Home / DANZA / ESSERE: ENERGIE IN MOVIMENTO

ESSERE: ENERGIE IN MOVIMENTO

locandina chianciano

ESSERE: ENERGIE IN MOVIMENTO

Un viaggio attraverso la cultura tibetana, alla scoperta di quei cinque elementi o energie primordiali che operano nell’universo, nel nostro corpo e nei nostri processi mentali. Nella tradizione tibetana i cinque elementi indicano in modo più sottile e fondamentale gli aspetti dell’energia primordiale: non vi è nulla che non sia fatto, mantenuto e distrutto dalle interazioni energetiche degli elementi Terra, Acqua, Fuoco, Aria e Spazio.

In natura nulla sfugge alla loro interrelazione dinamica ed interdipendente, che costituisce una sorta di campo unificato di tante forze, reale motore di tutti i cambiamenti, di tutte le qualità e le potenzialità di un oggetto o di un essere vivente.

Gli elementi hanno una loro funzione specifica e, pur essendo tra loro strutturalmente diversi e talvolta addirittura opposti, sono comunque interdipendenti e complementari, lavorano sempre in simbiosi mediante molteplici combinazioni e permutazioni, e mutano e si intrecciano vicendevolmente, così che l’uno necessiti dell’altro in un equilibrio molto delicato.

Senza Terra non può esistere formazione; senza Acqua non può esserci concentrazione, in quanto portatrice di coesione; senza Fuoco non possono esserci maturazione e crescita perchè queste si compiono grazie al calore; senza Aria non c’è l’equilibrio generale dell’essere, perchè la mobilità dell’Aria favorisce il collegamento di tutte le funzioni vitali fisiche e psichiche; senza Spazio nulla può venire ad esistenza perchè la vacuità dell’elemento Spazio, in cui nulla esiste ancora ma dove tutto è possibile, apre il campo allo sviluppo della materia. È soprattutto grazie all’elemento Spazio che tutti gli altri elementi si manifestano, si muovono e danzano insieme: un equilibrio di energie sul quale si regge l’armonia interiore, esteriore e segreta di tutta la creazione.

Lo spettacolo vuole guidare gli spettatori nella complessità della filosofia orientale, in cui ogni elemento, distinzione più sottile dell’energia primordiale, viene rappresentato attraverso le sue specifiche caratteristiche e nella sua relazione con ogni aspetto del mondo circostante.
Si avvicenderanno sul palco i 5 danzatori della Camden Dance Company sotto la direzione artistica del Maestro Claudio Santinelli:

Miriam Bonaccorso (Acqua)
Rossana Vassallo (Fuoco)
Francesca Mommo (Vento)
Denise Gioia (Terra)
Franco Angeloni (Spazio)
Marta Pendenza (Essere)

L’intero spettacolo, della durata di circa 30 minuti, sarà accompagnato da musiche di grande impatto che faranno da prestigiosa e magica cornice al balletto.

La realizzazione in un unico tempo è scorrevole e ne garantisce l’appetibilità e il gradimento da parte del pubblico.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top