Home / MUSICAL / AL GRECO DI ROMA “BEATRICE CENCI, OPERA DRAMMATICA”.

AL GRECO DI ROMA “BEATRICE CENCI, OPERA DRAMMATICA”.

Beatrice Cenci Opera drammatica locandina

Presentata dalla Compagnia Teatrale Il Caravaggio, torna a Roma, con alcune novità nel cast, l’opera drammatica dedicata alla figura di Beatrice Cenci, la cui vicenda diventa oggi, nelle intenzioni degli autori, simbolo della lotta alla violenza sulle donne. Dopo la vittoria al concorso “Domani, Forse Broadway” al Teatro Greco di Roma e la partecipazione al Festival Pantheos, per l’Estate Romana l’11 settembre scorso (data della morte di Beatrice, nell’anno 1599) l’opera musicale scritta da Simone Martino (musiche, orchestrazioni e libretto) e Giuseppe Cartellà (libretto) – diretta da Davide Lepore – sarà nuovamente al Teatro Greco dal 15 al 19 aprile, essendo entrata di diritto, per la vittoria del concorso, nel cartellone del teatro diretto da Renato Greco. Lo spettacolo è anche tra i finalisti del premio PrIMO, giunto alla seconda edizione.

Il cast: BEATRICE CENCI: Sharon Alessandri – FRANCESCO CENCI: Giuseppe Cartellà – GIACOMO CENCI: Enrico D’Amore – LUCREZIA PETRONI VELLI: Mariagrazia Di Valentino – OLIMPIO CALVETTI: Luca Marconi Lorenzo Tognocchi – IL GIUDICE: Paolo Gatti – IL BARGELLO: Marco Manca – CLAUDIA (la donna moderna) Ilaria Deangelis

http://www.teatrogreco.it/teatro/

https://www.facebook.com/pages/Beatrice-Cenci-Opera-Drammatica/1417949135127122

I. F.

Segue comunicato stampa dettagliato con tutto il cast:

Beatrice Cenci  Opera drammatica nasce da un idea dell’ autore Simone Martino, che ne compone le musiche originali ed in collaborazione con Giuseppe Cartellà ne completa la drammaturgia.

La Regia dello spettacolo è affidata a Davide Lepore, anche noto doppiatore Italiano.

L’opera  è suddivisa in due atti e descrive la  brutale  storia  della famiglia “Cenci”  basata sui fatti realmente accaduti nel  XV secolo, in una Roma caratterizzata da violenza e promiscuità  di ogni genere.

La storia di Beatrice Cenci viene narrata con forza e  vigore, all’interno di una cornice profondamente umana che racchiude la realtà sugli abusi ai danni delle donne, e viene raccontata attraverso emozionanti musiche epiche ed appassionati dialoghi incalzanti, per sensibilizzare lo spettatore su questo argomento che ancora oggi occupa un posto di rilievo nei moderni  fatti di cronaca .

Un arco narrativo descrive il destino della giovane Beatrice “vittima esemplare di una giustizia ingiusta”, una presa di coscienza che trasforma la vittima in carnefice condannandola a subire la pena capitale per parricidio.

Lo spettacolo viene narrato da una donna contemporanea (Claudia), anche lei vittima di abusi e violenze, che rivive questa drammatica vicenda attraverso il diario di Beatrice.

L’opera prende posizione contro ogni forma di violenza e abuso e auspica la fine di queste brutalità.

Lo spettacolo vanta la vittoria del Festival della Commedia musicale e Musical d’Autore “Domani forse Broadway” indetto dal Teatro Greco di Roma, rappresentato il 27 Maggio 2014.

Riceve il pieno consenso della giuria tecnica, con il Maestro Gino Landi alla presidenza, che insieme al grande entusiasmo del pubblico ne confermano la vittoria, attribuendosi così, l’entrata nel cartellone del suddetto Teatro nella prossima stagione Teatrale 2014/2015.

MUSICHE E ORCHESTRAZIONE: Simone Martino

LIBRETTO: Simone Martino – Giuseppe Cartellà

REGIA: Davide Lepore

BEATRICE CENCI: Sharon Alessandri

FRANCESCO CENCI: Giuseppe Cartellà

GIACOMO CENCI: Enrico D’Amore

LUCREZIA PETRONI VELLI: Mariagrazia Di Valentino

OLIMPIO CALVETTI: Luca Marconi Lorenzo Tognocchi

IL GIUDICE: Paolo Gatti

IL BARGELLO: Marco Manca

CLAUDIA (la donna moderna) Ilaria Deangelis

La voce del Monsignore: Franco Zucca

Tecnico del Suono: Willy Antico
Disegno Luci: Davide Lepore
Costumi: Laura Federico
Assistente ai costumi: Rita Pagano
Progettazione Grafica: Letizia M. Galli
Macchinista: Fabrizio Del Prete
Ufficio Stampa: Carla Fabi

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top