Home / DANZA / REVIEW – EROS E THANATOS-ACHILLE E PENTISELEA

REVIEW – EROS E THANATOS-ACHILLE E PENTISELEA

DSC_2598aa

Un’opportunità sprecata

IMG_3517 (Copy)di Barbara Palumbo

Data unica al Teatro Manzoni di Milano per lo spettacolo Eros e Thanatos- Achille e Pentesilea di Emox Balletto.

Si ispira liberamente al dramma Penthesilea di Heinrich Von Kleist lo spettacolo ambientato durante la Guerra di Troia e firmato da Beatrice Paoleschi sia per la regia sia per coreografia.

Pentesilea, figlia di Ares e regina delle Amazzoni, trova l’amore nell’odiato nemico Achille e resta soggiogata da questo folle amore; ma in guerra il nemico non conosce amore e la regina uccide e poi sbrana Achille. Accortasi del folle gesto si suicida.

DSC_2832a

Il dramma viene rappresentato attraverso la danza con due protagonisti d’eccezione la bravissima Eleonora Di Vita e Francesco Mariottini, noto al pubblico televisivo per la sua presenta ad Amici, a cui si aggiunge il terzo danzatore Angelo Egarese nel ruolo di Ulisse, tutti molto bravi e con un’ottima tecnica. Anche il corpo di ballo si dimostra all’altezza dei tre solisti e le coreografie sono belle e strutturate con ottime intuizioni. Ma purtroppo ci dobbiamo fermare qui.

IMG_3306 (Copy)

La regia è inesistente. La scelta musicale non condivisa (brani in latino per raccontare dell’Antica Tracia?) e gli stacchi tra un brano e l’altro poco curati. Luci piatte e senza sentimento. Attori che dovrebbero aiutare nella decodificazione, ma che creano solo disturbo allo spettatore, sia per una recitazione troppo scolastica sia per testi a tratti inutili.

Avremmo voluto continuare a sognare con la danza, perché quella era di  ottima qualità.

DSC_2488btif

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top