Home / PROSA / NASCE LA COMPAGNIA STABILE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

NASCE LA COMPAGNIA STABILE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

GetInline

In mezzo alla tempesta una sola certezza: la nuova Compagnia del Teatro Stabile del FVG

di Erica Culiat

Brusio acquarellato dal palcoscenico della Sala Bartoli. Foto di rito. Strette di mano. L’invito del direttore artistico Franco Però di sedersi attorno al tavolo. Lui al centro e a semicerchio, gli otto attori della appena costituita compagnia stabile del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Alcuni hanno già collaborato in passato con questo teatro come Adriano Braidotti, Ester Galazzi, la ricordiamo nel Platonov di Lavia e nell’Edipo a Colono di Calenda, Andrea Germani scuderia Teatro dell’Elfo, Riccardo Maranzana, Francesco Migliaccio, Maria Grazia Plos, ex compagnia del Teatro La Contrada.

Altri sono nuove acquisizioni come Lara Komar, interprete del Teatro Stabile Sloveno, Filippo Borghi, diplomando della Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine, mentre Federica De Benedittis, che ha appena concluso la sua formazione all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, è stata coinvolta nella prima fase di prove, iniziate oggi, di Rosso Venerdì di Roberto Cavosi, anche lui presente.

Non solo attori, ma anche i registi delle prossime produzioni erano au grand complet. Il triestino Igor Pison che firmerà Rosso Venerdì, questa passione moderna dell’autore meranese, Serena Sinigaglia che allestirà Tre Hotel di Jon Robin Baitz e Fausto Paravidino che metterà in scena La cena di Ferenc Molnár.

Ecco la compagnia stabile caldeggiata dal decreto di riforma dello spettacolo dal vivo varato dal Ministero dei Beni Culturali. Queste compagnie già c’erano in Italia, ma poi piano piano si sono sfaldate, anche se ogni teatro stabile ha sempre avuto il suo gruppo di attori preferenziali, mentre  sono ancora oggi un punto inscindibile della tradizione tedesca e slovena.

«Il Drama Nazionale di Lubiana ha quaranta attori!», ha commentato Però. «Un sogno averne! Comunque noi iniziamo con otto, poi vedremo. E proprio oggi diamo il via al nuovo corso dello Stabile. Una sfida che inizia con Cavosi, mentre dal 10 di giugno inizieremo le prove di Scandalo di Arthur Schnitzler che debutterà il 26 luglio al Mittelfest di Cividale».

Il testo di Schnitzler che di suo fa Das Vermächtnis (trad. Il lascito o testamento), aprirà anche la stagione 2015/16 dello Stabile e vedrà come interpreti principali Stefania Rocca e Franco Castellano.

In un momento in cui il Ministero non ha ancora ancora classificato tutti i teatri italiani e quindi non ha ancora quantificato il Fus da erogare alle singole realtà, in un momento in cui si vocifera che verrà promulgata una legge dopo questo regolamento che presenta numerose incongruenza, lo Stabile del Fvg ha deciso di partire, ben conscio che per il momento la navigazione sarà a vista.

Non a caso il presidente Milos Budin ha chiosato, «fermiamoci a questo momento, la compagnia, che è una certezza».

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top