrait-BOHEME2008-29

Il Master di Perfezionamento in Tecniche dell’Espressione è indirizzato a giovani cantanti lirici, con l’intento di sviluppare le loro capacità espressive nell’arte rappresentativa: questa tecnica, ovviamente finalizzata all’interpretazione in palcoscenico, risulta anche già molto utile per una più efficace presentazione in fase di audizione.

Il master – organizzato con il patrocino dell’Università Roma Tre (sede di Roma, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo) – è riservato a cantanti italiani e stranieri maggiorenni, nati dall’anno 1984 in poi.

Il corso – della durata di 11 giorni – avrà inizio il 13 febbraio 2015 (dalle ore 10.30) e si concluderà il 23 febbraio 2015. Sono previste 7 ore di lezione giornaliere, articolate in 3 sessioni (3+2+2), per tutta la durata del master. Le lezioni saranno suddivise in parti individuali e di gruppo, con la presenza di pianisti accompagnatori qualificati e già in attività presso i principali teatri lirici italiani, con analisi del testo, delle strutture drammaturgiche ed esercizi fisici, il tutto per il potenziamento della qualità del performing art.

Secondo le caratteristiche vocali dei cantanti partecipanti, durante il master verrà delineato un programma di arie, duetti e pezzi di insieme da eseguirsi in pubblico in occasione del concerto di chiusura del corso, il 24 febbraio 2015, presso il Teatro Palladium di Roma. Una parte del corso è dedicata alle prove e preparazione per il programma vocale. Ogni partecipante al master concorrerà al concerto con almeno un brano. I biglietti si potranno acquistare direttamente al box office attivo presso il nostro centro.

PROVE APERTE

In linea con le caratteristiche degli altri corsi CAFT di cinema, teatro e musical, anche per il master di canto lirico verranno invitati ad assistere alle lezioni e al concerto finale operatori del settore, agenti, critici e casting managers.

CONDIZIONI GENERALI PER L’AMMISSIONE

Per accedere al Master ciascun candidato italiano o straniero dovrà essere diplomato o diplomante presso un conservatorio, università musicale o/e aver compiuto studi musicali privatamente, attestando frequenza e livello di preparazione.
Dovrà altresì possedere un’adeguata conoscenza della lingua italiana.
Nel caso di una scarsa conoscenza dell’italiano è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.

ISCRIZIONE E PROVE DI AMMISSIONE

Le iscrizioni si potranno effettuare a partire dal 5 Gennaio 2015 sul sito www.centroaltaformazioneteatro.com inviando due foto (un primo piano e una figura intera), un curriculum dettagliato e un file audio contenente l’incisione, al pianoforte o con orchestra, di due arie di compositori italiani a scelta del candidato. Dovranno anche essere indicate le arie/opere/brani già in repertorio di ciascun cantante.
I candidati prescelti verranno conseguentemente contattati dalla direzione didattica per prenotarsi ad un colloquio/interview via Skype con il direttore artistico Marco Gandini e verranno poi selezionati per partecipare a un PROVINO finale di ammissione, la cui data sarà da concordare con il
candidato e dovrà avvenire entro e non oltre il giorno 11 febbraio 2015.
La quota di partecipazione per la prova di ammissione e colloquio/interview è di Euro 30 e potrà essere versata successivamente al colloquio/interview via Skype.
Suddetta quota sarà rimborsata in caso di esito negativo del provino o integrata al costo del Master in caso di ammissione.

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il costo complessivo del Master è di euro 930,00 e potrà essere saldato all’inizio del corso in un’unica soluzione oppure attraverso un finanziamento d’onore erogato dagli istituti di credito che sostengono questa iniziativa.

BORSE DI STUDIO

Per la stagione 2015 il Centro Alta Formazione Teatro mette a disposizione N. 2 BORSE DI STUDIO al merito, pari all’ottanta per cento della quota totale, che saranno assegnate dal direttore artistico. La domanda di borsa di studio deve essere effettuata tramite una richiesta scritta e corredata di un modello ISEE relativo all’anno 2014.

Il giorno 24 febbraio 2015 alle ore 21.00 presso il teatro PALLADIUM di Roma (http://www.uniroma3.it/page.php?page=palladium), il Centro Alta Formazione Teatro con il patrocinio dell’università Roma Tre Dipartimento di filosofia, comunicazione e cultura, presentano un CONCERTO SPETTACOLO con la partecipazione dei giovani cantanti iscritti al master di perfezionamento delle Tecniche dell’espressione con la direzione artistica di Marco Gandini regista e, docente di Tecnica dell’Espressione presso l’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala e l’Università di Musica Showa di Tokyo.

Per maggiori info aprire il seguente PDF: CAFT OPERA LIRICA COMUNICATO STAMPA SPETTACOLO

OPERA LIRICA
MASTER DI PREFEZIONAMENTO IN TECNICHE DELL’ ESPRESSIONE
È un marchio
Associazione Culturale CAFT – Centro Alta Formazione Teatro

info@centroaltaformazioneteatro.com
www.centroaltaformazioneteatro.com

MARCO GANDINI – Regista

curriculum vitae

MG pics San Paolo Tosca ProgramMarco Gandini nasce a Vicenza nel 1966, dove compie gli studi di liceo classico e frequenta l’Università di Roma “La Sapienza” laureandosi in Lingue e Letterature Straniere. Inizia l’attività teatrale come mimo in opere di Giorgio Marini, Sylvano Bussotti e Giancarlo Cobelli. Nel 1990 e 1991 è assistente alla regia al Teatro dell’Opera di Roma, sia per le stagioni invernali sia per quelle estive alle Terme di Caracalla.

In seguito ha affiancato, come aiuto regista, Lofti Mansouri, Giuliano Montaldo, Mauro Bolognini, Pier Luigi Pizzi, Hugo de Ana, Nuria Espert. Dal 1992 inizia una costante collaborazione, sia per il teatro sia per il cinema, con Franco Zeffirelli. Negli ultimi anni ha curato riprese e nuovi allestimenti per Graham Vick. 

Nel 1997 debutta come regista con un nuovo allestimento di Gianni Schicchi al Filarmonico di Verona, ripreso successivamente nella stessa Verona e a Palermo. Seguono le regie di altri nuovi allestimenti: Tabarro a Verona, La Lupa di Marco Tutino a Palermo, L’amico Fritz a Catania e Verona, Gianni Schicchi in un altro nuovo allestimento per il tour in Giappone del Teatro Comunale di Bologna, ripreso poi in stagione a Bologna, Tancredi a Piacenza, Reggio Emilia, Modena e Ferrara, La Zingara di Donizetti, Le Due Contesse, Il Duello Comico e I Giuochi d’Agrigento di Paisiello, e Don Bucefalo di Cagnoni al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, Il Barbiere di Siviglia e La Gazzetta di Rossini al Garsington Opera Festival in Inghilterra, Cavalleria Rusticana e La Vida Breve di De Falla a Livorno, per l’inaugurazione del Teatro Goldoni alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, La Traviata a Genova, Brescia, Bergamo, Cremona, Pavia, Sassari, La Finta Semplice di Mozart al Teatro Malibran di Venezia, L’Italiana In Algeri a Treviso, Il Flauto Magico al Teatro Olimpico di Vicenza, Pagliacci a Sassari, Così Fan Tutte coproduzione del Teatro Municipale di Piacenza e Israeli Opera di Tel Aviv ripreso a Palermo, Un Ballo in Maschera al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Pia de’ Tolomei di Donizetti per l’apertura del Nuovo Teatro del Giglio Kawasaki-Tokyo in Giappone in prima assoluta giapponese.

Nuove recenti produzioni: L’Elisir d’Amore a Bunka Kaikan di Tokyo, Il Mondo alla Rovescia di Salieri al Filarmonico di Verona, Maria Padilla di Donizetti a Wexford Opera Festival, Betulia Liberata (primo allestimento in forma scenica, con la direzione di Riccardo Muti) a Pfingstfestspiele di Salisburgo e a Ravenna Festival, La Traviata nuova produzione a Malta, Bohème al Teatro dell’Opera di Roma direttore James Conlon, Simon Boccanegra alla Korean National Opera di Seoul con la direzione di Myung-whun Chung, Bohème nuovo allestimento con cast di giovani debuttanti a Lucca direttore Boncompagni, Falstaff al Teatro del Giglio Tokyo direttore Matsushita, Viaggio a Reims inaugurazione al Teatro del Maggio Fiorentino direttore Rustioni, L’Elisir d’Amore nuovo allestimento all’Opera Nazionale di Bucarest direttore Teodorascu, Bohème nuovo allestimento con la direzione di Myung-whun Chung per il 50° anniversario della Korean National Opera di Seoul, successivamente in tour a NCPA di Beijing,

Farnace di Vivaldi direttore Sardelli al Maggio Musicale Fiorentino, Aida direttore Neschling al Teatro Municipal di Sao Paulo Brasile, Sonnambula direttore Dante Mazzola al Teatro Del Giglio a Tokyo, Tosca direttore  Caetani al Teatro Municipal di Sao Paulo Brasile.

Marco Gandini è docente di Tecnica dell’Espressione presso l’Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala e l’Università di Musica Showa di Tokyo.

www.marcogandini.it

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top