Home / MILANO / REVIEW – COSMO

REVIEW – COSMO

foto5917

Il genio di Leonardo incontra l’universo, il Cosmo, della sperimentazione poli-performativa

COSMO_10-713309di Alberto Raimondi

I quattro elementi nell’universo di Leonardo da Vinci rivivono una serata particolare al Teatro Franco Parenti di Milano con lo spettacolo poli-performativo COSMO, prodotto da AGON/Esther Flückiger, alla quale si deve anche l’ideazione artistica oltre ad un forte intervento su tutta la proposta musicale.

AGON è Centro di produzione fondato a Milano nel 1990, rappresenta un punto di riferimento per l’utilizzo delle tecnologie in campo musicale e artistico-multimediale. Opera principalmente nello spettacolo dal vivo, sperimentando nuovi linguaggi e proponendo forme innovative di rappresentazione attraverso la multidisciplinarietà, l’interattività, le performing arts.

Spettacolo ispirato ai quattro elementi (terra, acqua, aria e fuoco) negli scritti di Leonardo da Vinci: un viaggio, per usare le sue parole, attraverso quelle «opere di natura» più difficili a intendere «che un libro d’un poeta».

Cosmo si propone di esplorare, con la musica e la scultura dal vivo, i quattro elementi nei testi di Leonardo, figura centrale per Expo 2015.

«E il bianco metteremo per la luce senza la quale nessun colore vedere si può, e ‘l giallo per la terra, il verde per l’acqua, e l’azzurro per l’aria, e ‘l rosso pel foco, e ‘l nero per le tenebre, che stan sopra l’elemento del foco, perché non v’è materia o grossezza dove i razzi del sole abbino a percotere, e per consequenzia alluminare». Così, nel Trattato della Pittura, Leonardo investiga i segreti della natura scomposti nei suoi elementi essenziali, dando vita a un confronto fra arte e scienza: pittura, musica, poesia, scultura, esperienza e conoscenza.

Un concerto fatto di creatività e voglia di esplorazione più che di reali note rispetto a come siamo abituati ad immaginare il solito pentagramma. Dove suoni e rumori con ritmi e silenzi prendono lo spazio delle melodie o degli accordi più tradizionali soprattutto tra la stessa Esther Flückiger e Pietro Pirelli. Una comunione di linguaggi espressivi che cercano rapporti tra loro e provano a dialogare in nuove forme, si anima sulle musiche eseguite con molteplici strumenti/materia – dal pianoforte alle Pietre Sonore, all’Idrofono, all’Idropiro, al metallo, al legno, alle pelli delle percussioni.

Un calderone di “prove di dialogo” tra sassi che suonano e un pianoforte che viene usato in mille modi oltre a quello più canonico, come le parole e i sussurri di Camilla Barbarito ma anche materia che si scioglie e prende nuove forme grazie al lavoro di Luca Mengoni e le sue sculture.

I quattro elementi mostrati in una forma diversa rispetto al solito più accademico.

Il palco diventa così luogo della creazione di un universo nel quale il testi di Leonardo incontrano le suggestioni visionarie di musicisti ed artisti, quotidiani esploratori di suoni e forme di espressione, nuove tecnologie e antichi saperi, scienza e arte. Un viaggio allegorico ed affascinante alla ricerca della bellezza e dell’anima che unisce i quattro elementi.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top