Home / MUSICAL / MUSICAL ON THE RADIO – FEBBRAIO 2015

MUSICAL ON THE RADIO – FEBBRAIO 2015

Banner MOTR_CentralPalc_febbraio15

FEBBRAIO 2015

Musical On The Radio è l’unico programma radiofonico italiano interamente dedicato al musical. Questa raccolta di podcast nasce dalla collaborazione di Central Palc e Radio Danza.
Legenda: 
OST = Original Sountrack, 
OBC = Original Broadway Cast
, OIC = Original Italian Cast
, 

BRC = Broadway Revival Cast

MOTR – puntata del 2 febbraio 2015

 

Una puntata che si apre con un musical biopic dedicato alla grande Billie Holiday, a cui fa seguito la versione teatrale (londinese) di un classico dell’umorismo musicale. Idina Menzel torna nei panni di Elizabeth con il musical scritto espressamente per lei dai coniugi Lopez e per finire un brano col tipico sound black del musical dedicato alla Motown e un classico di Sondheim che insegna cosa sia “fare arte”.

Playlist:

What a Little Moonlight Can Do, Audra McDonald – Lady Day At Emerson Grill (OBC)

Maple Leaf Rag, Cast – Some Like It Hot (OLC)

What If?, Idina Menzel – If/Then (OBC)

My Girl, Cast – Motown (OBC)

Putting It Together, Mandy Patinkin & Bernadette Peters – Sunday In The Park With George (OBC)

MOTR – puntata del 3 febbraio 2015

 

Apriamo la puntata con un arcobaleno diverso, non quello del Mago di Oz ma quello di Finian, interpretato qui da Patti Labelle. A seguire la prima Clementina di Garinei e Giovannini, la “perfetta intonazione” di Anna Kendrick (e compagne), i lustrini di Hedwig (con la voce di Neil Patrick Harris) e il malinconico grande talento di Judy Garland nella sua forse più famosa interpretazione.

Playlist:

Look To The Rainbow, Patti Labelle

Peccato Che Sia Peccato, Daniela Goggi – Aggiungi Un Posto A Tavola (OIC)

The Sign/Eternal Flame, Anna Kendrick, Rebel Wilson & Cast – Pitch Perfect (OST)

Wicked Little Town, Neil Patrck Harris – Hedwig And The Angry Inch (BRC)

Here’s What I’m Here For, Judy Garland – A Star Is Born (OST)

MOTR – puntata del 4 febbraio 2015

 

Marilyn, la bionda platino più famosa del mondo racconta cosa sia stato crescere in un paese dell’Arkansas, e dopo di lei un musical biblico, con la voce di Stephanie Mills. Sul filo dei ricordi è poi la volta di un brano da Footloose (teatrale) e dei suoni -inconsueti – della colonna sonora coreana di Dreamgirls. E per finire la Mama Rose di Bette Midler: un appuntamento inevitabile per ogni donna performer quando raggiunge una certa età.

Playlist:

A Little Girl From Little Rock, Marilyn Monroe – Gentlemen Prefer Blondes (OST)

Ain’t It Good, Stephanie Mills – Children Of Eden

Holding Out For A Hero, Footloose Cast – Footloose (OBC)

Dreamgirls, Korean Cast – Dreamgirls (OKC)

Everything’s Coming Up Roses, Bette Midler – Gypsy (OST)

MOTR – puntata del 5 febbraio 2015

Don Silvestro emigrante: Johnny Dorelli riprende infatti il suo ruolo più famoso nell’allestimento londinese di Aggiungi Un Posto A Tavola. Segue la voce, splendida, di Michael Ball nella sua “signature song”, e quella inconsueta (noi siamo abituati a Giulia Ottonello) di Amy Adams nei panni della principessa Giselle di Enchanted. E per finire un classico R&B interpretato dalla Mercedes di Glee: Amber Riley.

Playlist:

Pity, Beyond The Rainbow cast – Beyond The Rainbow (OLC)

Love Changes Everything, Michael Ball – Aspects Of Love (OLC)

Happy Working Song, Amy Adams – Enchanted (OST)

Ain’t No Way, Amber Riley – Glee (OST)

MOTR – puntata del 6 febbraio 2015

Katy Perry secondo Glee, a cui fa seguito l’ultimo “Menken” in ordine di tempo: Galavant. La voce italiana di Mary Poppins, Tina Centi, riporta alla mente ricordi di infanzia con la sua filastrocca che insegna che dovere e piacere sono in realtà intimamente legati e dopo di lei la riprova che in un concerto non esistono canzoni “da uomo” o da “donna, grazie a Kristin Chenoweth e a un brano de Les Miz. E per… concludere la puntata uno dei brani che concludevano (per l’appunto, sempre di conlusione si tratta) il film Dreamgirls.

Playlist:

Last Friday Night, Darren Criss – Glee (OST)

Maybe You’re Not The Worst Thing, Joshua Sasse & Galavant Cast – Galavant (OST)

Un Poco Di Zucchero, Tina Centi – Mary Poppins (OIST)

Bring Him Home, Kristin Chenoweth

Hard To Say Goodbye, Beyoncé Knwoles & Jennifer Hudson – Dreamgirls (OST)

MOTR – puntata del 9 febbraio 2015 – intervista Franco Travaglio

 

Dopo la Dolly firmata Goggi interviene in diretta Franco Travaglio, nella propria veste di organizzatore e Presidente di Giuria del premio PrIMO, dedicato ai musical inediti e giunto alla sua seconda edizione. Meccanismo di voto, criteri di premiazione, musical selezionati… tutto viene spiegato e a seguire il medley del primo dei sette finalisti in gara. Per finire due brani diversi, tratti, rispettivamente, dal musical Motown e da Beaches (Spiagge).

Playlist:

Arrivederci Cara, Loretta Goggi – Hello Dolly (OIC)

Eccomi sono qui medley

Reach Out And Touch, Cast – Motown (OLC)

Glory Of Love, Bette Midler – Beaches (OST)

MOTR – puntata del 10 febbraio 2015 – intervista Giulia Luzi

 

Giulia Luzi, la Giulietta di Zard è l’ospite in diretta, e grazie a questa sua partecipazione abbiamo modo di riascoltare due brani della colonna sonora di Romeo e Giulietta – Ama e Cambia il Mondo. La versione italiana de La Sirenetta (film) e quella originale di un Off Broadway -cult concludono la puntata.

Playlist:

Ama e Cambia Il Mondo, Davide Merlin e Giulia Luzi – Romeo e Giulietta Ama E Cambia Il Mondo (OIC)

L’Odio, Barbara Cola e Roberta Faccani – Romeo e Giulietta Ama E Cambia Il Mondo (OIC)

La Sirenetta, Simona Patitucci – La Sirenetta (OST)

Epiphany, Cast – Altar Boyz (OOBC)

MOTR – puntata del 11 febbraio 2015 – intervista Marco Iacomelli

 

Dopo uno splendido duetto tratto dalla terza versione televisiva del Cenerentola di Rodgers & Hammerstein, Marco Iacomelli interviene come ospite per raccontare Next To Normal, lo spettacolo che sta allestendo a Novara con Francesca Taverni e Antonello Angiolillo come protagonisti. A conclusione una clip della “tata cattiva” di Rocco Tanica. Perché non tutte le Tate nei musical volano appese agli ombrelli.

Playlist:

Impossible/It’s Possible, Whitney Houston & Brandy – Cinderella (OST)

Sono Vivo, Luca Giacomelli – Next To Normal (OIC)

Maria P medley

MOTR – puntata del 12 febbraio 2015 – intervista Gabrio Gentilini

 

La voce di Giovanna D’Angi in Hairspray apre la puntata che prosegue con l’intervista a Gabrio Gentilini, che spiega cosa l’abbia spinto a partecipare a un talent in TV. Segue una canzone della versione inglese di un musical in cui Gabrio stesso ha recitato qui in Italia e il charleston più famoso del teatro musicale, quello di Re Erode. Per concludere un vero showstopper, con il coro delle suore di Sister Act (film).

Playlist:

Come In Un Bel Film, Giovanna D’Angi – Hairspray (OIC)

Do You Love Me, Cast – Dirty Dancing (OLC)

La canzone di Erode, Raffaele LaTagliata – Jesus Christ Superstar (OIC)

I Will Follow Him, Whoopie Goldberg & Cast – Sister Act (OST)

MOTR – puntata del 13 febbraio 2015

 

Per i 71 anni di Stockard Channing apriamo con una canzone da lei interpretata in Grease (dove ricopriva il ruolo di una ragazza di 17). Lea Michele, che interpreta in Glee la parte della figlia di Idina Menzel, ne riceve in qualche modo l’eredità morale cantando il suo più grande successo, e dopo di lei una canzone che pur non essendo contenuta in un musical, è talmente adatta alla scena in cui è prevista, da sembrarne parte integrante (rendendo di fatto la pellicola un “musical ad honorem”). E se Beverly Knight, dopo i grandi successi da cantante, sale sul palco di un teatro per interpretare Memphis noi le rendiamo omaggio facendone ascoltare un brano, ma la chiusura è invece affidata all’atteso Last Five Years che vede Anna Kendrick di nuovo protagonista di un musical.

Playlist:

There Are Worse Things I Can Do, Stockard Channing – Grease (OST)

Let It Go, Lea Michele – Glee (OST)

You Can Leave Your Hat On, Joe Cocker – 9 & 1/2 Weeks (OST)

Someday, Beverly Knight – Memphis (OLC)

A Part Of That, Anna Kendrick – Last Five Years (OST)

MOTR – puntata del 16 febbraio 2015

 

L’antesignano di Glee è stato Saranno Famosi, ed è con un brano tratto da questo telefilm degli anni ’80 che apriamo la puntata. A cui fa seguito un altro brano di Memphis, musical che abbiamo già programmato gli scorsi giorni, incentrato sulla vita di un disc-jockey di colore. Il primo singolo della cantante diventa anche il primo singolo del suo personaggio: succede in Glee ad Amber Riley-Mercedes Jones che interpretano sia nella vita reale che nel piccolo schermo la canzone Colour Blind. Per finire Tosca e Massimo Venturiello in una canzone tratta da Gastone, che li ha visti ancora una volta insieme sul palco.

Playlist:

I Can Do Anything Better Than You, Kids From Fame – Kids From Fame (OST)

Love Will Stand When All Else Fails, Memphis Cast – Memphis (OLC)

Colour Blind, Amber Riley – Glee (OST)

Canzone Delle Cose Morte, Tosca e Massimo Venturiello – Gastone (OIC)

MOTR – puntata del 17 febbraio 2015 – intervista Robert Steiner

 

Compleanno di Chord Overstreet e noi lo ricordiamo con la sua prima canzone in Glee, a cui fa seguito l’intervista con il multitalentuoso Robert Steiner. Performer, commediografo, insegnante… e ora anche organizzatore di masterclass (e a questo proposito ascoltiamo due delle star inglesi che ha portato nel nostro paese per tenere lezioni ai nostri performer: Kerry Ellis e Michael Ball). Due classici come chiusura: un brano tratto dal primo album di Barbra Streisand e il fantastico padre di Eliza Doolitle tanto a teatro che al cinema: Stanley Holloway.

Playlist:

Lucky, Dianna Agron & Chord Overstreet – Glee (OST)

Defying Gravity, Kerry Ellis – Wicked

The Ballad Of Sweeney Todd – Michael Ball & Imelda Staunton – Sweeney Todd (LRC)

Come To The Supermarket In Old Peking, Barbra Streisand

Get Me To The Church In Time, Stanley Holloway – My Fair Lady (OBC)

MOTR – puntata speciale del 18 febbraio 2015

 

Uno spettacolo che è l’equivalente al tempo dell’Aids di Spoon River è il meraviglioso Elegies For Angels, Punk & Raging Queens apre la puntata e gli segue la canzone forse più famosa di un musical cinematografico, qui però nella non altrettanto fortunata ripresa teatrale nel West End. Olivia e John sono stati i Ginger e Fred degli anni ’70 e ’80, e noi li ricordiamo con uno dei loro duetti, facendogli seguire un altro duetto ma di Stephen Schwartz, tratto dal suo Godspell. E per finire, come contrappasso all’arcobaleno della Dorothy caucasica, lo showstopper della sua controparte afroamericana: Home, da The Wiz.

Playlist:

Angels Punk & Raging Queens, Cast – Elegies For Angels, Punk & Raging Queens (OLC)

Over The Rainbow, cast – The Wizard Of Oz (OLC)

Summer Nights, Olivia Newton-John & John Travolta – Grease (OST)

Day By Day, Cast – Godspell (OBC)

Home, Stephanie Mills – The Wiz (OBC)

MOTR – puntata del 19 febbraio 2015 – intervista Maurizio Colombi

Ricorre oggi l’anniversario di Crazy For You, e noi, debitamente, provvediamo a ricordarlo. Musicalmente. Seguono ben due brani da Rapunzel che ha ottenuto un grande successo a Roma, tanto da dover aggiungere date e da prevederne una ripresa la prossima stagione. ne parliamo con Maurizio Colombi che di questo musical ha curato la regia, e ne approfittiamo anche per ricordare altri due suoi spettacoli: La Divina Commedia e I Promessi Sposi.  Ghost e Hedwig, entrambi film di successo prima di venire trasformati in musical teatrali, sono la chiusura della puntata.

Playlist:

Someone To Watch Over Me, Cast – Crazy For You (BRC)

Go To Hell, Lorella Cuccarini – Rapunzel (OIC)

E’ Nata, Lorella Cuccarini – Rapunzel (OIC)

Beatrice, Loredana Fadda – La Divina Commedia (OIC)

Here Right Now, cast – Ghost (OBC)

The Long Grit, Neil Patrick Harris – Hedwig And The Angry Inch (BRC)

MOTR – puntata speciale del 20 febbraio 2015

Il compleanno di Johnny Dorelli va assolutamente festeggiato con un brano di Aggiungi Un Posto a Tavola. Gli fa seguito la prova di bravura (e coordinamento mano-occhio-orecchio) di Anna Kendrick in Voices (titolo… “italiano” di Pitch Perfect), e il progetto “Zebedy Colt” che è una manifesto pro-gay ante litteram. Gwyneth Paltrow in Glee e Monica Guerritore che reinterpreta lo spirito di Alda Merini sono l’accoppiata, del tutto inconsueta, di canzoni con cui la puntata si conclude.

Playlist:

Sono Calmo, Johnny Dorelli – Aggiungi Un Posto A Tavola (OIC)

Cups, Anna Kendrick – Pitch Pefect (OST)

The Man I Love, Zebedy Colt

Forget You, Gwyneth Paltrow – Glee (OST)

Quelle Come Me, Monica Guerritore e Giovanni Nuti – Mentre Rubav La Vita (OIC)

 

MOTR – puntata speciale del 23 febbraio 2015

Puntata interamente dedicata alla notte degli Oscar, e che vede diverse canzoni che negli anni hanno vinto la statuetta per la Miglior Canzone Originale costruire la Playlist. Cominciando, inevitabilmente, con la prima in assoluto a vincere il titolo: The Continental.

Playlist:

The Continental, Fred Astaire & Ginger Rogers – The Continental (OST)

The Way You Look Tonight, Olivia Newton-John

Violet e Mussolini Medley – Premio PrIMO

You’ll never know, Barbra Streisand

Cam Camini, Oreste Lionello – Mary Poppins (IOST)

Sooner Or Later, Madonna – Dick Tracy (OST)

The Color Of The Wind, Vanessa Williams – Pocahontas (OST)

 

MOTR – puntata speciale del 24 febbraio 2015

Il primo di infiniti altri successi di Barbra Streisand: il ruolo da segretaria bruttina in un musical di Broadway dei primi anni ’60. E sempre in questa decade è (solo) ambientato Hairspray, con le voci di Marissa Jaret Winokur e Harvey Fierstein. Il figlio di Charlie, Sidney Chaplin è il protagonista maschile di Bells Are Ringing, e lo riascoltiamo in una canzone tratta da questo spettacolo, salvo poi annunciare che Jennifer Hudson sarà nel cast del revival di Color Purple, prossimamente a Broadway. Inevitabile ascoltare un brano dalla colonna sonora originale.  Ma è con quella che possiamo considerare la prima “signora del musical” che concludiamo la puntata: Ethel Merman.

Playlist:

Miss Marmelstein, Barbra Streisand – I Can Get It For You Wholesale (OBC)

Hey Mama, Marissa Jaret Winokur & Harvey Fierstein – Hairspray (OBC)

Just In Time, Sidney Chaplin – Bells Are Ringing (OBC)

Too Beautiful For Words, Cast – The Color Purple (OBC)

You’ll never Get Away From Me, Ethel Merman – Gypsy (OBC)

 

MOTR – puntata speciale del 25 febbraio 2015 – intervista Lorenza Mario e clip Michael Ball

Lorenza Mario, protagonista con Max Cavallari e Francesco Capodacqua di DIVA, è l’ospite in diretta di oggi. Dopo di lei abbiamo trasmesso una parte dell’intervista a Micheal Ball (l’intervista integrale in una prossima puntata) e la toccante interpretazione di Alex Newell in Glee di un brano che racconta di quanto sia difficile combattere per un ideale, ma che esiste sempre una luce in fondo al tunnel.

Playlist:

Your Song, Ewan McGregor & Alessandro Safina – Moulin Rouge (OST)

Let It be Me, Michael Ball & Overtones

There’s a Light, Alex Newell – Glee

 

MOTR – puntata speciale del 26 febbraio 2015

La straordinaria Aretha Franklin era nel cast dei Blues Brothers, e noi la riascoltiamo nella sua mitica Think. La storia (nella vita) di Marvin Hamlisch e Carole Bayer Seger divenne un musical grazie a Neil Simon con They’re Playing Our Song, ed è dal cast originale di Broadway che ascoltiamo un brano dello spettacolo. E se  Vincent Minnelli ha diretto Barbra Streisand in L’Amica delle Cinque e Mezza, Enzo Iacchetti ha messo in scena Come Erika e Omar – è tutto uno show. Quindi ascoltiamo l’una e l’altra , salvo poi concludere con un inconsueto duetto: Fred Astaire e Petula Clark, protagonisti della versione cinematografica di Finian’s Rainbow.

Playlist:

Think, Aretha Franklin – The Blues Brothers (OST)

Working It Out, Lucie Arnaz & Robert Klein – They’re Playing Our Song (OBC)

Love With All The Trimmings, Barbra Streisand – On A Clear day You Can See Forever (OST)

E’ Tutto Uno Show, Cast – Come Erika E Omar (OIC)

Look To the Rainbow, Fred Astaire & Petula Clark – Finian’s Rainbow (OST)

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top