Home / MUSICAL / QUATTRO SERATE CON STEFANIA FRATEPIETRO PER CELEBRARE IL MUSICAL DAGLI ANNI ’30 AD OGGI

QUATTRO SERATE CON STEFANIA FRATEPIETRO PER CELEBRARE IL MUSICAL DAGLI ANNI ’30 AD OGGI

loc-MUSICALMENTE-16feb-web

“MUSICALMENTE” AL GOLDEN DI ROMA. 

di Ilaria Faraoni

Quattro imperdibili appuntamenti, al Teatro Golden di Roma, con la voce ed il carisma travolgenti di Stefania Fratepietro che, spettacolo dopo spettacolo, conferma con uguale intensità quelle doti che fanno di lei un’artista di altissimo livello emozionale, tecnico e interpretativo. Una performer sempre pronta a mettersi in gioco in ruoli e generi diversi con la stessa presa sul pubblico.

Come se non bastasse, questa serie di spettacoli/concerti dedicata al musical, che propone al pubblico i brani più famosi di sempre, è diretta da un regista abile come Massimo Natale, che firma anche il testo insieme ad Ennio Speranza e alla stessa Fratepietro.

Si parte il 16 febbraio con la musica del Novecento, con autori come Gershwin, Porter, Rodgers & Hammerstein Bernstein; il 16 marzo saranno protagonisti i musical pop e rock come Jesus Christ Superstar e Mamma Mia; il 15 aprile la serata sarà dedicata ai duetti; l’ultimo appuntamento, 11 maggio, celebrerà l’Italia, dalla commedia musicale all’opera popolare moderna.

La musica sarà rigorosamente dal vivo, con la direzione di Marco Bosco al pianoforte (suoi sono anche gli arrangiamenti); con lui suoneranno Pasquale Pellegrino al contrabbasso e Matteo Rossi alla percussioni. 

Tante le sorprese che arricchiranno la serata di lunedì prossimo: Simone Leonardi, Marco Manca, Maurizio Di Maio ed i ragazzi del LIM (Laboraorio Ials Musical di Roma) coordinati da Cesare Vangeli.

Segue comunicato dettagliato:

Chi non si è mai lasciato rapire dalla classe con cui danzavano Fred Astaire e Ginger Rogers, o dall’incantevole voce di Judy Garland mentre percorreva il sentiero dorato verso Oz? Chi non è stato travolto dal fascino di Gene Kelly in Cantando Sotto la Pioggia o dall’avvolegente voce di Frank Sinatra in Bulli e Pupe? Chi non si commuove ancora riascoltando le innumerevoli hit song portate al successo da Barbra Streisand?

Il musical è raccontare la verità di una scena in musica in cui il performer è sapiente “giocoliere” del teatro che maneggia il canto e la danza, ma prima fra tutte la recitazione, per far rivivere al pubblico profonde emozioni.

MUSICALmente è una rassegna dedicata proprio a questo genere musicale, dove  –  concerto  dopo concerto –  verrà ripercorsa l’intera storia del musical e dei film musicali più famosi dagli anni ’30 ai nostri giorni.

In questo primo appuntamento il pubblico verrà guidato in un viaggio musicale attraverso le più belle e conosciute creazioni dei più grandi compositori degli anni ’30, ’40, ’50 e ’60: da Gershwin a Cole Porter, da Rodgers & Hammerstein a Bernstein.

Si riascolteranno i brani più celebri (I’ve got Rythm, The Man I Love, Night & Day, People, Summertime, Over the Rainbow, Tonight, Old Man River, Smoke gets in your Eyes, Luck be a Lady) tratti dai film musicali della Hollywood degli anni d’oro: West Side Story, Cantando sotto la Pioggia, un Americano a Parigi, Bulli e Pupe, Il Mago di Oz, My Fair Lady, Tutti Insieme Appassionatamente, Funny Girl e Kiss me Kate.

A fare le vesti dei padroni di casa troveremo una delle più grandi voci del Musical Theatre in Italia, Stefania Fratepietro già protagonista di numerose produzioni nazionali ed internazionali (Cats, Grease, Hello Dolly, Saranno Famosi, La Divina Commedia, The Mission), affiancando di volta in volta personaggi come Ennio Morricone, Gino Landi, Riz Ortolani, Loretta Goggi, Lorella Cuccarini, Luigi Magni, Jhonny Dorelli e molti altri. Marco Bosco, (direttore d’orchestra e musicista di importanti produzioni teatrali come Bella e la Bestia, Mamma Mia!, Sunset Boulevard) e la Broadway Musical Orchestra daranno un tocco ricercato e raffinato al concerto eseguendo interamente la musica dal vivo. La regia sarà affidata alla elegante –  ma al tempo stesso ironica –  mano di Massimo Natale (affermato autore regista teatrale e cinematografico collabora con famosi attori nazionali del calibro di Giuseppe Cederna, Giampiero Ingrassia, Euridice Axen, Simone Montedoro, Corrado tedeschi, Treat Williams e Claudia Gerini e molti altri).

Ad arricchire il tutto saranno presenti ad ogni concerto numerosi ospiti di fama nazionale, nonché nomi di spicco del panorama teatrale musicale italiano.

Scheda spettacolo:

Biglietti:

da € 12 a € 20

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top