Home / OPERA / CARRERAS: UNA VITA IN MUSICA. IL CONCERTO A MATERA A SETTEMBRE

CARRERAS: UNA VITA IN MUSICA. IL CONCERTO A MATERA A SETTEMBRE

J. Carreras Barcelona 2013

Comunicato stampa: 

 

Il 13 settembre 2015 a Matera il concerto-evento di José Carreras

Omaggio alla belle époque, al Mediterraneo e alla passione italiana.

 

Nello scenario naturale del Parco del Castello Tramontano, un evento unico per Matera, Capitale Europea della Cultura 2019.

 

Insieme al tenore di fama mondiale, il soprano Antonella Rondinone,

Rocco Debernardis al clarinetto e l’Orchestra Saverio Mercadante diretta da Roberto Molinelli.

Regia e guida all’ascolto di Michele Mirabella.

 

Domenica 13 settembre 2015_Matera, Parco del Castello Tramontano_ore 21

 

 

Per la prima volta in Basilicata, domenica 13 settembre 2015 alle ore 21, José Carreras, una delle leggende della lirica mondiale, si esibirà a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, per un concerto-evento con la partecipazione del soprano Antonella Rondinone, il clarinettista Rocco Debernardis, l’Orchestra “Saverio Mercadante” diretta da Roberto Molinelli e la regia con guida all’ascolto di Michele Mirabella.

Dopo il successo di “Il giudice”, opera di Kolonovits che ha segnato nel 2014 il suo ritorno alle scene dopo un’assenza di quasi otto anni, José Carreras inaugura con il concerto lucano un tour mondiale. “È fantastico potermi esibire in una città che sarà la capitale europea della cultura nel 2019 – ha commentato il tenore – Non è un segreto quanto io ami l’Italia dal profondo del cuore: l’ho sempre amata”. Il concerto sarà un omaggio alla belle époque, al Mediterraneo e alla passionalità italiana. “Questo è un ritorno alle mie radici mediterranee. Sono brani che mi hanno sempre commosso e che mi entusiasmano ogni volta che li ascolto. Passione ed emozione sono sentimenti che ho sempre cercato di esprimere cantando”.

L’evento, con la direzione artistica di Rocco Debernardis, si inserisce nell’ambito del programma di sviluppo di Matera e del Mezzogiorno intero, in seguito alla designazione della Città dei Sassi a Capitale Europea della Cultura per il 2019. Le realtà economiche presenti sul territorio potranno partecipare all’evento sostenendone la realizzazione. Sarà espressione della “responsabilità sociale” delle realtà locali nei confronti del proprio territorio.

 

Biglietti: www.liveticket.it

Infoline: 338 8583856 c/o quaderno a quadretti altamura

José Carreras 

Con alle spalle 45 anni di carriera, José Carreras occupa un posto privilegiato nel mondo musicale. Nato a Barcellona, dove debutta con Nabucco e Lucrezia Borgia, Carreras dal 1975 al 1984 si esibisce nei teatri di tutto il mondo: Scala, Metropolitan, San Francisco Opera, Vienna Staatsoper, London’s Royal Opera House, Chicago’s Lyrics, Festival di Salisburgo, Aix en Provence, Edimburgo e Verona.

Dopo una pausa di quasi otto anni, Carreras torna sulle scene nel 2014 interpretando il ruolo principale nell’opera “Il giudice” del compositore austriaco Christian Kolonovits, con repliche a inizio 2015 al prestigioso Mariinsky Theatre di San Pietroburgo. Nella sua lunga carriera il tenore spagnolo ha collaborato con le più grandi orchestre e i più grandi direttori del mondo, tra cui Herbert von Karajan e Franco Zeffirelli, per citarne solo alcuni.

Il suo repertorio comprende 66 opere e oltre 600 brani di vari generi musicali: dal barocco alla musica contemporanea. Ha inciso oltre 160 dischi, 50 opere complete, oratori, recital classici e pop, per un totale di circa 85 milioni di dischi venduti.

Tra i vari premi e riconoscimenti ottenuti: Brit Award, ECHO-Award, Crystal Award.

I concerti dei “Tre Tenori”, con Luciano Pavarotti e Placido Domingo, sono entrati nella storia, con un seguito di oltre 2 miliardi di persone.

Dal 1988, insieme all’attività professionale, dirige con dedizione ed entusiasmo la “José Carreras International Leukaemia Foundation”, che nel 2013 ha festeggiato il 25° anniversario di attività. Attualmente la Fondazione è impegnata nella costruzione di un nuovo centro per malati di leucemia a Barcellona e nel supporto alla ricerca scientifica. Dal 1998 la Fondazione ha investito oltre 200 milioni nella ricerca e finanziato oltre 400 progetti di ricerca.

L’ultima biografia autorizzata è stata “From the Heart” pubblicata nel 2012.

 

Roberto Molinelli

roberto_molinelli_ph_luigi_angelucci_003

Roberto Molinelli_ph Luigi Angelucci

Direttore d’orchestra, compositore e violista, da giovanissimo inizia la carriera concertistica, vincendo nel contempo primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali. Collabora con artisti del calibro di Andrea Bocelli, Erwin Schrott, Eddie Daniels, Gustav Kuhn, Cecilia Gasdia, Anna Caterina Antonacci, Nicola Alaimo, Andrea Griminelli, Enrico Dindo, fra gli altri. Molte sue première sono state eseguite da alcune delle più importanti orchestre sinfoniche internazionali in sedi illustri: Carnegie Hall di New York, Orchestra Filarmonica della Scala, Moscow Chamber Orchestra, I Concerti Euroradio, Ministero dei Beni Culturali-Roma, Teatro Hermitage di San Pietroburgo, Ural Philharmonic Orchestra, National Chamber Orch. Of Armenia, Norwalk Symphony Orchestra, Teatro de Las Bellas Artes di Città del Messico, Auditorium RadioTV Slovenia, The Presidential Symphony Orchestra Concert Hall di Ankara, per citarne solo alcune.

La sua opera “Montessoriana”, dopo la storica interpretazione dell’attrice Valeria Moriconi nel ruolo della protagonista per il Centenario per Maria Montessori nel 2007, è stata da lui diretta e rappresentata in Svezia, Stati Uniti d’America e a Roma. La sua opera lirica, Olympia.2000, ha debuttato con grande successo al Teatro Pavarotti di Modena nella stagione 2013/2014.
Con l’attore Enrico Montesano ha reso omaggio al pianista e compositore Armando Trovajoli, portando in concerto arrangiamenti sinfonici dei lavori del maestro composti per il cinema e per il teatro.

Ha collaborato anche con artisti pop (Dalla, Ruggeri, Alexia, Lavezzi) e ha composto musiche per cinema e tv. Una sua composizione originale è stata scelta come colonna sonora della campagna pubblicitaria Barilla, in onda ininterrottamente dal 1999 al 2006. Ha orchestrato alcuni dei più importanti successi internazionali di Andrea Bocelli, come Con te partirò, Romanza e Canto della Terra, eseguiti in tutto il mondo. Ha arrangiato e diretto l’Orchestra RAI del Festival Di Sanremo nelle edizioni 2005 e 2009, ottenendo il primo posto nella votazione della Giuria di Qualità del Festival per il miglior arrangiamento. È stato membro e Presidente della Giuria di SanremoLab – Accademia della Canzone di Sanremo per tre anni consecutivi. Dal Gennaio 2009 è Direttore Artistico per l’Innovazione dell’Orchestra Sinfonica Rossini.

Sue registrazioni discografiche hanno ottenuto vari riconoscimenti e ottime recensioni sulla stampa internazionale. RAI International ha recentemente dedicato alle sue opere e alle sue incisioni un’intera trasmissione.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top