NEWSIES DAL 31 OTTOBRE AL 27 DICEMBRE DEBUTTA A MILANO
di Paolo Vitale
Le premesse per una buona riuscita ci sono tutte: un titolone “internazionale” firmato Disney, le musiche di Alan Manken, un creative team da urlo ed un cast di grande talento. Per sbagliare questa operazione ci vuole davvero un certo impegno!
Stiamo parlando dell’ultima impresa di Bags Live presentata ieri al Barclays Teatro Nazionale di Milano: Newsies, che per la prima volta lascia Broadway per conquistare il pubblico europeo.
Come cita il comunicato stampa qui sotto riportato, l’idea e la regia sono di Federico Bellone che, per l’occasione, ha voluto richiamare accanto a sé i migliori creativi del teatro musicale italiano: Gillian Bruce per le coregorafie, Valerio Tiberi alle luci, Simone Manfredini alla supervisione musicale e Franco Travaglio alle traduzioni.
Se consideriamo anche i nomi nel cast del calibro di Flavio Gismondi, Simone Leonardi, Simona Patitucci, Giulia Fabbri, Nicola Ciulla, Riccardo Sinisi e Giacomo Buccheri, è facile immaginare un clamoroso successo.
Lo showcase proposto ieri al Nazionale ha sicuramente dato prova di una grande energia di tutto il gruppo di artisti in scena ed una buona preparazione vocale dei protagonisti (che conoscevamo già benissimo). Le coreografie della Bruce si preannunciano elettrizzanti e mozzafiato.
Quello che ci augureremmo è che l’impostazione vocale generale dello spettacolo si avvicinasse quanto più possibile all’originale americano, sprovincializzando così il “canto da musical” nostrano. La trasposizione in italiano modificherà sicuramente l’effetto del sound finale, ma nel complesso speriamo di trovare davvero un po’ di Broadway.
Ricordiamo che lo spettacolo è interamente suonato dal vivo da un’orchestra di 11 elementi.
Segue un estratto del comunicato stampa ufficiale.
Bags Live (Cats in tour europeo, Cinecittà con Christian De Sica, Roberto Bolle and Friends), attraverso uno speciale accordo con Disney Theatrical Productions e in seguito a un allestimento di prova realizzato lo scorso luglio, presenta per la prima volta nel mondo dopo gli USA il fenomeno di Broadway Newsies.
Lo spettacolo andrà in scena, in lingua italiana e solo a Milano, al Barclays Teatro Nazionale dal 31 ottobre 2015.
Il musical vanta una colonna sonora vincitrice del Tony Award composta dall’otto volte premio Oscar Alan Menken con parole delle canzoni di Jack Feldman, e un libretto del quattro volte vincitore del Tony Award Harvey Fierstein.
Ambientato a New York alla fine del secolo, Newsies è ispirato dal vero “sciopero degli strilloni del 1899” e racconta l’esaltante storia di Jack Kelly, il carismatico leader di una banda sgangherata di giovani venditori di giornali, che sogna una vita migliore lontano dalle avversità della strada. Quando i giganti dell’editoria alzano i prezzi della distribuzione a spese degli strilloni, Jack vede un motivo per combattere e raduna i giovani venditori di tutta la città per scioperare a favore dei propri diritti.
Lo spettacolo ha debuttato a Broadway nel marzo del 2012 ricevendo 23 importanti nomination in ambito teatrale e vincendo i premi Tony, Drama Desk e Outer Critics Circle per la miglior colonna sonora e le migliori coreografie. Lo show ha inoltre recuperato l’intero investimento più velocemente di qualsiasi altro musical della Disney ed è ora in tour negli USA con enorme successo dopo aver raggiunto 1005 rappresentazioni a New York.
Il musical sarà diretto da Federico Bellone (Grease, Disney – High School Musical, Sugar-A qualcuno piace caldo), coreografato da Gillian Bruce (Disney – High School Musical, Peter Pan, Frankenstein Junior), con la supervisione musicale di Simone Manfredini (Grease, Disney – High School Musical e La bella e la bestia), l’adattamento del libretto di Alice Mistroni (Queen – We Will Rock You, Mamma Mia!, Dirty Dancing) e le parole italiane delle canzoni di Franco Travaglio (Disney – High School Musical e La bella e la bestia, Cats).
Il cast sarà composto da 34 interpreti con importanti nomi del musical italiano: Flavio Gismondi, Giulia Fabbri, Simone Leonardi, Simona Patitucci, Riccardo Sinisi, Nicola Ciulla, Giacomo Buccheri, Andrea Spina… E poi ancora Federico Colonelli, Roberto Tarsi, Andrea Fazio, Alessandro Valenti, Giovanni Abbracciavento, Pasquale di Nuzzo, Mattia Pettinari, Francesco Caramia, Davide Fienauri, Lorenzo Eccher, Pierluigi Lima, Taddeo Pellegrini, Vittorio Schiavone, Sergio Melone, Nicola Trazzi, Marco Massari, Martina Cenere, Chiara Vecchi, e Fabio Gentile.
Segui Newsies su:http://www.newsies.it
https://www.facebook.com/newsiesit
https://instagram.com/newsiesit
https://twitter.com/newsiesit