Home / FORMAZIONE / SARZANA OPERA FESTIVAL: 16° CONCORSO INTERNAZIONALE SPIROS ARGIRIS.

SARZANA OPERA FESTIVAL: 16° CONCORSO INTERNAZIONALE SPIROS ARGIRIS.

sarzana

 

Parte la sedicesima edizione del Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici: il Premio Spiros Argiris, nell’ambito del Sarzana Opera Festival. Sul sito http://www.sarzanaoperafestival.com/ è possibile scaricare il bando ed effettuare le iscrizioni.

Prevista inoltre una master class incentrata su Gianni Schicchi che darà il via ad un progetto triennale che concluderà il trittico pucciniano. Docenti il soprano Daniela Dessì, il tenore Fabio Armiliato, il regista Davide Garattini e il maestro concertatore dell’allestimento il maestro Matteo Beltrami sul podio dell’Orchestra “Giacomo Puccini”.

I. F.

Segue comunicato con info dettagliate:

operapromotion

PREMIO SPIROS ARGIRIS 2015

Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici

Il “Premio Spiros Argiris” è uno dei punti cardine per i giovani talenti che attraverso il Concorso hanno modo di confrontarsi con altri giovani artisti internazionali e, soprattutto, farsi conoscere da importanti Direttori Artistici, Agenti e addetti ai lavori del mondo operistico internazionale.
Tra i molteplici concorsi italiani, la manifestazione sarzanese si pone nella “rosa” dei cinque importanti Concorsi per giovani cantanti lirici, poiché i giovani talenti hanno modo di potersi perfezionare e formarsi al palcoscenico sotto la guida di Artisti e Docenti di fama internazionale che, con la Master Class che segue il Concorso, seguono i ragazzi e mettono a loro disposizione la loro arte che li hanno reso celebri in tutto il mondo.
Superfluo sottolineare, se ma i ce ne fosse bisogno, che lo “Spiros Argiris” è un importante, se non l’unico, “trampolino di lancio” per una carriera internazionale. Infatti tutti i più talentuosi giovani in carriera richiesti da importanti Teatri Internazionali sono “nati” al Concorso di Sarzana (portando così di conseguenza la bella città di Sarzana in tutto il mondo!); ogni edizione scopre dei “numeri uno” che vengono subito rapiti da Agenti e Teatri.
Qualche nome, tra i tanti, il soprano Maria Agresta (cantante richiestissima in tutto il mondo!), il mezzosoprano Veronica Simeoni (apprezzata artista del Belcanto!), ed ancora il baritono Alessandro Luongo, il basso Simone Lim, il tenore Giancluca Terranova.
Il “carnet” dei laureati dello “Spiros” è lungo e nutrito di tanti veri talenti.

Il Sarzana Opera Festival, il cui perno centrale è rappresentato dal Concorso “Spiros Argiris”, ogni anno si arricchisce sempre più di Artisti di fama mondiale del mondo teatrale che abbraccia tutti i generi, dall’opera alla sinfonica, dal musical alla leggera, alla prosa.
Spettacoli di gran successo che registrano sempre il “tutto esaurito” da parte di un pubblico entusiasta non solo di Sarzana ma anche di tutto il territorio che frequentano con entusiasmo la manifestazione sarzanese.

Anche quest’anno il Concorso avrà una sua “inaugurazione” con un Evento musicale per proseguire poi con la musica sacra e finire con una produzione d’opera per eguagliare i “successi” delle opere programmate negli anni passati, come “Il barbiere di Siviglia” e “L’elisir d’amore”.

Appuntamento importante sarà la Master Class, quest’anno finalizzata alla formazione e preparazione del capolavoro pucciniano “Gianni Schicchi” nell’ambito di un Progetto Triennale che abbraccerà tutto il ”Trittico” di Giacomo Puccini in un luogo straordinario della Città di Sarzana. Infatti per l’anno prossimo sarà la volta di “Suor Angelica” per proseguire nel 2017 con “Il Tabarro” che chiuderà il progetto pucciniano. Ambizioso progetto sarà, per il prossimo Festival, poter affiancare alle opere del genio di Lucca, Giacomo Puccini, anche opere del Grande Repertorio, per dar modo così ai giovani di cimentarsi con le più celebrate partiture del mondo operistico.

Dopo il grandissimo successo dello scorso anno per la partecipazione del Festival a “Parallelamente” manifestazioni collaterali al “Festival della Mente” di Sarzana, ilSarzana Opera Festival parteciperà con uno spettacolo strettamente legato al tema 2015 del Festival della Mente.

I PREMI

1° Premio: euro 6.000,00 (seimila); di cui Euro 3,000,00 (tremila) – Borsa di Studio Città di Sarzana + Euro 3.000,00 (tremila) – In Memoria di Sergio Marrani – Silvano Gemmi

2° premio: euro 4.000,00(quattromila) – Borsa di Studio della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana

3° premio: euro 2.000,00 (duemila) – Borsa di Studio in memoria dell’Avvocato Franco Franchini

Premio “Vota la voce” – Il pubblico presente in sala, alla serata finale, attribuirà il premio “Vota la voce” (Euro 500,00).

Borsa di studio – Ezio Ricci – Euro 1.250,00 (milleduecentocinquanta)

Borsa di studio – In memoria di Olivia Argilla – Euro 1.500,00 (millecinquecento)

Tutti i premi e le borse di studio si intendono assegnati al lordo delle ritenute fiscali e potranno non essere attribuiti o attribuiti ex aequo. I vincitori e i finalisti si impegnano a partecipare ai concerti che saranno organizzati dai promotori del concorso a Sarzana, Pietrasanta e nel Territorio ligure e toscano.

LA GIURIA

Presidente/Chair – Fabio Armiliato – Cantante | Singer

Fortunato Ortombina –  Direttore Artistico Teatro La Fenice di Venezia | Artistic Director of Teatro La Fenice, Venice

Maurizio Roi – Sovrintendente Teatro Carlo Felice di Genova | Intendent of Theater Carlo Felice of Genova, Opera singer

Matteo Beltrami – Direttore d’orchestra | Conductor

Alejandro Abrante – Direttore Artistico Festival Opera di Tenerife | Artistic Director of Opera Festival of Tenerife

Giovanna Lomazzi – Direttore Artistico As.Li.Co. – Como | Artistic Director of As.Li.Co. – Como

Ernesto Palacio – Cantante lirico, Agente teatrale | Opera singer, Opera agent

Ezio Ricci – Presidente del Collegio Sindacale A.T.I.T. ! President of Collegio Sindacale A.T.I.T.

PROGRAMMA 2015 – SarzanaOperaFestival

“Il Coro e il tenore nell’opera” (23 Giugno 2015)

I Cori più famosi e celebrati e un grande protagonista della scena lirica internazionale, interpreti della produzione operistica mondiale. Una straordinaria serata di musica con il Coro del Teatro Coccia di Novara, il tenore Walter Fraccaro e l’Orchestra “Giacomo Puccini”.
Luogo: Fortezza Firmafede di Sarzana

“Concerto Sacro – Pietro Mascagni” (25 Giugno 2015)

Il famoso compositore toscano Pietro Mascagni ha prodotto varie composizioni sacre poco frequentate nell’epoca moderna. Il Concerto Sacro sarà un modo per scoprire la straordinaria musica sacra del grande compositore livornese.
Dragan Babic accompagnerà all’organo i giovani talenti dello “Spiros Argiris”.
Luogo: Cattedrale di Sarzana

Finale “Concorso Spiros Argiris” (26 Giugno 2015)

Le porte del Concorso saranno aperte al pubblico per la fase della “finale” del 16° Concorso “Spiros Argiris” dove la Commissione giudicatrice proclamerà i vincitori e i partecipanti alla Master Class che seguirà a fine luglio, finalizzata alla produzione dell’opera “Suor Angelica” di Giacomo Puccini.
Il pubblico avrà così modo di conoscere i migliori talenti e “contribuire” alle votazioni attraverso un “Premio” da loro dato al cantante preferito, attraverso “Vota la voce”, un premio per manifestare le proprie preferenze.
I cantanti saranno accompagnati al pianoforte dal maestro Dragan Babic.
Luogo: Sala delle Capriate – Fortezza Firmafede di Sarzana

Recital Vincitori “Concorso Spiros Argiris” (27 Giugno 2015)

Un Recital Gala con protagonisti i Vincitori del “Concorso Spiros Argiris” con padrino un Big della lirica, accompagnati dall’Orchestra “Giacomo Puccini” e diretti dal Maestro Matteo Beltrami.
Luogo: Fortezza Firmafede di Sarzana

“Gianni Schicchi” (5 Agosto 2015)

Inizia un importante progetto artistico “triennale” dello “Spiros Argiris” per la formazione e l’avviamento al palcoscenico dei giovani cantanti lirici.
Il Trittico” di Giacomo Puccini vedrà impegnati sul palcoscenico di Sarzana i giovani talenti; il primo titolo sarà “Gianni Schicchi” a cui seguirà nel 2016 “Suor Angelica” e nel 2017 “Il Tabarro”.
La Giuria del Concorso “Spiros Argiris” sceglierà i candidati per la partecipazione alla Master Class che verranno formati alla produzione del capolavoro di Giacomo Puccini “Gianni Schicchi”. Docenti il soprano Daniela Dessì, il tenore Fabio Armiliato, il regista Davide Garattini e il maestro concertatore dell’allestimento il maestro Matteo Beltrami sul podio dell’Orchestra “Giacomo Puccini”.
Luogo: Fortezza Firmafede di Sarzana

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top