Home / MUSICAL / SIBILLANO – CATALDO: “AMERICA IL MUSICAL”. SUCCESSO A ROMA. AGGIUNTA UNA DATA A CROTONE.

SIBILLANO – CATALDO: “AMERICA IL MUSICAL”. SUCCESSO A ROMA. AGGIUNTA UNA DATA A CROTONE.

America il musical - Locandina 2015di Ilaria Faraoni

America, il musical che racconta l’emigrazione italiana del Novecento, scritto da Guido Cataldo e Simone Sibillano, dopo un breve tour ed il successo del ritorno al Teatro Italia di Roma, dove il pubblico gli ha riservato una standing ovation, sarà eccezionalmente a Crotone, presso il Teatro Apollo, il 13 marzo (ore 10:00 e ore 20:30).

Con le musiche coinvolgenti di Guido Cataldo, autore anche delle liriche e direttore musicale, nonché nipote di Bartolomeo Cataldo (interpretato da Simone Sibillano), il musicista alla cui storia si ispira lo spettacolo, America racconta i drammi di un popolo costretto a lasciare la propria terra, tra rimpianti e nuove speranze. Doppia è la visione: da una parte la storia vuole abbracciare la collettività, ed è anche per questo che le vicende dei due protagonisti non soffocano quelle degli altri, adattandosi a quello che vuole essere un lavoro corale; dall’altra pone l’attenzione sulle singole situazioni, anche se ognuna può comunque rappresentare, nella particolarità, un insieme più ampio.

Ma in America non ci sono solo momenti drammatici: ce ne sono altrettanti più leggeri e su questi, nella ripresa del tour, ha puntato molto più che nell’edizione del 2013 Simone Sibillano, uno dei grandi talenti del teatro musicale italiano che con questo musical ha firmato la sua prima regia. Diversi sono i cambiamenti che, chi abbia già visto lo spettacolo in passato, potrà notare, soprattutto nella impostazione caratteriale del personaggio di Bartolomeo che ora, a tratti, spinge parecchio sul lato più comico. Agli spettatori decidere quale sia la versione più gradita: l’altra era pressoché perfetta com’era (vincendo anche due riconoscimenti ai Premi Broadway World Italia 2014).

Altra novità del 2015 è rappresentata dall’ingresso di Chiara Di Bari nel ruolo di Bianca, personaggio interpretato in precedenza da Valeria Monetti (che era stata anche l’aiuto regista di Simone): l’attrice convince per le sue notevoli doti vocali.

Bravo e credibile Mario Moretti (impegnato anche come aiuto regista) che nella prima edizione divideva il personaggio con Roberto Rossetti: Moretti è il cattivo della situazione e forte è la sua interpretazione dell’uomo senza scrupoli, che conduce in America i suoi connazionali traendone vantaggi personali. A lui spettano anche alcune tra le battute più cariche di significato ed emozione dello spettacolo: quelle che parlano di «’na cosa santa, ‘na cosa che sta dentro a una parola, ‘na cosa che si chiama Libertà». E Moretti riesce a creare la giusta atmosfera.

Si conferma toccante e profonda l’interpretazione che Chiara Materassi fa di Madre Cabrini, religiosa realmente esistita e proclamata Santa e patrona degli emigranti. Non si dimentichi poi che la Materassi è l’autrice, in stretta collaborazione con Sibillano stesso, dei movimenti coreografici che rappresentano uno dei punti di forza dello spettacolo: questi infatti si potrebbero definire dei veri e propri movimenti psicologici, di grande presa emotiva sul pubblico; tutta la coreografia si integra con la storia, non costituendo mai un momento a sé, ma un ulteriore sviluppo dell’azione ed un approfondimento degli stati d’animo dei personaggi.

Un applauso a tutto il cast, in buona parte riconfermato dal 2013: Giorgia Arena, Angelo Barone, Jacopo Bruno, Annalisa D’Ambrosio, Alberto Esposito, Paola Fareri, Corinne GentileArianna Logreco, Massimiliano Lombardi, Stefania Paternò, Paky Vicenti, Claudio Zanelli.

Lo spettacolo è presentato da NUOVALUNA Produzioni.

Seguono video promo e comunicato stampa:

AMERICA

con Chiara Materassi

nel ruolo di Madre Cabrini

e con (in ordine alfabetico)

Giorgia Arena, Angelo Barone, Jacopo Bruno, Annalisa D’Ambrosio, Alberto Esposito, Paola Fareri, Corinne Gentile

Arianna Logreco, Massimiliano Lombardi, Mario Moretti

Stefania Paternò, Paky Vicenti, Claudio Zanelli. 

Musiche e Liriche – Guido Cataldo 

Regia – Simone Sibillano   

Direzione musicale – Guido Cataldo       

Coreografie – Chiara Materassi 

Aiuto Regia – Mario Moretti    

Costumi – Bianca Borriello

Scenotecnica – Eventinscena   

Disegno luci – Giuliano De Lauro

Foto – Sabrina Cirulli

Progetto audio – Antonio Mirone         

Luci – Giancarlo Cinque

Service – Image Entertainment

Vincitore di due Premi Broadway World Italia 2014miglior partitura Guido Cataldo e miglior attore protagonista Simone Sibillano– “America- il musical” torna in scena. Nel cast Giorgia Arena, crotonese, che ha preso parte al Programma “Forte Forte Forte” di Rai Uno.

“America- il Musical” nasce dalla collaborazione tra il compositore Guido Cataldo ed il performer Simone Sibillano, coautore e regista dell’opera che narra dell’emigrazione italiana agli inizi del ‘900.

Insieme a Bartolomeo (interpretato da Simone Sibillano) un gruppo di futuri emigranti prende la drammatica decisione di partire per il “nuovo mondo”. Frammenti di vita contadina del tempo pongono in luce le difficoltà sociali e il tormentato rapporto di amore-odio tra una terra madre ormai sterile e i suoi figli disperati. In una realtà fatta di povertà, frustrazione e pregiudizio, forte è in loro l’indomita volontà a non soccombere che li spinge a cercare altrove una nuova vita. Nell’epico viaggio che essi affrontano con coraggio, sono idealmente accompagnati da Madre Cabrini che divenne santa e protettrice degli emigranti nel 1946.

Le storie dei diversi personaggi, ciascuno con un proprio passato e un personale  bisogno di futuro, si intrecciano come la trama di un unico tessuto.

NOTE DI REGIA 

Durante la traversata per mare, sul ponte di terza classe della nave, le molte storie iniziano a confluire in una storia nuova, che incrocia i destini di uomini e donne segnando e ridisegnando i confini del loro avvenire, verso un domani che ciascuno colora di proprie luminose aspettative. Ed ecco finalmente l’America! Avvistano da lontano Miss Liberty, la nota statua della libertà, scambiata per la Madonna americana. Approdati ad Ellis Island, piccola isola della baia di New York, filtro per l’America, sono ad attenderli estenuanti interrogatori e minuziose visite mediche ma, una volta sbarcati in terra americana, il sogno lascia spazio ad una realtà dura e complessa,  distante dall’illusione di un ritrovato paradiso: lo smistamento all’arrivo,  l’impiego forzato come bassa manovalanza, gli alienanti ritmi  della grande città stringono i protagonisti nella morsa schiacciante di una impossibilità senza via di scampo. La storia è raccontata da 15 artisti del musical italiano, che interpretano le storie dei nostri emigranti con sensibilità e talento attraverso canti danze e musiche che rimandano ad un epoca che ha segnato la nostra storia di italiani.

Simone Sibillano

 

Venerdì 13 marzo

matinée ore 10 e spettacolo serale ore 20,30 

Teatro Apollo

Viale Regina Margherita 7

Crotone 

PREVENDITA BIGLIETTI
Aleph
Telefonare allo 335/6283191
oppure mandate una mail a
alephkr@libero.it 

pagina facebook

https://www.facebook.com/pages/America-Il-Musical/326693167453632

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top