Home / MUSICAL / ARCHITTO-PATITUCCI: “SI, FA, LA… TOGNAZZA SHOW – UN’ESTATE IN MUSICA DA LECCARSI I BAFFI”

ARCHITTO-PATITUCCI: “SI, FA, LA… TOGNAZZA SHOW – UN’ESTATE IN MUSICA DA LECCARSI I BAFFI”

poster si fa la tognazza

di Ilaria Faraoni

Tia Architto e Simona Patitucci, due grandi artiste protagoniste del teatro musicale italiano, si sono unite per un progetto interessante che occuperà tutti i giovedì, venerdì e sabato di giugno e luglio. Arte e cibo saranno un tutt’uno in un’esperienza che coinvolge i 5 sensi, nella rassegna Si, Fa, La… Tognazza al Douze, presso il locale/teatro in via del Cipresso, 12 Roma.

Protagonisti del festival, ideato e diretto artisticamente dalle due artiste, tanti performer: la Architto stessa è stata in scena sabato 6 giugno,  con un omaggio alle grandi dive della musica leggera e jazz, mentre il cantautore Pierdavide Carone ha aperto la rassegna il 5. I prossimi appuntamenti del mese saranno con Attilio FontanaMirko Ranù, il trio Ladyvette, cinque performers e le loro Ricette PiccantiAndrea Perrozzi, Gianmarco Tognazzi – che proporrà testi gastronomici del padre Ugo (noto anche per le sue doti culinarie) – Laura Di Mauro e i Tacchi Misti. A luglio sarà la volta di Carlotta ProiettiSilvia Gavarotti, e Donatella Pandimiglio.

Segue comunicato stampa con info dettagliate:

Dal 5 giugno musica e degustazioni nel cuore di Trastevere. 

Un’estate in musica per La Tognazza al Douze. Dopo i successi di Amici miei e della stagione Comedy, si inaugura il capitolo estivo con una kermesse veramente “gourmet” per le orecchie e per il palato: SI, FA,  LA… TOGNAZZA SHOW!

Ogni giovedì, venerdì e sabato  di Giugno e Luglio si alterneranno sull’originale palco de La Tognazza al Douze artisti e performer pronti a sperimentare le loro idee e proporre in anteprima i loro spettacoli. Una vera e propria degustazione dedicata ai 5 sensi, fatta di assaggi culturali e gastronomici firmati dalla Tognazza.

Sarà, dunque, un weekend di incontri in musica tra amici, dove le bontà della Tognazza, faranno da filo conduttore per l’intera serata. Musica, buon vino, amici e delizie da gustare: questi gli ingredienti principali di queste serate, che propongono percorsi tematici tra un calice di vino e assaggi di vario tipo, pensati per presentare i prodotti del paniere Tognazza.  Dalle nuove annate dei vini Antani, Tapioco e Conte Lello Mascetti, agli oli extravergine, dalle creme alle confetture fino alla linea bio tutto prenderà forma diversa e con gusto sempre nuovo, in base alla fantasia dello chef.

Un gustoso festival estivo, nato dall’idea di Simona Patitucci e Tia Architto, direttrici artistiche di questa rassegna, che sono riuscite a coinvolgere alcuni fra i più prestigiosi nomi del panorama del teatro e della musica italiana.  “Era mia intenzione, – dice Simona Patitucci, – essendo cresciuta a casa Tognazzi, ricreare qui alla Tognazza al Douze, l’atmosfera da “zingarata” che abbiamo sempre respirato durante le serate passate tra gli amici a Casa di Ugo e Franca. Devo ringraziare la grande Tia Architto, performer ed eccezionale  donna di spettacolo,  per essersi tuffata al mio fianco in questa temeraria avventura, che siamo certe incontrerà il favore del pubblico romano. Come diceva un vecchio slogan pubblicitario . assaggiateci e diventeremo amici”.

Si, Fa,  La… Tognazza Show  inaugura venerdì 5 giugno con  una serata davvero speciale in compagnia di Pierdavide Carone.  Pierdavide , grande amico della Tognazza e di Gianmarco Tognazzi, ha deciso di dare il via  a questa serie di serate– happening all’insegna della buona musica e del sorriso, con una specialissima “Serata Tra Amici” unplugged.

A seguire, Tia Architto, che renderà omaggio alle grandi Dive, icone della musica leggera e jazz con Le Dive del Cuore (6 Giugno).

L’11 Giugno sarà il turno di Attilio Fontana, conosciuto al grande pubblico anche come vincitore dello show di RAI1 “Tale E Quale” , che proporrà un recital intitolato come il suo più recente  album a tema food “Formaggio”.

Sempre a Giugno fra le proposte della rassegna, spettacoli come: “Emotions” con Mirko Ranù, reduce dal successo della trasmissione “Avanti Un Altro” e del musical che lo ha visto protagonista “Priscilla La Regina Del Deserto”  (12 Giugno), Ricette Piccanti dove la cucina diventa musica e teatro (13 giugno), “Ladies Night” con il trio Ladyvette (18 giugno) che ci porteranno in un’atmosfera retrò, Andrea Perrozzi, noto cant-attore  romano col suo “Prendo Nota” e poi ancora una serata a tema gastronomico, Storie di questa e quell’altra cucina (20 giugno) e L’Abbuffone (25 giugno) con i testi gastronomici di Ugo Tognazzi interpretati dal figlio Gianmarco. Ed ancora la bella e frizzante Laura Di Mauro ed il suo recital  Dive Trasteverine (26 giugno) un omaggio alle dive  romane della Belle Époque  ed a conclusione della programmazione di Giugno arrivano le scatenate interpreti del collaudato successo  teatrale “Tacchi Misti” in versione “speciale per la Tognazza”. Si proseguirà a Luglio con altre serate in compagnia di artisti sorprendenti, tra loro Carlotta Proietti, la celebre soprano Silvia Gavarotti con uno spettacolo comico sull’Opera lirica intitolato “Gavarotti & Friends”  e Donatella Pandimiglio con il suo “Un Po’ Di Noi”.

La Tognazza al Douze insomma dal 5 giugno alla fine di luglio sarà un luogo assolutamente da scoprire e… da gustare!

Inizio: 21.00 –  Euro: 15,00 (spettacolo + degustazione) 

La Tognazza al Douze – via del Cipresso, 12 00153 Roma

Info e Prenotazioni aperte allo 06 64562500 – roma@latognazza.net

Facebook: facebook.com/TeatroDouzeComedyClub

Twitter: @TognazzaalDouze

 

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top