Home / MILANO / TEATRO ALLA SCALA: FRANZ WELSER-MÖST SOSTITUISCE GEORGES PRÊTRE, INFORTUNATO.

TEATRO ALLA SCALA: FRANZ WELSER-MÖST SOSTITUISCE GEORGES PRÊTRE, INFORTUNATO.

FWM_conducting_1_(credit_Roger_Mastroianni)

Il Maestro Franz Welser-Möst – foto di Roger Mastroianni

Con dispiacere annunciamo che per una nuova frattura il Maestro Georges Prêtre non potrà presenziare ai festeggiamenti che, per il suo novantesimo compleanno, la Scala gli aveva dedicato. Lascerà perciò il podio al Maestro Franz Welser-Möst.

I. F.

Segue comunicato stampa:

Teatro alla Scala

Il Maestro Franz Welser-Möst sostituirà il Maestro Georges Prêtre nell’esecuzione della Sinfonia n° 8 di Anton Bruckner nei concerti di lunedì  16, mercoledì 18 e venerdì 20 marzo per la Stagione Sinfonica del Teatro. L’ultima data è anticipata di un giorno rispetto al calendario precedentemente comunicato.

Direttore Musicale della Cleveland Orchestra e dal 2010 al 2014 Generalmusikdirektor della Staatsoper di Vienna, Welser-Möst è nato a Linz, la città di Bruckner, ed è profondamente legato alla sua musica, che ha eseguito e inciso con le maggiori orchestre tra le quali i Wiener e i Berliner Philharmoniker, la Cleveland, la London Symphony e la Gustav Mahler Jugendorchester.

I concerti erano stati programmati in omaggio a Georges Prêtre nell’ambito dei festeggiamenti per il suo 90° compleanno, ma le attuali condizioni di salute del Maestro, che ha subito una nuova frattura a una gamba, non gli consentono di essere sul podio nelle date stabilite.

Il Teatro alla Scala ringrazia il M° Franz Welser-Möst per la generosa disponibilità e augura al M° Georges Prêtre una pronta guarigione.

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ 

FRANZ WELSER-MÖST

È Direttore Musicale della Cleveland Orchestra, una delle maggiori istituzioni culturali a livello internazionale, dal 2001.  Nel 2014 il suo contratto – già prorogato al 2018, anno in cui l’Orchestra festeggerà i cento anni – è stato ulteriormente esteso al 2022.  Sarà quindi il secondo direttore, nella storia dell’Orchestra, con il mandato più lungo.

Alla guida della Cleveland Orchestra ha diretto alla Carnegie Hall di New York, al Musikverein di Vienna, alla Suntory Hall di Tokyo, ai Festival di Salisburgo e Lucerna. Welser-Möst e la Cleveland Orchestra sono regolarmente ospiti a Miami (dal 2007) e al Lincoln Center di New York (dal 2011). Con la Cleveland Orchestra Welser-Möst ha presentato più di 14 prime mondiali e 15 prime esecuzioni per gli Stati Uniti. Sotto la sua guida, l’Orchestra ha riaffermato le sue doti operistiche partecipando a una messinscena della trilogia Mozart-Da Ponte, a un’innovativa produzione in forma semi-scenica della Piccola volpe astuta e a rappresentazioni in forma di concerto di Salome alla Carnegie Hall.

Nella stagione in corso, una tournée li vede impegnati nelle maggiori sedi concertistiche europee: London BBC Proms, Berliner Philharmonie, Musikverein e Konzerthaus di Vienna; eseguono musiche di Brahms, Jörg Widmann, la Messa in si minore di Bach, Daphne di Strauss in forma semi-scenica, e concerti dedicati a Brahms che saranno oggetto di riprese per dvd.

Dal 2010 al 2014 Franz Welser-Möst è stato Generalmusikdirektor della Staatsoper di Vienna. In questo teatro ha diretto una nuova produzione del Ring di Wagner con la regia di Sven-Eric Bechtolf, oltre a nuove produzioni di Cardillac di Hindemith, Kát’a Kabanová e Da una casa di morti di Janáček, e Don Carlo di Verdi. Tra gli impegni più recenti con i complessi viennesi: La fanciulla del West, Wozzeck in forma di concerto alla Carnegie Hall, riprese di Der Rosenkavalier, Ariadne auf Naxos, Parsifal e Tristan und Isolde

Come direttore ospite, Franz Welser-Möst ha una stretta e proficua collaborazione con i Wiener Philharmoniker, che ha diretto anche in occasione del concerto di Capodanno nel 2011 e nel 2013, meritando in entrambi i casi il disco di platino.  Con i Wiener Philharmoniker è stato anche al Festival di Salisburgo e a quello di Lucerna, ai BBC Proms, alla Suntory Hall di Tokyo, al Sommernachtskonzert al castello di Schönbrunn – oltre alla regolare stagione di concerti in abbonamento al Musikverein. Dopo il successo di una serie di esibizioni alla Carnegie Hall, il prossimo giugno Welser-Möst guiderà i Wiener Philharmoniker in una tournée in Scandinavia. Inoltre, dopo Rusalka e Der Rosenkavalier tornerà con i Wiener a Salisburgo per Fidelio la prossima estate.

Franz Welser-Möst ha lavorato con le maggiori orchestre europee e statunitensi, tra cui i Berliner Philharmoniker, l’Orchestra del Bayerischer Rundfunk, la Gustav Mahler Youth Orchestra, le compagini di Boston, Chicago, Los Angeles, New York, Philadelphia. Ha debuttato al Festival di Salisburgo nel 1985; è stato Direttore Musicale della London Philharmonic Orchestra dal 1990 al 1996; ha guidato l’Opera di Zurigo, da ultimo come Generalmusikdirektor, dal 1995 al 2008.

Per le sue incisioni, su cd e dvd, Franz Welser-Möst ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui Gramophone Award, Diapason d’Or, Japanese Record Academy Award, due nomination al Grammy. Tra le incisioni recenti con la Cleveland Orchestra le Sinfonie n. 5, 7, 8 e 9 di Bruckner in dvd, la Nona Sinfonia di Beethoven ed estratti wagneriani con il soprano Measha Brueggergosman.

Franz Welser-Möst ha ricevuto diverse onorificenze. È membro onorario della Gesellschaft der Musikfreunde e del Musikverein di Vienna. È stato insignito tra l’altro del Österreichischer Ehrenkreuz für Wissenschaft und Kunst dalla Repubblica d’Austria e della Kilenyi Medal of Honour dalla Bruckner Society americana. Nel 2003 è stato nominato Direttore dell’anno da ‘Musical America’. È membro della Accademia Europea di Yuste (Spagna) e co-autore di “Cadences: Observations and Conversations”. Nel 2014 ha ricevuto dai Wiener Philharmoniker il prestigioso Ehrenring, in riconoscimento della lunga collaborazione personale e artistica con questa Orchestra.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top