Home / OPERA / UN BARBIERE FILOLOGICO CONTAMINATO DAL ROCK

UN BARBIERE FILOLOGICO CONTAMINATO DAL ROCK

Manifesto barbiere

A Livorno nuova produzione dell’opera rossiniana 

di Roberto Del Nista 

Nicola Paszkowski

LIVORNO. Assente dalle programmazioni labroniche sin dal 1998, venerdì 6 febbraio (replica il 7) torna sul palcoscenico del Teatro Goldoni una nuova produzione del rossiniano Barbiere di Siviglia. Si tratta di un nuovo allestimento della Fondazione Teatro Goldoni di Livorno in coproduzione ad Azienda Teatro del Giglio di Lucca (due recite 14 e 15 febbraio), Fondazione Teatro Verdi di Pisa (21, 22 febbraio), Fondazione Teatro Coccia di Novara (21, 22 novembre).

La nuova produzione dell’opera rossiniana è la quattordicesima scaturita dal progetto LTL Opera Studio: tutti i giovani interpreti vocali hanno seguito il percorso di formazione del laboratorio e si alternano nelle varie rappresentazioni.

Alessio Pizzech

Un’anticipazione sulla regia, impostata su un «Barbiere di Siviglia fatto di colori che si stagliano sulla scena a ridefinire abiti e parrucche che prendono forma dalla contaminazione tra lo stile del settecento e l’iconografia del mondo rock degli anni sessanta del novecento», afferma il regista Alessio Pizzech.

La parte musicale prevede un’attenta ricostruzione della partitura nell’edizione critica curata da Alberto Zedda, cioè senza i tagli apportati dalla prassi esecutiva.

Oltre al regista Pizzech, altre strutture portanti dell’opera sono appannaggio di professionisti già in carriera: Nicola Paszkowski (direzione), Pier Paolo Bisleri (scenografie e costumi); in buca l’OGI, Orchestra Giovanile Italiana, coro Ensemble LTL Opera Studio. 

Info

http://www.goldoniteatro.it/

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top